Visualizza la versione completa : ma i cambi d'acqua non devevano essere frequenti???
un consiglio,
un negoziante mi ha detto che cambi d'acqua frequenti abbassano troppo i batteri nel filtro,e non si completa la maturazione.
attualmente faccio un cambio di 20 litri tutte le settimene,ma adesso non so piu chi ascoltare #17
mi fido di voi...
Marvin62
22-11-2007, 12:21
Dimensioni e litraggio della vasca ?
Avviata da quanto ?
I cambi d'acqua NON si fanno durante la fase di maturazione del filtro biologico (cioè fino a quando non è passato il picco dei nitriti, per intenderci), dopo si devono fare ;-)
ilthomas
22-11-2007, 13:32
Dimensioni e litraggio della vasca ?
Avviata da quanto ?
difficile esprimere pareri senza queste informazioni....
Mr-Flammeus
23-11-2007, 22:38
un consiglio,
un negoziante mi ha detto che cambi d'acqua frequenti abbassano troppo i batteri nel filtro,e non si completa la maturazione.
attualmente faccio un cambio di 20 litri tutte le settimene,ma adesso non so piu chi ascoltare #17
mi fido di voi...
Secondo me pensare a dei cambi frequenti è solo per rendere un PROGRAMMA più preciso di manutenzione ma per me non c'è una frequenza precisa...dipende da quanti pesci hai se sporcano e tenere sotto controllo no3 3 e po4...
Giuseppedona
23-11-2007, 23:16
Allora in fase di maturazione i cambi d'acqua non si fanno nella maniera più assoluta per evitare di rallentare la maturazione del filtro. La regola vuole che la vasca giri con o senza piante al suo interno per circa 30 giorni senza fare assolutamente nulla che aspettare con pazienza.
In caso di vasca già avviata basta, al meno di valori sballati, fare un cambio a settimana di circa 1/3 con acqua degli stessi valori di quelli della vasca.
Secondo me pensare a dei cambi frequenti è solo per rendere un PROGRAMMA più preciso di manutenzione
E' vero invece il contrario, se una vasca richiede cambi frequenti in quanto valori come GH, KH, NO3 ecc. sballano di frequente significa che la vasca viene condotta male o qualcosa non và nel verso giusto.
Tanto per fare un esempio (da non seguire assolutamente) in una mia vecchia vasca con tante piante i valori sono stabili da circa 6 mesi senza aver effettuato nessun cambio !!! ;-)
nel il mio profilo ci sono i dati della vasca...ed é avviata da 8 settimane...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |