Visualizza la versione completa : Consigli sul nuovo allestimento!
coda_di_ lupo
23-11-2007, 00:41
Ciao a tutti!
E' passato un pò di tempo dall'ultimo mio intevento su questo forum..tanto che il mio account è scaduto!
Dopo un lungo periodo di inattività, ho deciso di riallestire la mia vaschetta..le dimensioni sono 80x30x40.
Avrei intenzione di allestirla in modo tale da renderla ospitale per degli scalari..magari per farli riprodurre! Fino ad ora mi sono cimentato solo nella riproduzione dei pelvicachromis pulcher che naturalmente è andata più che bene..quasi quasi era più difficile farli stare tranquilli!
Comunque.. per quel che riguarda l'arredamento ho gia una mezza idea con alcuni legni e ciottoli di fiume, ma sono pittosto perplesso per le piante..voi quali mi consigliate? Ora come ora nella vasca c'è solo il fondo, percui potete davvero sbizzarrirvi!
coda_di_ lupo, intanto bentornato :-)) questa vasca è piccola per gli scalari, una volta arredata ti resteranno circa 80 litri netti :-)
coda_di_ lupo
23-11-2007, 09:59
Cavolo.. #06
coda_di_ lupo
23-11-2007, 10:19
Qualche altro pesciolino in alternativa allo scalare che potrei mettere nella mia vasca secondo coi qual'è? Devo ammettere che sono un pò a corto d idee..mi erò soffermato sugli scalari visto che non ne ho mai avuto uno! E' proprio da escludere di allevarli nella mia vasca? che problemi si creerebbero? Aspetto i vostri consigli..
Ah, grazie milly! :-))
per una coppia adulta come minimo dovresti avere 100 litri netti :-) questa vasca è ideale per i ciclidi nani, visto che hai già avuto i pulcher potresti orientarti verso i cacatuoides oppure apistogramma borelli o trifasciata ... l'ambientazione asiatica invece non ti piacerebbe ? coppia di colisa lalia oppure di betta con qualche barbo.
Gli scalari sarebbero un pò sacrificati in 80 litri, potrebbe andar bene solo per il periodo della riproduzione
coda_di_ lupo
24-11-2007, 00:31
In che senso? Dovrei mettere la coppia già adulta, farla riprodurre e via? Credi sia difficile, o addirittura impossibile farli crescere nella mia vasca?
L'ambientazione asiatica a dire il vero non mi ispira molto..mentre sto prendendo in considerazione l'opzione apistogramma..anche se una perplessità mi affligge..non sarà identico all'allevamento di pulcher???
chil2002
24-11-2007, 11:04
vuoi cimentarti in riproduzioni un po' meno banali? passa ai neon...... riempi la vasca di piante e muschio e aspetti che facciano le uova. poi aspiri e le trasferisci in altro recipiente dove li allevi. non sono semplici da allevare......... ma almeno è qualcosa di diverso. per le piante: dipende dalle condizioni della vasca, il fondo è fertile? luce? valori dell'acqua. scegli la specie di pesci, capisci i valori dell'acqua di cui hanno bisogno e poi cerchi le piante. ci sono le classiche anubias, cabomba, vesicularia, microsorum, ceratopteris, bacopa, etc etc oppure qlc di più complicato. limnophila, alternantera, rotala etc etc
coda_di_ lupo
24-11-2007, 15:48
Apprezzo il tuo consiglio, solo che i neon non li sopporto proprio..mi fanno una antipatia incredibile! Sto cominciando a documentarmi bene sugli apistogramma, se ne trovo qualcuno veramente bello in giro, mi sa che lo prendo!
Oggi dovrei andare a comprare le prime piante..posterò prima possibile le foto!
chil2002
24-11-2007, 23:50
beh gli apisti sono piuttosto semplici da allevare, si insomma, hanno dimosrfismo sessuale per cui ti puoi comprare una coppia oppure due femmine e un maschio (parlo per i cacatuoides) e aspettare. Hanno solamente bisogno per riprodursi di legni o di noci di cocco. i miei si sono riprodotti da soli, senza che io ci mettessi mano. alcune specie di apisti, inoltre hanno comportamenti particolari, a volte troppo aggressivi per un 100 litri lordi. quindi informati bene sulla specie. io consiglio i caca per cominciare.....
anche il ramirezi è piuttosto bello no?
escludi gli scalari.... ne tengo una coppia in un 50 litri giusto per il tempo della riproduzione ma sono spenti come comportamento e come colori. si vede che non sono a loro agio, e non vedo l'ora che depongano le uova e poi li libero nel 300 litri a litigare con gli altri 6.
luc
coda_di_ lupo
25-11-2007, 13:46
Si, anche i ramirezi sono molto belli..forse un pò inflazionati ma davvero belli!
Per come stanno le cose, ormai sono deciso per qualche varietà di ciclide nano.
Ieri sono stato dal mio pescivendolo :-)) , il quale m'ha fatto vedere una lista con una novantina di specie diverse di apistogramma che avrebbe la possibilità di ordinare. Secondo voi mi conviene avventurarmi in qualche specie un pò più particolare? I cacatuoides mi piacciono, solo che mi sembrano identici ai pelvica..
chil2002
25-11-2007, 13:53
parere esclusivamente personale.....
tu l'esperienza dei pelvicacromis ce l'hai già, quindi sai anche cosa significano valori dell'acqua, ambientamento, alimentazione, eventuali malattie.
credo tu possa pure tentare con qualche apisto un po' meno conosciuto (a me hanno regalato i willhelmi e ne vado orgoglioso) tuttavia per intraprendere quel percorso, DEVI conoscere a priori TUTTO quello che serve per allevarli nel modo migliore.
Dopo aver studiato, e dopo averli acquistati, ti pregherei di tenerci aggiornati su cosa hai scelto, (guarda la sezione ciclidi rari oppure ciclidi nani) e ci fai sapere. io personalmente son curioso di sapere cosa hai scelto e come procede l'allevamento.
sono un amante degli apistogrammi perchè hanno spesore, carattere e colori fantastici.
ciao Luc
coda_di_ lupo
25-11-2007, 15:31
Allora vi terrò aggiornati! Mi farò dare la lista degli apistogramma dal negoziante e cercherò di fare una bella selezione..scelta la specie mi documenterò più possibile e poi si parte per l'acquisto! Non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova esperienza!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |