Visualizza la versione completa : HS DENIBAC MARIN
un negoziante mi ha dato hs denibac marin per abbassare i no3, che ne pensate? in effetti ce li ho alti, cosa devo fare? il negoziante mi ha anche detto di dare molto meno cibo ai pesci, ma come mi regolo?
Ciao regorio,
vasca avviata da 2 mesi e mezzo con un filtro biologico e sabbia non e' che sia strano avere i nitrati alti.....
Io non userei alcun prodotto, rimuoverei il filtro esterno ed aspirerei il fondo.... eventualmente tra 5 mesi penserei ad inserire un velo di sabbia, prima no.
Ciao
P.S. ma la maturazione la hai fatta? come?
ho avviato la vasca il primo settembre, dopo una settimana ho aggiunto 6,5 kg di rocce. verso il 25 settembre ne ho aggiunti altri 14,4 kg. altri 5 kg il 5 ottobre e ieri 1 altro kg. (immagino non sia l'ideale, ma purtroppo per questioni economiche non posso fare altrimenti).
il negoziante che mi ha venduto la vasca non mi ha dato grandi consigli e non mi ha neanche dato indicazioni per la maturazione. cmq per un mese e mezzo non sono entrati pesci, se non 2 valencienne puellaris. avevo già messo dopo circa 3 settimane un sarcophyton e una clavularia. fra ottobre e novembre ho aggiunto gli altri pesci.
i nitrati il 5 ottobre erano 10. poi, aggiunti l'ecsenius e i tre pagliaccio si sono attestati sui 30.
errore: ho preso uno zebrasoma che me li ha fatti schizzare a 50. mi sono allora rivolto a Acquariomania di Torino che mi ha dato una resina "wave cleanwater" aggiunta il 6 novembre. non ha funzionato e un altro negoziante mi ha dato hs denibac.
inizialmente la vasca era partita con il filtro esterno, quello interno e senza schiumatoio. solo verso l'inizio di ottobre ho fatto le modifiche.
quelli di Acquariomania mi hanno consigliato 2 cose:
- trasformare il filtro esterno da biologico a meccanico, ma mi sembra una cosa un po' tanto complicata
- aggiungere una sump.
sul punto sump: purtroppo un inconveniente mi costringe a trasferirmi a marzo. volevo aprofittarne, visto che devo spostare l'acquario, per aggiungere allora la sump.
sui tuoi consigli:
-se tolgo il filtro esterno non c'è il rischio che mi aumentino i no2?
-se tolgo la sabbia mi muoiono le valencienne? dormono sempre lì sotto!
DENIBAC lo uso da maggio cioè inizio maturazione e devo dire che gli no3 sono completamente assenti. All'inizio ( 3 mesi) ho usato un denitratore allo zolfo ma attualemtne è in cantina e grazie ai 52 kg di rocce, al denibac ed al diodigest penso di avere una flora batterica completa aerobica ed anaerobica. Per ora almeno i valori mi dicono questo.
1) Inserimento prematuro dei pesci
2) per me assolutamente troppe poche rocce in 190 lt
2) inserimento di un buon schiumatoio
3) gradualmente leva filtro biologico al limite lasci meccanico da pulire spesso e cerca di recuperare il prima possibile gli errori
4) La mia esperienza con il prodotto è positiva ma considera che un buon insediamento batterico aerobico avviane dopo 3-4 mesi quindi ci vuole tempo
5) Quasi tutti i negozianti fanno il loro lavoro, cioè guadagnare soldi di appassionati competenti ce ne sono veramente pochi.
Ciao ;-)
V.Liguori
23-11-2007, 11:59
regorio le resine servono a poco se non si crea un sistema che serva a prevenire la formazione di elementi indesiderati e dannosi quali NO2; NO3 e PO4........a proposito di fosfati li hai misurati? a quanto li hai? Per il resto ik2vov e albos ti hanno indicato e soprattutto motivato la strada giusta.
V.Liguori, i po4 sono 0,1 askoll.
albos, dici che dovrei cambiare schiumatoio? ma ci sono degli effetti collaterali con l'uso del denibac? il biodigest dici che dovrei usarlo anch'io?
cmq grazie a tutti, mi siete stati molto utili:
toglierò la sabbia, trasformerò il filtro esterno, magari darò via le valenciennes e appena avrò due soldi comprerò altre rocce.
BiAndrea
24-11-2007, 10:21
evidentemente t'han fatto partire col piede sbagliato.....
La cose da fare ora non è quella di sprecar soldi in resine varie...... non c'è nulla di miracoloso in questo hobby!!
Devi reimpostare bene la vasca e cioè : raddoppiare le rocce vive (possibilmente già spurgate in quanto hai immesso già animali) , inserire un buono skimer (ance appeso se non hai o vuoi sump) togliere il fondo , togliere il filtro biologico, cambi frequenti sia per abbassare i nutrienti sia per prevenire NO2 , Biodigest in abbondanza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |