Visualizza la versione completa : Dilemma pompe di schiumazione
zaza1984
22-11-2007, 13:25
La vasca è avviata da luglio, monto un grotech 150.
Non sono contento di come funziona, ho provato a tararlo in tutti i modi e in tutte le salse, ma non mi ha mai soddisfatto.
Non fa riuscita, non cava.. o per lo meno.. schiuma poco!
e credetemi...ho un buon numero di pesci... I valori dei nutrienti sono stabili verso lo zero. No3 immisurabili e po4 0.01.
Nonostante tutto... non mi ritengo soddisfatto... perche se doso più "pesantemente" anche cibo per invertebrati ad esempio.... non riesce a cavare e a starci dietro...
Quello che penso è questo: La mia pompa di schiumazione è una eheim 1250.
Non mi sembra così ad intuito che aspiri molta aria, non mi sembra molto potente come pompa di schiumazione... Ecco la domanda:
Se la sostituissi con una aquabee? risolverei qualcosa? che modello dovrei mettere? So di grotech che montano la acquabee e vanno benissimo....
a voi ragazzi...
andre reef
22-11-2007, 16:15
ora non ricordo bene chi,ma qualcuno aveva sostituito una EHEIM 1250 con una AQUABEE 2000/1(come quella dell'H&S 150-f2001)e si è trovato benissimo...
zaza1984
22-11-2007, 20:20
andre reef,
Ciao!
Se non sbaglio ci siamo incrociati una volta a coral farm....
Comunque... la pompa aquabee... qualer deve essere? Normale o quelle di schiumazione(girante a spazzola) tipo quelle dei nuovi lg?
Data la tipologia del mio skimmer, non mi aspetto certo di metterci una pompa di schiumazione a girante.... O sbaglio....? #24 #24 #24 #24
Paolo Marzocchi
22-11-2007, 22:32
Conosci il mio pensiero......... #18 #18 perchè vuoi che al male ne aggiunga altro????? :-D :-D :-D :-D
ps: te prendila .....la pompa!! male che vada quando passi alla'LGS hai la pompa di scorta!!!!! :-D :-D
Ciao ragazzi Romagnoli! Tutti bene?
Zaza... Se non vado errando i grotech non hanno venturi con girante a spazzola ma usano un sistema... non ricordo il nome, direi "a iniezione". Quindi di certo non devi montare quella con girante a spazzola... Ma informati meglio, son convinto ma non certo!
Poi, analisi spicciola ma... Ok, a volte aumenti la cibanza ma... non è che non aumenta la schiumazione semplicemente perchè gli animali mangiano tutto?
Chiedo... Si sa mai che le ovvietà...
Ciao!
...mi pare che il Grotech sia un venturi a spinta...quindi assolutamente girante a pale.....
.....senza entrare nel merito degli schiumatoi se performanti o meno...
.....il fine del "sistema" di filtraggio, di cui lo ski è solo una parte, dovrebbe essere quello di tenere in una condizione di equilibrio biochimico la vasca..........se il tuo sistema (lo vedi dai valori) è gia' cosi'in equilibrio che cavolo vai cercando ?...
... Evidentemente lo ski, per quanto non soddisfi i tuoi occhi, evidentemente fa la sua parte di lavoro..........e la fa bene...o perlomeno per quello che serve.....
...il lato marrine della forza si raggiunge quando si usa la vasca per far funzionare la componentistica tecnica e non il contrario come dovrebbe essere...........che te ne fai di uno schiumatoio che ti riempie i bicchieri di liquame "meravigliosamente copioso e puzzolente" se la vasca non ne trae beneficio ?
.....guarda di piu' la vasca ed i suoi occupanti e meno lo ski.........
zaza1984
23-11-2007, 16:28
Ciao ragazzi...
per quanto riguarda la vasca e i valori... si.. sono stabili... ma sembra "la vasca" risentire di eventuali picchi dio cibo... sembra che non riesca a correggesi in breve tempo... ma va bè magari sono solo viaggi mentali... è che ho tanti pesci... e mi sembra veramente strano che non schiumi molto... con tutta la cacca che fanno!!!!!!!!!!!!!1
Comunque adesso tengo così... poi vedrò...
Per il discorso pompa... penso siano diverse da quelle LG inquanto hanno giranti a pale... quindi... mi sa che ...
1) cambio la pompa
2) cambio lo skimmer con un lg800
..... per ora aspetto.. a vedere di capire meglio la vasca e i suoi movimenti...
vorrei solo la conferma del fatto che la pompa aquabee... che mi servirebbe non è quella acon girante a spazzola... ma quella normale c on girante a pale!
paolo.... so già quale è il tuo consiglio!!!!!!!!!!!
Moses!! ciao! ci ho pensato pure io... ma secondo me è un fatto di nutrimenti che non sono misurati dai test.. che magari si innalzano... (non ricordo quali tra inorganici e organici), loro aumentano di brutto.. i test non li sentono ma lo skimmer non lavora al meglio... mah non so se ha senso.. è un po quel che ho pensato..
Ma forse sono solo dei viaggi... e magari devo solo lasciare il modo come sta... nell'attesa di avere la vasca piu stabile, inquanto appena nata!
Paolo Marzocchi
23-11-2007, 19:32
Esatto!!!!!! lasciala lavorare!!!! -04 -04 -04 e soprattutto VIVERE!!!!!!!! #21 :-D :-D
Capisco il tuo dilemma. Lo avrei anch'io... I nutrienti di cui parli sono gli organici. Maledetti, so bene di cosa parliamo. li sto combattendo da settembre!!!
Però, che io sappia, grotech è una gran macchina! Credo, se non ricordo male, che rama lo abbia scelto per la sua nuova vasca. Non so se è già operstivo. Prova a sentire se è davvero lui (in MP) e magari confrontatevi.
Ciao
P.S.: non sono ancora sicuro, ma se ti può interessare, sto pensando seriamente di sostituire il mio LGS 600/150 con POMPA AQUABEE nuova montata la scorsa settimana (grazie Geppy e Manu) con un "ferro" di tutt'altro genere... Diciamo così...
Se vuoi e ti interessa l'usato (praticamente nuovo a sto punto!) e mi decido, dimmelo che ti avviso!
Ciao
zaza1984
25-11-2007, 18:44
Ciao!
Mah... alla fine sono arrivato alla conclusione che cambio la pompa di schiumazione.
Il problema del mio skimmer... è la 1250... non c'è abbastanza aria e non riesce a lavorare al meglio.
Ti ringrazio per avermi tenuto in considerazione per il tuo 600, ma voglio dare fiducia al grotech visto che fino ad ora, a mio avviso, non si è potuto esprimere al meglio!
Però adesso sono curioso... che ferro monti...?????
Vi posto qui le immagini delle pompe a confronto, secondo voi.. calcolando che ho su la eheim, riesco con gli stessi attacchi a mettere la aquabee 2000/1 ???
A voi la parola!
Paolo Marzocchi
25-11-2007, 19:14
certo che ci si riesce!!!!! Samuele ...sul suo Grotech 150 monta una aquabee 2000/1 ..... e ti garantisco che puoi solo migliorare!!!!! lo visto in funzione!!!!!!!
ps: e poi basta con questi schiumatoiii!!! :-D :-D :-D :-D è il manico che conta!!
Ok Zaza... Per il cambio... Sto ancora valutando ma... Ormai sono praticamente certo sul ferro che schianterò in sump... Ma ancora deve uscire...! Sorpresa! ;-) #17 #18 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |