PDA

Visualizza la versione completa : omega3 e 6 : olio di lino?

superbolle
22-11-2007, 22:37
Salve a tutti, la domanda è :
siccome contiene omega 3 e omega 6, quello puro spremuto a freddo per alimentazione umana, si può utilizzare in piccole dosi, come cibo per il sistema acquario, considerando che blocca la schiumazione, a me per un'oretta circa?
lo sto provando, vi farò sapere se ottengo benefici... :-)

Mkel77
23-11-2007, 15:22
superbolle, ma in quanto olio, ed in quanto più leggero dell'acqua, non crea un sottile strato sulla superficie impedendo gli scambi gassosi con l'aria?
La prima conseguenza che mi viene in mente è l'accumulo di co2 e la variazione del ph. #24

superbolle
23-11-2007, 18:44
la quantità è minima, alcuni ml, e poi io verifico che essendo un olio molto leggero si scioglie letteralmente nell'acqua appena introddotto...
sarà un prodotto analogo a quelli commericiali di omega3, a differenza dell'olio di pesce però non credo renda disponibile immediatamente EPA e DHA, che il corpo umano sintetizza da solo, ma i coralli non saprei... #24

altri?

Mkel77, io ho un tracimatore ad aspirazione superficiale, ma non si forma comunque nulla sulla superficie, letteralmente si scioglie, lo vedo perchè è di colore giallastro l'olio di lino, ripeto ad uso alimentare e spremuto a freddo per mantenere gli acidi grassi stabili, d'estate devo tenerlo in frigo...

ANDREA 80
24-11-2007, 00:12
ciao, perchè non utilizzi sardine? così hai un prodotto naturale di origine marina

superbolle
24-11-2007, 01:30
ma da pescheria, cioè non cotte giusto? perchè introdurrei un sacco di altra roba, almeno credo, che il mio sistema non sarebbe in grado di digerire, almeno forse mi sbaglio ma non sono ancora strapieno di sps, ci sto lavorando... :-))

magari in piccola qunatità...
tu hai provato?

ANDREA 80
24-11-2007, 01:51
si nel pappone metto anche due sardine da un paio di anni (nell'acquario mediterraneo) senza avere nessun problema, ora son passato al tropicale e continuo a usarla