Visualizza la versione completa : EGERIA DENSA CHE SOFFRE DI NOTTE
flash-MS
22-11-2007, 10:59
CIAO RAGAZZI, HO ATTIVATO UN MIR 30 DA POCO, CON UNA EGERIA DENSA DENTRO..HO NOTATO CHE LA MATTINA TUTTI GLI STELI PIù VERDI SONO COME APPASSITI, MENTRE SI RIALZANO DOPO 5-6 ORE DI FOTOPERIODO...HO PENSATO CHE SIA DOVUTO AD UNA CARENZA DI OSSIGENO DURANTE LA NOTTE, VISTO CHE SO CHE QUESTA PIANTA NE CONSUMA TANTO..HO PROVATO STANOTTE A LASCIARE APERTO UN MINIMO DI AREATORE...E STAMATTINA IN EFFETTI LA PIANTA NON ERA COSì APPASSITA COME NEGLI ALTRI GIORNI...è SOLO UN CASO? VOI CHE NE PENSATE? CMQ LA PIANTA CRESCE, VISTO CHE TIRA FUORI DAL FUSTO DELLE RADICI CHE CRESCNO AL RITMO DI 3-4 CM AL GIORNO...DITEMI VOI CHE PUò ESSERE, E SE VOLETE MAGARI DATE QUALCHE CONSIGLIO...
Dviniost
22-11-2007, 13:31
In che senso si appassiscono ??? Fai una foto.
Cmq puoi anche non metterlo l'areatore.. la notte le piante non consumano niente. ;-)
E' una pianta robusta quindi tranquillo che crescerà sempre e tanto...
flash-MS
22-11-2007, 15:38
non posso fare foto al momento non ho il cavo di trasferimento dati dal cell al pc. cmq hai presente i nuovi steli che crescono dai lati dell'egeria?? beh questi qui, che si contraddistingono per essere di un verde più chiaro, la sera stanno belli dritti, la mattina invece quando accendo la luce li ritrovo appassiti...cioè stanno quasi a testa in giù..mentre gli steli più vecchi rimangono dritti... che ne pensi?? ora ho messo l'impianto di co2, senza limitazioni, visto che non ho ancora inserito pesci..vediamo un pò come va. accetto consigli...
flash-MS
27-11-2007, 15:00
RAGAZZI HO RISOLTO IL PROBLEMA E VE LO SCRIVO, COSI CHE IN FUTURO SE DOVESSE SERVIRE SAPETE DOVE TROVARLO..IN PRATICA LASCIANDO LA CO2 UN Pò PIù ALTA, ED ACCESA ANCHE LA NOTTE, STAMATTINA HO TROVATO GLI STELI DELLA EGERIA DENSA TUTTI DRITTI COME SE AVESSI USATO UNA DELLE FAMOSE PILLOLETTE BLU! :-) ERA UNA QUESTIONE DI CARENZA DI CO2...SUPPONGO..è L'UNICO PARAMETRO CHE HO VARIATO ED ORA FUNZIONA PERFETTAMENTE..
Dviniost
27-11-2007, 18:38
Bene flash-MS... forse non se n'è mai accorto nessuno perché praticamente nessuno stacca la CO2 di notte. Strano però..dato che la CO2 di notte alle piante non serve praticamente a nulla. L'importante è che comunque hai risolto.. :-)
Dimenticavo, scrivi in minuscolo. Ciao. ;-)
flash-MS
28-11-2007, 10:57
ragazzi stamattina ho ritrovato l'egeria densa di nuovo ammosciata...anche se ho lasciato la co2 accesa....e per di più già da ieri sera aveva iniziato ad ammosciarsi. tra un paio d'ore come al solito starà bene, ma io non mi riesco a spiegare il perchè..non ho cambiato nulla!
Magari è la condizione di riposo dell'egeria... e comincia ad ammosciarsi qualche ora prima dello spegnimento delle luci grazie all'orologio biologico ^^
Dviniost
28-11-2007, 19:43
Si infatti... ti ricordo infatti che le piante a stelo quando "dormono" chiudono le loro foglie. Però rimangono dritte... forse i nuovi stelini dell'egeria essendo sottili si afflosciano un pò in assenza di luce. #24 A me però non è mai successo...
Però se la pianta sta bene non mi farei troppi problemi. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |