Entra

Visualizza la versione completa : Prima triste esperienza...

lasabbry
22-11-2007, 10:48
Ciao, volevo rendervi partecipi della mia prima brutta esperienza...
Martedì sera ho introdotto in vasca (180 lordi) i miei primi inquilini, 10 red cherry... tenerelle erano così piccine ma sguazzavano vivaci in tutta la vasca! Mi ci sono affezionata subito.. ieri sera (mercoledì) sono tornata a casa col moroso dall' ufficio per fargli vedere le mie piccoline! Neanche una! Le ho cercate dappertutto finchè non ho capito.. la mia inesperienza si è scontrata col grande pericolo: filtro askoll pratico 300!! Panico!! Le povere sono state tutte risucchiate... l' ho staccato immediatamente, aperto e qualche sopravvissuta era lì, sotto le spugne... non sapendo come recuperarle ho estratto i vani dei cannolicchi e immersi in acquario, dopodichè ho versato il contenuto del filtro in vasca.. le due o tre superstiti sono tornate a "casa" , insieme a tutta la melma in fondo al filtro (bleah)... poi ho riempito il filtro e riposizionato i cannolicchi e le spugne. Ho avvolto un pezzo di calza di nylon intorno al becco di risucchio del filtro...
ora domande.. ho fatto bene? i batteri nei cannolicchi saranno vivi? avranno preso si e no 4 secondi d' aria e non sono stati messi sotto acqua corrente... ora il filtro non catturerà più le red, ma neanche le particelle grosse in acqua.. spero di poter risolvere con cambi d' acqua più frequenti... e soprattutto spero che le tre o quattro superstiti siano vive e vegete, stamattina al buio nn le ho viste.. sigh... di pesci non ce ne sono ancora.. cosa consigliate? grazie, sono tristissima.... -20

milly
22-11-2007, 10:55
i batteri non dovrebbero aver risentito del trambusto dato che li hai messi subito in acquario, piuttosto ti troverai un pò di residui in vasca ma a parte il fattore estetico non ci sono problemi. Non riesci a diminuire un pò la portata del filtro ? Se adesso non le vedi non preoccuparti, 10 red cherry in 180 litri sono difficili da individuare :-)

lasabbry
22-11-2007, 11:42
Milly mi hai rincuorata, cmq il filtro della askoll non è regolabile... a gennaio vedo di cambiarlo...
purtroppo le red non sono più 10 ma forse tre... stasera le cerco.... in ogni caso i residui se non fan danni.. mi va bene così!
grazie mille!