PDA

Visualizza la versione completa : ph basso con co2..ma i cambi??

Aredhel
22-11-2007, 14:03
ciao a tutti!
allora..ho messo la co2 in gel(cioe'...ho costruito il marchingegno!)nell'acquario.ora il ph si e' abbassato come desideravo (in realta' la co2 l'ho messa esclusivamente per le piante..) per inserire i neon. ma ora sorge una domanda..come faro' per i cambi d'acqua?cioe' come faccio ad inserire acqua con lo stesso ph di quella che ho in vasca?

|GIAK|
22-11-2007, 14:16
gran bella domanda... ancheio me la sono posta visto che vorrei ospitare pesci che hanno bisogno di un ph basso... ho usato molto la funzione cerca....e..... -28d# -28d# non ho trovato molti risulatati... ad oggi non ho risolto il mio dilemma...quindi .... mi unisco a te... come si fa??? io avevo pensato di abbassare il ph anche dell'acqua dei cambi con un altro co2... visto che non mi piace l'idea di usare prodotti chimici vari.... cmq allora.... esperti???? come si fa??? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Marvin62
22-11-2007, 14:20
il ph è legato ai carbonati e alla durezza totale

la cosa fondamentale è inserire
acqua con kh e gh uguali a quelli in vasca

Questo lo si ottiene tramite la miscelazione
osmotica/rubinetto nelle percentuali necessarie
o in quelle di 1° allestimento se si sono tenute.

Il ph si aggancia di conseguenza..... almeno io ho sempre
fatto così e il ph è sempre stabile a 6,9.

L'importante è non scendere sotto a 5* di Kh perchè
non hai più il cosiddetto effetto tampone e il ph potrebbe
oscillare....

scriptors
22-11-2007, 14:44
diciamo che necessariamente, per PH in campo acido, per fare i cambi serve l'acqua di osmosi eventualmente miscelata con acqua di rubinetto

magari aggiungi i valori di questa vasca (la terza credo ... complimenti :-)) ) nella descrizione 'mio acquario' ;-)

ricapitolando:

far decantare l'acqua almeno 24 ore per far evaporare il cloro
regolare in KH in base a cosa si vuole ottenere (riduzione del KH e/o semplice mantenimento e/o aumento del KH)
regolare la temperatura (o inserire l'acqua in prossimità del filtro, magari con riscaldatore acceso, molto ma molto lentamente)

Aredhel
23-11-2007, 18:27
#17 allora basta miscelare osmosi e rubinetto?io ho riempito con solo rubinetto all'inizio... #24
|GIAK|, per fortuna che anche tu avevi questo dubbio...credevo di aver posto una domanda stupida! ;-)

magari aggiungi i valori di questa vasca (la terza credo ... complimenti ) nella descrizione 'mio acquario'

appena posso li aggiungo, comunque a memoria il kh del rubinetto dovrebbe essere 5.. e grazie per i complimenti scriptors, fosse per me allestirei una fish room..ma dopo mia madre semplicemente mi annegherebbe nel malawi! :-D :-D

Giuseppedona
24-11-2007, 18:49
...credevo di aver posto una domanda stupida!

nulla è stupido se non si sa tanto meno una domanda è stupido chi credere di sapere tutto !!!!!

Non ti preoccupare a chiedere siamo quà per questo, tutti noi agli inizi abbiamo chiesto e richiesto....magari abbiamo anche usato il tasto cerca abbastanza spesso, ma non ti preoccupare a chiedere.

Allora venendo al tuo quesito ti ha risposto bene Marvin62, l'importante è inserire l'acqua dei cambi negli stessi valori di GH, KH e temperatura uguali a quelli della vasca. Poi considera che per cambi non si intende svuotare e riempire la vasca ma cambiare il 10 - 15 % a settimana, proprio per evitare stress ai pesci per eventuali errori di misurazioni per chi è all'inizio ;-)

Aredhel
24-11-2007, 20:56
grazie mille Giuseppedona, la funzione cerca la uso..ma poi mi vengono altri mille dubbi e non posso far a meno di chiedere! #12

Mr_OiZo
24-11-2007, 21:17
io di solito utilizzo acqua osmotica con l'aggiunta di equilibrium per alzare un po' KH e GH... sbaglio?

Giuseppedona
24-11-2007, 21:21
no Mr_OiZo,