PDA

Visualizza la versione completa : Punto Bianco (stile muffa) su pinna di scalare

Alessandro V.
22-11-2007, 15:10
Ciao,
ho notato oggi un punto bianco in rilievo con un appendice molto piccola,stile sporgenza, sull'interno di una pinna laterale di uno dei miei scalari.

Ieri non penso ce l'avesse, l'avrei notato.

In vasca ci sono altri 5 scalari, 4 cory, 2 oto. La vasca č circa 85 lt, molto piantumata.

Cosa posso fare?! Provo a toglierglielo?!Non dovrebbe essere troppo difficile, tra l'altro il punto, di dimensioni circa 1mm, sembra appoggiato sulla pinna, tanto che all'inizio pensavo fosse un piccolo escremento finito li chissą come..

Ho provato a fotografare lo scalare in questione ma dalle foto non si vede nulla...

Che faccio?!

Grazie mille!!!
Grazie mille

lele40
22-11-2007, 20:21
5 scalari

La vasca č circa 85 lt

t5roppi a meno che tu nn stia cercando una coppia.
il uto problrema potrebbe essere una forma parasitaria denominata larneide,ma nn riesco bene a capire .
il mio ocnsilgio per ora e' di fare un bagno in sede separata con acqua e sale .15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua.essendo scalari patiscono molto la terapia in questione per cui ti invito a nn allontanarti dalla vaschetta e di nn superare assolutmanete i 10 min.successivamente se nn e' andata via (il giornoo dopo )con una pinzetta potrai togliere il parassita.molti lo fanno senza fare prima la terapia salina ,a mio modo di vedere c'e la possibilita' che il parassita si stacchi con il sale senza dovere riccorrere all'estrazione manuale.

Alessandro V.
23-11-2007, 00:33
Ok, grazie mille per i consigli!
Cmq si, sto cercando una coppia...sono ancora piccoli, stanno crescendo...

Vi farņ sapere com'č andata!

Grazie ancora!

Ale