PDA

Visualizza la versione completa : 1°acquario 42x21x33 Lt21

caiman
22-11-2007, 18:17
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere il vostro aiuto per l'allestimento di questo piccolo acquario che ho acquistato. Sarebbe stato consigliato per mini reef ma io vorrei farlo con l'acqua dolce. Come mi consigliate di partire? volevo mettere delle piante vere si può fare? il box filtro in dotazione non ha lo spazio x i tre tipi di filtri (biologico, chimico, meccanico) ma solo x la spugna con la pompa, devo cambiarlo? grazie a chi vorrà aiutarmi.

Federico

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 18:29
caiman, ciao e benvenuto sul forum :-)) :-))

Leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
...così mettiamo a fuoco le nozioni essenziali, poi per le domande specifiche chiedi qui ;-)

Per quanto riguarda il filtro, dovrebbe essere proporzionato alla vasca, quindi direi che va bene così.
Io consiglio di inserire tante piante e qualche invertebrato... max 3-4 micro rasbora, così crei un piccolo ecosistema bilanciato

Se puoi, compila il profilo vasca con una foto :-)

caiman
23-11-2007, 09:57
mi sono dato una letta ad alcune guide. tu quindi dici che per il filtro va bene quello che mi hanno dato in dotazione. Per le piante quante e quali tipi mi consigli di mettere? da un piccolo calcolo fatto con una formula trovata in una guida mi risulatano 18 può essere? e il fondo cosa mi consigli di mettere?

dado.88
23-11-2007, 10:34
ciao caiman,
secondo il mio modesto parere (parlo per esperienza-disastrosa-personale) il filtro che tu dici di avere in ditazione è il piu difficile da far maturare e da mantenere (sempre che io abbia capito bene qual è)...
non c'è spazio per il filtraggio biologico e, dovendo pulire periodicamente le spugne, perderesti in continuazione la flora batterica.

io lo tengo per un 10 litri di isolamento ed è stato estremamente difficile riuscire a farlo funzionare come si deve...ogni volta che si puliscono le spugne è un macello.
piuttosto ti consiglierei di acquistare un filtro esterno, ovviamente proporzionato alle piccole dimensioni della vasca.

poi mi rimetto alla saggezza di Paolo Piccinelli #e52 -69

per le piante penso che 18 in un 20 litri siano un po troppe...con la stessa tabella (la conosco anche io) io nel mio 120litri ne avrei dovute mettere circa 200...nn mi pare il caso :-))
scegli piante semplici, che non hanno bisogno di fondo fertile, in modo da non rubare tanto spazio..ti suggerisco anubias e microsorium.

cmq sentiamo anche gli altri...

ciao!

caiman
23-11-2007, 10:56
grazie per la risp, si effettivamente anche a me sembra poco stabile come filtro non avendo lo spazio per i canolicchi e la lana. che filtro esterno consigliresti? è compatibile con il mio acquario che ha il coperchio visto che quando è chiuso non ci sono fori per far passare i tubi di andata e ritorno?
Per il numero di piante anche a me sembrano tante 18 mi sa che andrei a coprire tutta la superficie o quasi del fondo quale potrebbe essere il numero esatto? quinidi se ho ben capito le piante che mi hai indicato possono essere messe direttamente sulla ghiaia senza strato di terra sotto?

dado.88
23-11-2007, 11:12
non so molto riguardo i filtri esterni, io no ho uno interno che mi va benissimo...aspetta altri consigli.

i fori sulla plafoniera si fanno con disreta facilità...basta prendere bene le misure ed essere precisi..

io ti consiglierei di inserire un 7-8 piante...anubias nana e microsorium..non vanno interrate, basta legare le loro radici ad un legno..potresti anche mettere del muschio di java...secondo me è molto bello. in questo modo potresti inserire solo il ghiaietto e riusciresti a risparmiare qualche litro di fondo.

Marvin62
23-11-2007, 11:18
eden 501

http://www.aquariofil.com/photo_catalog/00430.JPG

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 12:27
caiman, sembra che qui tu sia in buone mani, quindi mi limito ad osservare ;-) L'eden 501 è ottimo per le tue esigenze

dado.88, grazie dei complimenti :-))

caiman
23-11-2007, 12:57
grazie a tutti per i consigli. Per mettere del muschio intendi impiantare le radici nel muschio e poi sotterrarlo nella ghiaia? il muschio di java si trova da i negozianti? le piante poi come vanno nutrite? che prodotti consigli?

dado.88
23-11-2007, 14:19
prego Paolo Piccinelli.. :-))

anche il muschio di giava va legato al legno con del filo da pesca. attecchirà presto. lo trovi in qualunque negozio di acquariofilia.

nessuna delle piante che abbiamo detto necessita di particolari cure, ne di particolare illuminazione, ne tantomeno di fertilizzazione..
praticamente avrai piante vere...finte :-)) ti dovrai limitare esclusivamente a togliere le foglie vecchie quando moriranno.[/b]

caiman
23-11-2007, 14:28
bene meglio di cosi!! scusa ma il muschio dove si trova? e dopo quanto tempo dall'avvio dell'acquario posso inserire dei pesci? che tipo do pesci mi consigli?

dado.88
23-11-2007, 14:41
il filtro dovrà girare un mese a vasca vuota prima che tu possa inserire i pesci, perche deve maturare...
se vuoi qualche precisazione usa la funzione cerca, l'argomento è ampiamente trattato, o al limite mandami un mp..

con un litraggio così basso quoto Paolo Piccinelli, qualche invertebrato e 4 microrasbora..che tra le altre cose sono molto molto carine[guarda su google immagini]...calcola che sto pensando di metterne un paio nella vaschetta da 10 litri che ho...ma nn so :-D

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 14:49
dado.88, dieci litri sono davvero pochi... le rasbora almeno 4, altrimenti deperiscono ;-)

caiman
23-11-2007, 14:54
peccato pensavo di metterli prima... non c'è un sistema per accellerare la maturazione del filtro? per i pesci 4 o 8? altri tipi ?

caiman
23-11-2007, 15:35
volevo chiedervi se un filtro askoll pratiko 100 può andare?

Marvin62
23-11-2007, 15:37
troppo grosso

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 16:08
troppo grande... la vasca dovrebbe essere almeno 60 litri per quel filtro

caiman
23-11-2007, 16:29
ok grazie. per le altre domande mi date un'indicazione?

dado.88
23-11-2007, 16:40
Paolo Piccinelli, immaginavo...io l'ho buttata li..ma tanto lo sapevo...vabbè significa che mi dovrò prendere la terza vasca in 4 mesi :-)) :-))

caiman, non c'è alcun modo per accelerare la maturazione del filtro. se vuoi far vivere bene i tuoi pesciolini devi avere buon senso e tanta pazienza...le soddisfazioni arriveranno.
inizia ad allestire la vasca..prepara il layout, metti le piante...e accendi la pompa del filtro ;-)

per i pesci...mah...in alternativa forse qualche cardinale? non so...vediamo se arrivano altri consigli.

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 18:24
Paolo Piccinelli, immaginavo...io l'ho buttata li..ma tanto lo sapevo...vabbè significa che mi dovrò prendere la terza vasca in 4 mesi

Perchè non fai un pensierino a quella che ho in firma... ti arriva con già dentro 12 rasbora e 50 altri esserini... con 215 litri sei a posto per almeno altri 6-7 mesi :-)) :-)) :-))

dado.88
23-11-2007, 18:27
fosse per me pure pure...ma non c'è lo spazio... :-( al massimo posso permettermi un 20/30 litri...

...ma quando vado a vivere da solo... #18 #18 #18 #18 #18 #18

Aredhel
23-11-2007, 18:47
no ai cardinali ne' ai neon che sono grandi nuotatori...secondo me. io lascerei il filtro che hai in dotazione, nelle vasche piccole ce l'ho anch'io e va abbastanza bene, ti devi sbattere un po' di piu'.... :-D

dado.88
23-11-2007, 21:14
Aredhel, le spugne come le lavi?

io ho tagliato la spugnetta in due e le pulisco (raramente, visto lo scarso utilizzo)alternandole...in questo modo e con un po di attivatore batterico riesco a cavarmela...
va detto però che la mia è una vasca di isolamento, praticamente una vasca in perenne maturazione che uso all'occorrenza...dentro ci sono solo delle physa.
in più è solo 10 litri e, inserendo un pesce per volta, deve smaltire un carico organico minimo.

calcolando che la vasca di caiman è piu del doppio e che la sua dovrà essere una vasca vera...non so fino a che punto gli convenga usare quella pompa-filtro meccanico.

poi questo è solo il mio parere...

Aredhel
24-11-2007, 13:13
ho tolto le spugne, le ho sostituite con lana di perlon. ne ho fatto due batuffoli:uno l'ho messo in un gambaletto con dei cannolicchi e non lo tocco mai, l'altro lo cambio quando il flusso della pompa diminuisce. problemi non ne ho mai avuti con questo metodo!fermorestando che questi filtri fanno pena, secondo me per la sua vasca bastera', io li ho nelle due da 40l. poi se vuoi cambiarlo fallo, male non fa(apparte al portafoglio! :-)) )

caiman
26-11-2007, 09:40
grazie a tutti. nel weekend sono andato avanti nel senso che avendo optato per mettere nell'acquario dei pesci rossi ho acquistato il filtro eden esterno come suggeritomi, ho allestito l'acquario con fondo in ghiaino, piante finte e l'ho fatto partire. Ora ci metto tutti i giorni un po di nitrivec e aspetto che maturi il filtro. secondo voi è il caso che metta delle piante vere o va bene così? Inoltre volevo chiedervi questo: i pesci (rossi e tropicali) sopra una certa temperatura dell'acqua iniziano ad avere problemi, quindi d'estate come si può fare ad ovviare il problema senza acquistare un impianto di refrigerazione?

dado.88
26-11-2007, 10:23
caiman, devo dirti che in un litraggio così basso non puoi assolutamente inserire dei pesci rossi, che vorrebbero almeno 40 litri ogni esmplare.

segui i consigli di Paolo Piccinelli riguardo la popolazione ;-)

se posso suggerirti, poi, inserisci piante vere che aiutano il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema.

per la temperatura ci sono diversi "trucchi" da usare quando fa caldo..usa la funzione cerca..

ciao

caiman
26-11-2007, 11:21
come mai i pesci rossi hanno bisogno di così tanta acqua? non vale la regola 1cm di pesce=1L di acqua?

Nalfein
26-11-2007, 11:28
Già la regola in sè è un po' farlocca...
Ma i pesci rossi (carassi) crescono fino a diventare 20#25 cm...in alcuni casi 30...

(e se non sbaglio alcune specie superano addirittura i 30...ma di questo non sono sicuro)...

I pescetti rossi hanno bisogno di almeno 100 litri... e niente piante in quanto sono molto molto curiosi e spazzolano continuamente il fondale, spostando ghiaietto e sdradicando piante...

Insomma :D

Microrasbore!!! #36#

Oppure... UN betta splendens maschio... ma probabilmente 21 litri sono pochini anche per un betta!

caiman
26-11-2007, 11:46
Ok grazie. Indietro nel post Paolo mi consigliava di inserire anche qualche invertebrato che tipo di animale si intende? Che legno devo usare per legare le radici delle piante? Le piante della stessa specie quando si inseriscon nell'acquario devono stare vicine o no?

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 11:51
caiman, per invertebrato intendo lumaca oppure gamberetto (caridina japonica)

Che legno devo usare per legare le radici delle piante?

una radice presa in negozio è meglio

Le piante della stessa specie quando si inseriscon nell'acquario devono stare vicine o no?

è meglio di si, ma solo per fattori estetici

caiman
26-11-2007, 16:05
Che ruolo hanno i gamberetti o le lumache nell'acquario? a casa o del legno di manila (corteccia) apposta per acquari può andare?

Nalfein
26-11-2007, 16:09
La corteccia solitamente galleggia... prova a fare la prova in una bacinella! Se è molto leggera anche se rimane a fondo sarebbe meglio ancorarla al ghiaietto in qualche maniera!

Gamberetti e lumache: sostanzialmente sono pulitori laboriosi che pattugliano sempre l'acquario alla ricerca di resti biologici (sono detti detritivori)...

I gamberetti sono così efficienti che a volte vengono completamente sostituiti ai pesci pulitori da fondo!

Ma per allevare in santa pace i gamberetti bisogna avere un acquario con tantissimi nascondigli...ancora meglio con un praticello!

caiman
26-11-2007, 16:49
Ok grazie della delucidazione. Cosa intendi per praticello? Qual'è la temperatura ideale per l'acqua mettendo le piante e i pesci (e magari qualche gamberetto) che mi avete suggerito?

Nalfein
26-11-2007, 17:05
Dipende da piante e pesci... solitamente 25 è un valore che accontenta tutti (se non intendi mettere pesci particolari...)

caiman
27-11-2007, 12:31
Ciao vi allego alcune foto dell'acquario che ho avviato grazie ai vostri consigli, se vedete qualcosa da migliorare sono "tutt'orecchie". L'acqua in previsione di mettere pesci rossi l'avevo messa di rubinetto ora che metterò delle rasbora devo fare un cambio e mettere della demineralizzata? come faccio a capire quando è pronto per mettere i pesci?

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 12:51
servono altre piante...

caiman
27-11-2007, 16:10
Ok anche a me sembravano un po poche. per il resto l'acqua va bene? per sapere quando mettere i pesci c'è un test?

dado.88
27-11-2007, 16:14
svuota l'acquario e metti acqua RO (non quella demineralizzata..l'acqua RO la devi comprare nei negozi di acquariofilia) per i valori e altre info guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1516464&sid=9825f04364d2d717b9dc81e7423799f1

sarebbe meglio inserire altre piante...non sembra anche a te un po spoglio? ;-)

per capire quando la vasca è pronta dovrai comprare alcuni test soprattutto No2 e No3 (prendili a reagente liquido)...poi ti serviranno anche ph, gh, kh, Nh3/4.
prima di inserire i pesci devi attendere il picco dei nitriti...usa la funzione cerca e guarda la roba che esce fuori :-D

ciao

caiman
27-11-2007, 17:02
Se svuoto la vasca (ora a 25°C) e rimetto acqua con parecchi gradi di differenza le piante possono subire dei danni? Mi sembra poi di aver capito che l'acqua RO vada poi integrata con dei sali è vero?

dado.88
27-11-2007, 18:33
se la temperatura è a 25 gradi basta mettere il termoriscaldatore nella tanica della RO..se fai così nessun problema per le piante.

non conosco bene i valori di durezza che vogliono le rasbore..in qualunque caso il ph del rubinetto è troppo alto...se poi c'è bisogno di durezza maggiore rispetto ai valori della RO si integra...

caiman
30-11-2007, 11:40
ciao allora ho aggiunto altre 2 microsorum vicino all'altra già presente però mi sono accorto che una delle due che ho fissato con la bava da pesca si è un pò storta cioè le foglie non sono verso l'alto ma sono in diagonale tendente al basso devo raddrizzarla o posso lasciare cosi? non vorrei mettere più di tanto le mani dentro l'acqua visto che l'ho cambiata tutta.

caiman
03-12-2007, 10:02
Ho un'altra domanda: nel filtro ho messo i canolicchi e la spugna che c'era in dotazione, sopra i canolicchi devo metterci anche la lana o può andare bene cosi?

dado.88
03-12-2007, 13:10
Ho un'altra domanda: nel filtro ho messo i canolicchi e la spugna che c'era in dotazione, sopra i canolicchi devo metterci anche la lana o può andare bene cosi?

va bene cosi, al limite puoi spostare la spugna in basso e inserire la lana di perlon sopra la spugna.

caiman
05-12-2007, 18:18
ok grazie. Ho notato che l'acqua piano piano evapora e quindi diminusice il livello i rabbocchi con che acqua li facco rubinetto o mix (osmotica+rubinetto)? la presa d'acqua del filtro ha un foro abbastanza grande cosa posso mettere per evitare che quando ci saranno i pesci vengano risucchiati dentro il filtro?

caiman
19-12-2007, 18:36
Ragazzi mi sono accorto che forse il ghiaino del fondo che ho messo nell'acquario è troppo grosso in quanto ho usato quello che era in dotazione all'acqaurio il quale sarebbe stato per nanoreef. Siccome ora dovrei mettere i pesci pulitori cory posso lasciare così o devo sostituire il ghiaino con uno di grana più fine?

milly
19-12-2007, 21:28
meglio uno fine (1-2 mm. massimo) ma per i corydoras è importante anche che i sassetti non siano spigolosi e/o taglienti. Posta una foto di questa ghiaia così vediamo com'è :-) piuttosto se era adatta ad un nanoreef (marino) bisogna valutare la composizione #24
i rabbocchi vanno fatti con sola acqua di osmosi

caiman
20-12-2007, 18:26
Ciao vi allego qualche foto e chiedo:
- ho alzato la temp dell'acqua da 25 a 26 °c e sono apprse sul vetro della macchie bianche (vedi foto) cosa sono? batteri? cosa faccio?
- su una foglia di anubias c'è uno striscio marroncino cosa può essere? (vedi foto)
- nel tubo di pescaggio dell'acqua del filtro sono apparse delle macchie nere che sembra muffa cosa facco? tolgo e lavo il tubo? (vedi foto)
- i sassi vanno bene o devo mettere ghiaia più fina in previsione di mettere i cory?
attualmente nell'acquario ho 6 rasbore heteromorpha.

caiman
28-12-2007, 11:35
c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione? Ho chiesto al negoziante per le macchie marroni sulle foglie e mi ha consigliato di aumentare le ore di luce da 8 a 10 ed il fenomeno dovrebbe fermarsi o anche regredire è corretto?

milly
28-12-2007, 11:43
le macchie marroni sembrano diatomee, niente di preoccupante :-) strofinando delicatamente le foglie con le dita vengono via, però non mi sembra una buona idea quella di aumentare le ore di luce, per adesso mantieni il fotoperiodo di 8 ore.
La ghiaia non è il massimo per i cory, hai fatto la prova per verificare che non sia calcarea ? Prendi qualche sassetto e versaci sopra del viakal o aceto, se noti qualche reazione (come se friggessero) non va bene

Sion
28-12-2007, 11:44
caiman se l'acquario è avviato da poco i puntini bianchi che possono essere batteri o piccoli organismi se ne andranno da soli e diventeranno buon cibo per i tuoi pesci

per i tubi sta rilassato che non è nula di grave

capita che lo sporco si insedi pure li...li laverai e pulirai colo quando si intaseranno ;-)

per l'anubias:non ho letto tutte le 4 pagine del post ma ti posso dire che il fotoperiodo va bene e quelle sull'anubias sono alghe che si pormano quando c'è troppa luce e la pianta si trova in piena luce e no viceversa

tu comunque fa una prova..prendi una foglia(senbza stacarla) tra l'indice e il pollice e sfregala un po..se le macchie si levano(anche insistendo un po..) sono alghe come peso io..se non si levino allora la diagnosi è sbagliata :-)) :-)) :-))

Sion
28-12-2007, 11:46
milly ci siamo sovrapposti :-) :-) :-)

caiman segui i consigli di milly e non sbaglierai ;-) ;-) ;-)

milly
28-12-2007, 11:52
Sion, più o meno abbiamo detto le stesse cose :-))

caiman
28-12-2007, 22:54
Ok grazie a tutti per i sassi faccio le prove e poi vi so dire. Per le macchie marroni sull'anubias come faccio a toglierle e ad evitare che si formino? anche il microsorium inizia a fare le macchie marroni sia in mezzo a qualche foglia che sulle punte.

caiman
28-12-2007, 23:40
Aggiungo anche i seguenti dati:
8watt per 21 litri;
Valori acqua misurati ieri:
Ph: 7,5
Gh: 5°
No2: assenti
Vanno bene questi valori per le rasbore e i cory?

milly
29-12-2007, 11:39
se sono diatomee basta strofinare delicatamente la foglia tra le dita, comunque questo tipo di alghe si forma in acquari di recente allestimento, in genere scompaiono da sole, per adesso non preoccuparti.
Per le rasbore il PH è troppo elevato, il GH va bene però 21 litri sono pochi, le rasbore stanno bene in branchi numerosi, se proprio decidi di inserirle scegli le trigonostigma espei che restano abbastanza piccole 5-6 esemplari non di più e al posto dei cory qualche caridina :-)

Sion
29-12-2007, 11:41
inserisci caridine o neo caridine che potrebbero mangiarsi qualche alghetta ;-)

caiman
29-12-2007, 11:47
ok grazie quindi per le macchie marroni aspetto. Attualmente come pesci ho già inserito 6 rasbore heteromorfe (quelle piccole max 1 cm a pesce) e 2 cory (da 1 cm e 1,5 cm) posso inserire anche qualche caridina o devo togliere qualche pesce prima di inserirle? per il ph lo abbasso facendo cambio dell'acua più spesso? adesso lo faccio ogni 20 giorni.

milly
29-12-2007, 11:58
caiman, non devi basarti sulle dimensioni del pesce che acquisti, le heteromorpha raggiungono circa 4 cm. da adulte e i cory dipende dalla specie ma alcuni crescono molto http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133 io chiederei al negoziante se scambia i cory con qualche caridina :-)

milly
29-12-2007, 12:00
dimenticavo, il PH non lo abbassi con i cambi parziali (che tra l'altro ti consiglio di fare più frequentemente - ogni 20 giorni è troppo meglio ogni settimana o al massimo ogni 2) dato che il GH è a 5 se sostituisci altra acqua con sola osmosi rischi di farlo scendere troppo. Il KH a quanto è ?

caiman
30-12-2007, 13:08
Grazie delle delucidazioni. Quindi devo pensare di togliere qualche pesce. per il Kh attulmente non ho il test. Il Ph lo abbasso con il ph minus o ci sono altri sistemi? che ph necessitano le rasbore e i cory?

milly
30-12-2007, 14:17
il PH lo abbassi con erogazione di CO2 e per 21 litri va benissimo un impiantino fai da te, oppure con la torba da inserire nel filtro ma prima procurati il test per il KH.
per rasbore e cory è ideale un PH acido (da 6 a 6,8 circa) i cory aeneus e paleatus tollerano bene anche un PH leggermente alcalino

caiman
04-01-2008, 22:06
probabilmente la torba potrebbe essere il sistema più veloce dove andrebbe posizionata e per quanto tempo? ho un eden 501 che da una parte ha i canolicchi e dall'altra la spugna.
ho alcune domande:
- i microsorum cominciano a fare le radici sulle punte delle foglie é normale? le lascio o le tolgo? anche le radici "normali" cominciano ad allungarsi abbastanza le spunto?
- ho notato che alcune rasbore strusciano la pancia sul retro delle foglie del microsorum è normale? cosa vuol dire?
- ho inserito 2 caridine perchè mangino un pò di alghe vanno bene o ne inserisco altre?

caiman
07-01-2008, 09:33
Qualcuno sa rispondere ai miei quesiti? Aggiungo che le due caridinie non riesco più a vederle nell'acquario possono essersi nascoste in mezzo alle foglie o sotto ai legni?