PDA

Visualizza la versione completa : Moria pesci

Massimiliano67
22-11-2007, 12:57
In una settimana ho osservato morte di:

2 portaspada (M e F)
2 F di guppy
1 M di platy corallo

Parametri acqua:

NO2 assenti
NO3 20 mg/L
ph 7-7.5
KH 8
26#27°C
Abbondante vegetazione
Vasca 120L

Ho in vasca 2 scalari piccoli che non sembra abbiano comportamenti aggressivi.
Cosa può essere? Help

scriptors
22-11-2007, 13:10
come misuri i valori ?
da quanto hai avviato la vasca ?
usi CO2 ?
come hai trovato i pesciolini morti ?
dai da mangiare ai pesci ?

ps. gli scalari non credo vadano bene per quel tipo di acqua

dimenticavo ... credo potrebbe essere colpa dell'ammoniaca #24

sarebbe consigliabile diminuira la portata della pompa, 750 l/h per un 120 litri (se netti) è esagerato

FISHONE
22-11-2007, 13:29
continuo gli interrogativi di scriptors:

hai fatto cambi d'acqua?
hai inserito pesci o piante nuove?
i pesci erano "anziani"?
presentavano malesseri^, tipo coda a spillo, respirazione affannosa, nuoto non regolare?

milly
22-11-2007, 14:05
Massimiliano67, era meglio continuare sul topic precedente così le informazioni erano a portata di mano. Metto il link :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150534&postdays=0&postorder=asc&start=0

Massimiliano67
22-11-2007, 14:12
120L sono lordi.
vasca avviata da 5 settimane. I parametri li misuro con i reagenti liquidi (sera). No impianto CO2. nn ho di recente aggiunto pesci o piante.

Sintomi: avevano pinne dorsali abbassate. li ho trovati morti sul fondo duri come legni.
mi capita di trovare i pesci in superficie, soprattutto se mi avvicino alla vasca per dare cibo. il getto della pompa crea un modesto movimento dell'acqua superficiale. non penso si tratti di deficit ossigeno ma, ovviamnte, nn ne ho certezza.

Do da mangiare alla mattina e alla sera (cibo in scaglie e granulare)

scriptors
22-11-2007, 14:30
ti rispondo anche qua con un copia/incolla (magari poi i MOD decidono cosa fare)

devi necessariamente ridurre la portata della pompa:

diciamo che hai 100 litri netti, con un flusso di 750 litri/ora i batteri del filtro non riescono a 'metabolizzare' gli scarti .. quindi avrai perennemente nitriti alti in vasca e sicuramente tracce alte di ammoniaca (con quel PH la parte tossica purtroppo è presente)... inoltre difficilmente i batteri riescono a colonizzare bene il filtro con quel flusso così forte (secondo me)

se la tua pompa non è regolabile non ti resta che mettere qualcosa tipo una spugnetta ... ma molto molto larga all'uscita della pompa e/o un rubinetto

l'ideale sarebbe cambiare proprio ponpa con una 300 o 400 max litri ora (meglio se regolabile)

fatto questo nel giro di un paio di giorni o anche prima, aggiungendo magari anche un po di attivatore batterico, dovresti avere gli NO2 a zero

Massimiliano67
22-11-2007, 15:01
OK proverò a ridurre il flusso.
Se il problema è rappresentato dai NO2, io i nitriti in vasca, almeno dai test fatti, non li ho. Sono assenti e sono rimasti tali anche dopo l'aggiunta dei pesci fatta circa 7 gg fa.
Non so, quindi, se qto osservato sia riconducibile ad una intossicazione da nitriti. Sicuramente il filtro è ancora in fase di maturazione; ho letto un topic dove si diceva che il filtro si può dire veramente maturo dopo un anno.
Il problema è che mi crepano i pesci che a detta dei libri, e di chi ne ha di esperienza alle spalle, sono considerati pesci robusti, adatti ai principianti e di facile allevamento. Meno male; se erano difficili non oso pensare cosa mi sarebbe successo.
età dei pesci: bella domanda. Non lo so. Non mi sembravano messi male quando li ho acquisati. Erano vispi, nuotavano regolarmente, mangiavano e mangiano normalmente.
Ieri una guppa l'ho trovata ansimante (e ho posto fine volontariamente alla sua soffernza) attaccata al filtro, risucchiata dal flusso. Una invece l'ho trovata galleggiante.
Insomma nn so più cosa fare. Devo dedurre che a poco a poco faranno tutti la stessa fine?

Aredhel
23-11-2007, 20:18
Il problema è che mi crepano i pesci che a detta dei libri, e di chi ne ha di esperienza alle spalle, sono considerati pesci robusti, adatti ai principianti e di facile allevamento.

ma chi te l'ha detto?

e ho posto fine volontariamente alla sua soffernza

come???? -05 -05

FISHONE
23-11-2007, 20:41
Da quello che ho potuto sentire e dall'esperienza che ho avuto, i guppy sono frequentemente soggetti a malattie, infatti capita che inserendo anche un solo elemento "portatore sano" proveniente da altre vasca, stermini o quasi, la popolazione esistente.......

e ho posto fine volontariamente alla sua soffernza

come???? -05 -05

anche a me è capitato :-(
bicchiere di acqua con ghiaccio, pesciolino pescato col retino ed appoggiato sul ghiaccio, neanche lo ha toccato che è morto per lo shock termico.. o almeno credo per quello....

fra8682
23-11-2007, 21:31
-05 #07

FISHONE
23-11-2007, 21:38
-05 #07

Ma sono indirizzate a me? #24

Aredhel
24-11-2007, 13:09
FISHONE, non e' detto che quello sia il metodo giusto...non sappiamo quanto soffra il pesce prima di morire!

FISHONE
24-11-2007, 16:32
Aredhel prima di mettere in atto una cosa del genere, ho cercato su internet varie soluzioni, dalla tazza contenente il pesce da inserire in freezer all'immersione in alcol o candeggina (se non ricordo male)...

sono aperto a qualsiasi altra soluzione da adottare, anche se ti posso assicurare, che quella da me adottata è istantanea..

tu come ti comporti?

PS ai Moderatori: se la discussione va troppo OT, pensateci voi ;-)

TuKo
24-11-2007, 18:40
Ragazzi dato che l'argomento di cui state parlando è molto vario e porterebbe ad un'iquinamento sicuro del 3d,vi invito a chiderla qua.Se vi può interessare nella sezione schede in "alghe e malttie" ce un 3d in evidenza con tale tematica http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136