PDA

Visualizza la versione completa : discus che non mangia

squaletto72
23-11-2007, 10:03
Ho 4 discus (una coppia di 10,12 cm, uno piccolo di 4,5 cm e uno medio di 7,8 cm... quello in foto) in una vasca di 240 litri a circa 29 gradi.
Sono in vasca da circa 2 settimane, sono quasi sempre in gruppo e mi sembra vadino abbastanza d'accordo.
Uso mangime in granuli molto piccoli (circa 2,3 mm) della Azoo per discus rossi che gli altri gradiscono molto, tuttavia il red turchese medio (quello di 7,8 cm) in 2 settimane non l'ho visto mai mangiare.
Che posso fare?
Forse cambiare cibo, però non lo prova nemmeno quindi non penso sia un problema di "gusto". Comunque sto già pensando al pastone congelado della SV2000.

GooseFish
23-11-2007, 15:55
ti sei informato presso chi te lo ha venduto su che regime alimentare avesse?
Noti dei comportamenti di sottomissione da parte del Discus verso gli altri compagni?
ciaoo

neo77
23-11-2007, 17:55
controlla se fa feci filamentose. per stimolargli l'appetito alza la temperatura e dagli qualche preda viva

squaletto72
26-11-2007, 10:20
Ho comprato il discus dove ho preso gli altri tre, e mangiava cibo secco della Tetra.
Ora sono passato all'Azoo per discus rossi, gli altri lo grandiscono molto invece lui no... non ho visto le feci e non ci sono comportamenti di sottomissione.
Ho provato con cibo vivo (Chironomus congelati) e li ha divorati, poi invece il giorno dopo quando hi rimesso il granulato secco.. niente da fare!

Certo non posso dare Chironomus tutti i giorni!!!

GooseFish
26-11-2007, 10:27
piu' che non puoi .. NON DEVI! ne andrebbe della salute dei tuoi discus.
Hai provato a dargli il granulato della tetra? A volte i Discus sono abitudinari e quindi può darsi che l'azoo non gli sia particolarmente gradito.
E comunque non hanno necessariamente bisogno di assaggiare per sapere che non gli piace ... lo vedono e lo "sentono" ....
ciaoo

squaletto72
26-11-2007, 12:20
Capito, provo con il granulato della Tetra.... strano perchè la coppia l'ha subito gradito, e anche il 4° discus piccolo.
Solo uno dei 4 proprio non lo gradisce.

Ma che significa che non devo? Il negoziante (che tra l'altro conosco da tempo) mi ha detto che posso dare i chirodomus 1,2 volte a settimana...
mi confermi? Perchè di più fa male?

GooseFish
26-11-2007, 12:29
1, 2 volte alla settimana va bene .. di piu' è meglio evitare perchè è un alimento piuttosto grasso ed in generale il surgelato va dato sempre con parsimonia perchè inquina abbastanza l'acqua ed una dieta basata esclusivamente su congelati di dice che provochi, alla lunga, tubercolosi del fegato. (me lo hanno detto .... fortunatamente non ho esperienza diretta su questa affermazione).

Ciaoo

squaletto72
26-11-2007, 13:30
ok, e tra il granulato secco cosa mi consigli? I pastoni congelati a base di carne e verdure quindi meglio evitarli?

GooseFish
26-11-2007, 13:35
non ho detto che è meglio evitarli ... ho solo detto che una dieta basata ESCLUSIVAMENTE su alimenti congelati si dice etc etc ..
io come granulato consiglio sempre il Tetra Prima Discus ma anche SHG fa un granulato molto buono.
L'alimentazione va comunque variata (per la gioia dei pesci) dando ogni tanto un po' di artemia, chironomus e tubifex (gli ultimi due sempre con parsimonia) nella versioni che piu' preferisci (magari non in gelatina).
ciaooo

squaletto72
26-11-2007, 13:53
si infatti quello che voglio fare, prendere 2,3 tipi di mangimi granulati secchi diversi (Tetra, Azoo, ecc.) e magari un paio di tipi congelati... e così vario un po' l'alimentazione.
Spero che in questo modo anche il discus che ora non vuole molto mangiare si abitua e inizia a prendere tutto.
PS Ho una coppia... quando è che posso capire che vogliono deporre le uova? E hanno necessità obbligatoriamente di un cono oppure potrebbe andere bene anche una piccola mattonella di coccio coricata in obliquo nella zona della vasca dove spesso stanno i pesci?

neo77
27-11-2007, 01:52
usa più tipi di granulato a rotazione. per il substrato di deposizione se lo scelgono loro... può essere una foglia, un vetro della parete, o qualsiasi arredamento. si usa il cono xkè è più igienico e più semplice da pulire. cmq vanno bene tante cose.

io quando dicevo vivo intendevo proprio vivo al momento della somministrazione. però è meglio che mangi il surg. vuol dire che è una questione di abitudine... 3-4 giorni di digiuno non fanno nulla ad un discus in salute

squaletto72
28-11-2007, 12:44
Mah... niente da fare...
ho già usato 3 tipi diversi di granulato e quel "cretino" guarda ma non mangia, tutti gli altri pesci gradiscono alla grande, tutti tranne il solito!
Non so, forse mangierà solo 1,2 volte alla settimana quando do i Chironomus...
Volevo anche iniziare con l'allevamento di artemie saline, ma già 2,3 volte ho provato a farle schiudere e niente da fare.
Possibile che la confezione di uova (quelle della hobby) che ho da più di un anno (comunque ben conservate al chiuso e nella fiala di vetro) non siano più buone?
Che altro mi consigliate?

GooseFish
28-11-2007, 12:57
beh un anno non è poco ma comunque qualche schiusa la devi avere.
come le fai schiudere?

squaletto72
28-11-2007, 13:17
ricordo che l'anno scorso mettendo le uove semplicemente in acqua e sale in un bicchiere di carta sopra il coperchio dell'acquario qualche schiusa l'avevo avuta.
Stavolta, con il nuovo acquario aperto, ho costruito uno schiuditoio artigianale seguendo le istruzioni di un post qui, un contenitore per CD in cui non entra luce, areatore per muovere sempre l'acqua, più un contenitore per rollini fotografici (interno al contenitore per CD) in cui "dovrebbero" entrare i naupli attirati dalla luce.
Poi acqua osmotica nel contenitore da 25 CD, con 2 cucchiaini di sale fino da cucina, acqua a 25#28 gradi circa.

Ma al di là del lato tecnico, penso che comunque qualche schiusa la dovrei avere..
Forse devo usare un contenitore più grande, oppure sale senza iodio (esempio quello della JBL che altri hanno usato)... che ne dici?