Visualizza la versione completa : consigli fertilizzazione
Mauro Leorati
23-11-2007, 09:59
Salve. Ho un piccolo 75 litri (lordi) con parecchia luce (3 T5 3500° - 4500° - 6500°), fondo fertilizzato e molte piante credo non tra le piu difficili (rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis e sellowiniana, pogostemon hellferi, hygrophila polysperma, hemianthus callithrichoides, riccia fluitans galleggiante). L'acqua è quella del rubinetto, di media durezza e utilizzo Co2 (circa 1 goccia secondo) durante la fase di illuminazione (accensione sfalsata rispetto a quella dei neon). Cerco suggerimenti per la fertilizzazione liquida (settimanale + giornaliera) premettendo che non vorrei diventare schiavo del contagocce e nemmeno ricorrere ad un mutuo. C'è qualche linea di prodotti di buona efficacia e di normale accessibilità economica? Stavo quasi per farmi convincere dal negoziante che mi proponeva JBL... Attendo fiducioso. Grazie!
Giuseppedona
24-11-2007, 15:23
Non ci hai indicato il wattaggio delle tue lampade e pertanto non saprei capire per "parecchia" quanto intendi.
Considera che più luce dai alla vasca più nutrimenti richiedono le piante e pertanto più spinta è la vasca.
Una vasca più spinta richiede esperienza e parsimonia nella somministrazione di fertilizzanti.
DI linee di fertilizzazione in commercio ce ne sono diverse ma io ti consiglierei di acquistare una linea che ti permetta di dosare separatamente i nutrimenti per fare le cose per bene e stare al riparo da possibili proliferazioni algali.
Mauro Leorati
25-11-2007, 01:02
Ciao Peppe. Hai ragione, grave dimenticanza! Sono 3 lampade da 24W. Arrivo a circa 1w/litro. Come avrai capito puntavo ad un buon fertilizzante "settimanale" e ad un buon "giornaliero". Non credo però che sarei in grado di gestire qualcosa di più specifico (ad esempio sachem). Grazie
Giuseppedona
25-11-2007, 01:13
Non credo però che sarei in grado di gestire qualcosa di più specifico (ad esempio sachem). Grazie
Perchè ? se vai a questo link basta che immetti il litraggio della tua vasca e automaticamente ti vien fuori i valori che dovrai somministrare a giorni alterni
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm
Dimmi che ti pare e se ti sembra troppo complicato....ma son sicuro che vorrai fare le cose per bene e alla fine ti basteranno solo pochi minuti un giorno si e uno no.
In qualsiasi caso chiedi pure ti aiutreremo ! ;-)
Mauro Leorati
25-11-2007, 01:25
Vengo a quelle che credo siano le note dolenti: quanto costano e dove si trovano? Nei due negozietti della mia cittadina credo non si trovino neanche in foto! Qualche consiglio su acqusti online? Grazie ancora!
P.s. curiosità: magari sarò un po' prevenuto, ma davvero non c'è altro oltre a sachem? Mi sembra che su siti e forum non si parli d'altro. E' davvero così sfacciatamente migliore di tutto il resto?
Giuseppedona
25-11-2007, 16:57
E' davvero così sfacciatamente migliore di tutto il resto?
No c'è anche ADA ma penso che come prezzi siamo là. Vedi quasi sempre parlare di Seachem perchè oltre ad essere degli ottimi prodotti hai la possibilità di dosare gli alimenti separatamente (potassio, macro, micro, potassio, nitrato, fosfato, ferro ecc.) in modo tale che con il tempo e l'esperienza ai primi segnali dati dalle piante per una carenza in particolare doserai solo quell'elemento senza squilibrare gli altri.
Per gli acquisti online in Italia ce ne stanno diversi, Abissi.it, Acquaingros.it ecc. ma a prezzi decisamente più alti dei loro concorrenti d'oltre Alpi, se per esempio vai da Acquaristik.net (germania) il risparmio è quasi idel 50% e devo dire per quello che mi consta che sono serissimi e rapidi nelle spedizioni.
Grancevola
25-11-2007, 18:54
Mauro, se vai su fishfriends.it trovi i prodotti Seachem a prezzi praticamente uguali a quelli dei siti stranieri.
Mauro Leorati
26-11-2007, 09:56
Altre belle domandone (scusate se rompo): avendo qualche pesce, sarebbero necessarie comunque integrazioni di azoto e fosforo? E poi: come si riconoscono eventuali carenze di un singolo micronutriente specifico? Grazie!
Giuseppedona
26-11-2007, 15:02
azoto e fosforo
Attento a dosare azoto e fosforo se non ne vedi le reali esigenze. Per cercare di crescere in questo senso ti consiglio di leggere questo articolo.
http://www.plantacquari.it/articoli/sintomi%20di%20carenza.asp
Mauro Leorati
27-11-2007, 01:45
Pareri/esperienze sulla nuova linea "Leaf" Xaqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |