Entra

Visualizza la versione completa : gni quanto si fa il cambio dell' acqua??

dorynemo
23-11-2007, 01:37
ciao! il mio acquario è attivo da 3mesi, ma solo con acqua e roccie.
i pesci li ho messi questo lunedi per la prima volta quindi giorno 19/11.
ora quando devo cambiare l' acqua??
ogni quanto si cambia? inoltre non so come si fa.perchè ho paura che sbaglio il sale e poi per la temperatura? da qualche parte ho letto che bisogna mettere l' acqua con la stessa temperatura della vasca,ma come si fa? io sono spratica,ho iniziato adesso e non so a chi rivolgermi. grazie! :-)) #36#

ps:è un acquario marino

MADICA
23-11-2007, 01:55
ps:è un acquario marino

:-D :-D Si era capito ;-)
é dura risponderti, cioè le domande sono semplici e le risposte idem, ma questo non ti aiuta nella conduzione di un marino. Intanto compila il profilo inserendo tutta l'attrezzatura che hai, pompe, luci, schiumatoio, kg di rocce, ecc.
Poi i valori, devi assolutamente testarli e non mettere animali se questi non sono acccettabili. E soprattutto non affollare la vasca in quanto è piccolina. Posso elencarti una marea di test da fare, ma credo che con il tasto cerca fai rima e ti aggiorni in quanto sei troppo a zero per proseguire
Per non abbatterti più di tanto però ti rispondo in breve alle tue domande pregandoti però di approfondire

ora quando devo cambiare l' acqua??

l'acqua avresti dovuto cambiarla prima di inserire qualsiasi forma di vita perchè dopo tre mesi, con le rocce vive, tanto pulità non sarà. A questo punto cambia un 20% per non stressare gli animali

ogni quanto si cambia?

qui si va per scelte personali, io ne canbio un 5% alla settimana, ma puoi fare 10% ogni due o 20% al mese

inoltre non so come si fa.perchè ho paura che sbaglio il sale e poi per la temperatura?

devi usare acqua osmotica, salarla con sale sintetico per acquari, usarne circa 37 grammi per litro, farla sciogliere in un contenitore per mezzo di una pompa, portarla alla stessa temperatura dell'acqua della vasca con riscaldatore e calcolare la salinità con un rifrattometro quando l'acqua è diventata limpida ed ha raggiunto circa 25°C, questa acqua dovrà avere la stessa salinità dell'acqua della vasca

MADICA
23-11-2007, 01:58
dorynemo, un ultima cosa, si dice rocce, non roccie ;-)

Ste8
23-11-2007, 02:05
Stavo scrivendo e mi sono mezzo addormentato sulla tastiera!!!
Comunque segui le dritte di MADICA che ti ha spiegato benissimo..
Ciao -28

Riccio79
23-11-2007, 12:51
E' meglio che inserisci l'attrezzatura di cui disponi, anche perchè con il tuo litraggio mi sembra che hai inserito parecchi pescetti...

VIC
23-11-2007, 15:30
Dorynemo, non ti offendere ma dovresti leggere e informarti bene, sul marino.

Robbax
23-11-2007, 21:41
Dorynemo, non ti offendere ma dovresti leggere e informarti bene, sul marino. #36# ;-)