Visualizza la versione completa : aiuto per vallisneria - criptocorine - egeria
tanto x cominciare Ciao a tutti..!
vi descrivo il mio acquario:
ambiente 58 litri con illuminazione di serie 15W filtro trio askoll interno,
fondo fertilizzato elos + ghiaino grosso.
E' avviato da 2 settimane e da ieri le piante hanno cominciato a 'soffrire':
la vallisneria spiralis appare sbiadita, in certi punti quasi trasparente e molliccia,
l'egeria si presenta verde acceso nelle nuove ramificazioni e verde oliva nelle parti 'più vecchie',
le criptocorina presentano delle nervature marroncine e puntini nelle foglie..
Chi mi sa aiutare?devo fertilizzare oppure tutto questo è dovuto ad altri fattori?!sembra che sia successo tutto d'un colpo!
vi ringrazio.
Lorenzo
PS: domanda da novellino...quante ore al giorno devo lasciare acceso il neon? #12
Hai 0,2 w/l quindi poca luce, ancora non fertilizzare
Hai seguito la procedura corretta nel piantumarle? :-) Tolta la lana di roccia, spuntate le radici?
la vallisneria spiralis appare sbiadita, in certi punti quasi trasparente e molliccia,
probabilmente si sta adattando, taglia le foglie marce. Il colletto non deve essere completamente sotterrato, ma deve un pochettino affiorare (ma di poco)
l'egeria si presenta verde acceso nelle nuove ramificazioni e verde oliva nelle parti 'più vecchie',
E' normale, probabilmente le parti vecchie erano cresciute sotto una luce più forte della tua
le criptocorina presentano delle nervature marroncine e puntini nelle foglie..
le crypto cambiano radicalmente aspetto una volta inserite in acquario (nelle serre, coltivate semisommerse hanno un aspetto diverso), se qualche foglia marcisce tagliala, così stimoli la pianta a produrne di nuove e adattate alla vita sommersa
PS: domanda da novellino...quante ore al giorno devo lasciare acceso il neon?
Almeno 8 ore continuate, diciamo 9-10 e vai sul sicuro, 8 ore è il minimo per la fotosintesi
intanto grazie mille!
procedura seguita alla lettera, lana levata accuratamente, radici accorciate.
la vallisneria sta degenerando, stasera appena tornato dall'univ ho notato che si è afflosciata ulteriormente.Ho visto però che ha prodotto 2 stoloni laterali.
le altre piante mi sembrano più 'vispe'..
mi farebbe voglia di sradicarla completamente la vallisneria dato che è quasi tutta trasparente...boh!
quello che mi sembra mooolto strano è che ste robe le hanno fatte tutte d''un colpo.
non sò che fare..
mi farebbe voglia di sradicarla completamente la vallisneria dato che è quasi tutta trasparente...boh!
non lo fare, anche se perde tutte le foglie dopo un pò di tempo si riprende, taglia solo le foglie marce e dalle il tempo di adattarsi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |