PDA

Visualizza la versione completa : refugium in sump..è possibile?

waterland
22-11-2007, 15:36
ciao sto per allestire il mio nuovo acquario di barriera...
per la sump avevo un'idea ma non so se è attuabile...avevo pensato di fare sump e refugium in un unica struttura ovvero destinare uno scompartimento della sump al refugium e farlo sopraelevato rispetto allo scompartimento successivo...in questo modo farei scendere direttamente l'acqua dall'acquario nel refugium e poi da questo tramite fori laterali nella zona bassa dello scompartimento allo scompartimento successivo dove collocherò uno skiumatoio (lg 600)...è possibile come cosa o è una pazzia?

GROSTIK
23-11-2007, 20:12
se vuoi un consiglio io non farei così per 2 motivi:
1) refugium vicino alla sump rischi che per illuminare il primo potresti avere prob di alghe nella sump con conseguenti noie con le attrezzature.
2) io metterei il refugium di lato alla vasca principale in modo tale che parte dell'acqua vada dalla sump al refugium e poi nella vasca così oltre che la fitodepurazione lo zooplacton che si forma all'interno nel refugium diventa pappa per pesci e coralli ;-)
io col mio ho fatto così

Pitone83
24-11-2007, 19:29
vero in sump è una scocciatura,ti si riempie l schiumatoio di aalghe calcaree,a meno che nn usi un vetro opalino che ti blocca completamente la luce,anche io ho fatto cm grostik,piccolo refugium collegato alla vassca principale con la risalita della sump che va sia in vsca che nel refugium