Visualizza la versione completa : Aggiornamento mio primo 120l
Franzracing
22-11-2007, 13:28
Questo era il mio acquario a settembre..
http://img164.imageshack.us/img164/8325/acquario1settembre2007frk1.jpg
e questo è come è oggi...
http://img134.imageshack.us/img134/9545/18nov2007fjs8.jpg
Dettagli vasca:
120l lordi, filtro interno con lana di perlon, carboni, spugna e cannolicchi.
Fondo in ghiaia con strato fertilizzante
Illuminazione, al momento un solo neon T8 da 30W 6500 °K
Piante: Echinodorus, vallisneria, anubias, Ludwigia, bacopa, egeria, microsorium e altre che al momento non vi vengono :-))
Pinnuti: 5 corydoras, 4 otocinclus, 2 botia, 13 neon, 10 rasbore e 7 scalari.
Qualche dettaglio...
http://img340.imageshack.us/img340/4751/hpim1562vx5.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/1754/hpim1564lc5.jpg
Franzracing, per favore devi ridurre le immagini a 800 x 600 pixels massimo, grazie :-)
complimenti davvero un notevole passo avanti!! cmq ricudi le foto plz :-)
Davvero fantastico !!qualche dettaglio ?ke linea d fertlizzanti usi ?
Si, quoto gli altri ... riduci !!!
Franzracing
22-11-2007, 16:28
-05 avete ragione, la foto è enorme!
ho ridotto le dimensioni, spero vada meglio è sotto la soglia dei 800X600 :-))
oltre al fertilizzante usato in fase di allestimento posto tra uno strato e l'altro del ghiaietto, uso soltanto il "verde incanto" della Askoll una volta a settimana.
Naturalmente non manca la somministrazione di Co2 che prima era casereccia (acqua, zucchero e lievito), ma vista la dose di piante immessa ho dovuto optare per un sistema più efficace.
Uso un sistema semi artigianale a bombola usa e getta.
Somministro circa 8 bolle al minuto durante il fotoperiodo di circa 10 ore.
Ok .. solo cn il verde incanto + C03 hai ottenuto tutto cio ?!Funziona bene il verde incanto ... vero ?!
mattidezini
22-11-2007, 16:51
#25 #25 L'acquario è davvero carino...unica pecca 7 scalari per 120 lt #06
Franzracing
22-11-2007, 17:13
Si, devo dire che mi trovo molto bene con il verde incanto, ma molto fa anche la Co2.
120 litri per sette scalari è un po piccolo, per il momento finchè sono piccini li tengo li, ma l'intenzione è quella di allestire un 400l.
mattidezini
22-11-2007, 17:15
120 litri per sette scalari è un po piccolo, per il momento finchè sono piccini li tengo li, ma l'intenzione è quella di allestire un 400l.
Questo si che è parlare.. :-D :-D
... ci sono anche i due botia... sono machanta?
io li toglierei...
Scusa, un'altra domanda, hai iniziato da subito ad usare il fertilizzante liquido ?
Franzracing
23-11-2007, 10:04
... ci sono anche i due botia... sono machanta?
io li toglierei...
Si sono loro, perchè li toglieresti?
io li ho messi per debellare in modo naturale le lumachine #13
Franzracing
23-11-2007, 10:07
Scusa, un'altra domanda, hai iniziato da subito ad usare il fertilizzante liquido ?
Ho iniziato il trattamento dopo qualche settimana, in principio c'erano veramente pochissime piante. Ora uso 5 misurini a settimana in un'unica somministrazione, oltre a Co2 con circa 8 bolle al minuto.
Beccacci
23-11-2007, 13:19
Bello davvero!
Però 41 pesci in 120 litri lordi non sono troppi?
Non li vedi mai "pestarsi i piedi"?
Curiosità mia: il verde incanto lo utilizzi nelle dosi consigliate o dimezzi?
Caspita. 30 W su 120 litri, fertilizzazione liquida una sola volta a settimana, piacerebbe pure a me!!!
Complimenti comunque, mi piace davvero parecchio.
Franzracing
23-11-2007, 14:09
Bello davvero!
Però 41 pesci in 120 litri lordi non sono troppi?
Non li vedi mai "pestarsi i piedi"?
Curiosità mia: il verde incanto lo utilizzi nelle dosi consigliate o dimezzi?
Caspita. 30 W su 120 litri, fertilizzazione liquida una sola volta a settimana, piacerebbe pure a me!!!
Complimenti comunque, mi piace davvero parecchio.
Grazie per i complimenti :-))
Tieni conto che 27 pesci sono molto piccoli anche se sto pensando (soldi permettendo)di allestire per il prossimo anno un 400l.
Per quanto riguarda il verde incanto utilizzo le dosi massime descritte, avendo ormai parecchia vegetazione devo somministrare quasi il doppio della dose normale.
Sto creando una nuova plafoniera con 2 T8 da 30w con possibile espansione, però visto l'equilibrio quasi perfetto che ho raggiunto, inizio ad evere qualche dubbio sul cambio.Non vorrei che una dose doppia di luce mi faccia proliferare le alghe #13
Questo risultato l'ho comunque ottenuto leggendo decine e decine di articoli scritti su questo forum, che trovo molto bello, utile e simpatico ;-)
#25 Complimenti, bel salto di qualità...certo che le piante non sembrano stare male nonostante usi il verde incanto, a parte qualche piccolo sintomo...
Comunque qui sul forum ho letto che nel verde incanto ci sono degli ormoni, e quindi era sconsigliato, ora non so dirti di preciso per quale motivo non va bene comunque per sicurezza informati...comunque molto carino.
p.s. i botia diventano belli grossi, io li toglierei, per non parlare del fatto che se non li tieni in un bel gruppetto diventano timidi e se ne stanno per la maggior parte del tempo nascosti
markrava
24-11-2007, 00:05
scusate ma non credo che sia solo grazie a verde incanto che le piante crescono cosi in fretta, per prima cosa l'acquario se non sbaglio è allestito da soli 3 mesi e quindi si ha ancora il fertilizzante da fondo ricco di nutrimenti e poi la maggior parte delle piante sono a crescita veloce, quindi è normale che siano cresciute in questo modo
comunque bell'acquario complimenti #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |