Visualizza la versione completa : Illuminazione e allestimento Cayman 110
matrix73
12-07-2005, 22:33
Devo finalmente allestire il mio Cayman 110 Professional Grigio e vorrei riprodurre un biotopo amazzonico. Vorrei utilizzare un substrato di sola flourite rossa della Seachem (20 kg basteranno???), un cavetto della Dennerle da 50 watt (basteranno???) a 24 volt e un impianto di Co2 comprato a pezzi da Acquaingros con bombola ricaricabile da 4 kg (le vendono usate). Inoltre, vorrei utilizzare, oltre a quello di serie un filtro esterno Eheim 2028 con portata regolabile da 250 a 1050 LT/H (visto che è sovradimensionato). Il dubbio è se i 60 watt della plafoniera bastino per tutti i tipi di piante (quali piante mi consigliate??).
Ho trovato su Abissi.com un neon da 32 watt dell'ADA di 83 cm che entrerebbe al centro della plafoniera (c'è uno spazio di 84,5 cm) e che costa, con trasformatore e supporti, circa 70 €. Mettendo un neon da 90 cm si risparmierebbe qualcosa ma per farlo si deve spostare il filtro interno sulla parete posteriore (preferisco averlo sulla destra).
Cosa mi consigliate?? 60 watt sono pochi??
Mi piacerebbe avere suggerimenti anche sul resto dell'allestimento, grazie!!
Vittorio
Devo finalmente allestire il mio Cayman 110 Professional Grigio e vorrei riprodurre un biotopo amazzonico. Vorrei utilizzare un substrato di sola flourite rossa della Seachem (20 kg basteranno???), un cavetto della Dennerle da 50 watt (basteranno???) a 24 volt e un impianto di Co2 comprato a pezzi da Acquaingros con bombola ricaricabile da 4 kg (le vendono usate). Inoltre, vorrei utilizzare, oltre a quello di serie un filtro esterno Eheim 2028 con portata regolabile da 250 a 1050 LT/H (visto che è sovradimensionato). Il dubbio è se i 60 watt della plafoniera bastino per tutti i tipi di piante (quali piante mi consigliate??).
Ho trovato su Abissi.com un neon da 32 watt dell'ADA di 83 cm che entrerebbe al centro della plafoniera (c'è uno spazio di 84,5 cm) e che costa, con trasformatore e supporti, circa 70 €. Mettendo un neon da 90 cm si risparmierebbe qualcosa ma per farlo si deve spostare il filtro interno sulla parete posteriore (preferisco averlo sulla destra).
Cosa mi consigliate?? 60 watt sono pochi??
Mi piacerebbe avere suggerimenti anche sul resto dell'allestimento, grazie!!
Vittorio
ciao! benvenuto nel mondo Cayman! anch'io ho il 110 Professional, nero però! qui puoi trovare alcune foto: www.acquario.tk
puoi anche vedere come ho modificato il coperchio per arrivare a 5 neon da 30W.
domani dovrei postare delle foto del nuovo allestimento, ora non è + come lo vedi li.
saluti
Giovanni
Cleo2003
13-07-2005, 18:07
Per il fondo nn me ne intendo di fluorite.. per il cavetto ti basta si il 50w.. io ce l'ho nel 300litri ;-)
Tieni cmq sempre anche il riscaldatore a provetta x rinforzo :-)
matrix73
13-07-2005, 20:40
Grazie mille!!
Altri consigli???
matrix73
14-07-2005, 00:31
Qualcuno sa se la flourite rossa puo creare problemi ai baffi dei corydoras? Inizialmente volevo mettere la sabbia fine dell'Ada Rio Negro ma per paura che si mischiasse con il substrato ho deciso di non metterla più.
matrix73
14-07-2005, 18:42
Allora??? 60 watt basteranno???
Allora??? 60 watt basteranno???
Direi che con soli 60w ...puoi coltivare poca roba ...non sei neanche al 50% dell'illuminazione -11
matrix73
14-07-2005, 21:11
La situazione cambierebbe aggiungendone uno da 32 watt???
La situazione inizia a cambiare se aggiungi 2 neon da 30W ...meglio di niente va bene anche uno da 32W
matrix73
15-07-2005, 22:54
Se metto due neon da 25???
Credo che 74,5 cm. sarebbero perfetti e non dovrei neanche spostare il filtro nella parete posteriore.
Se metto due neon da 25???
Credo che 74,5 cm. sarebbero perfetti e non dovrei neanche spostare il filtro nella parete posteriore.
e dove li metti ??? ...al centro !!!
Ce ne sta uno solo -11
matrix73
16-07-2005, 14:24
Penso che al centro della plancia ce ne vadano due. Come li attacco?? Con silicone?? Quando due neon stanno troppo vicini c'è pericolo che scoppino o che perdano di efficienza in breve tempo??
Penso che al centro della plancia ce ne vadano due. Come li attacco?? Con silicone?? Quando due neon stanno troppo vicini c'è pericolo che scoppino o che perdano di efficienza in breve tempo??
Non credo ...ma potrebbe essere ....in fondo esiste uno spazio minimo considerato che hai dei portalampada ...cmq è interessante saperlo ....potrei portare a 6 tubi la mia vasca :-))
....Magari si potrebbe pensare a due tubi T5 ...che sono + piccoli (intendo + fini) ...ma non so se esistono dei portalampada "volanti" ...e stagni #19
matrix73
18-07-2005, 21:20
Qualche altro consiglio???
...quasi quasi ...un bella plafo sospesa con due HQI ...e pianti quello che ti pare e piace !!!
..sono tentato #18 #36# #21 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |