Entra

Visualizza la versione completa : Neofita Betta chiede consigli

Sfabiux
22-11-2007, 10:15
Buongiorno a tutti!

Premetto che con gli acquari ho già una certa esperienza, avevndo già due vasche allestite da un bel po' di tempo. Ora mi hanno regalato un acquarietto da 15 litri circa, e mi era venuto in mente di provare a mettere un combattente. Ho parecchi bubbi al riguardo, cercherò di essere breve :-))

L'idea era appunto quella di inserire un maschio di betta, dentro alla vaschetta da 15 litri, aperta, in cui vorrei inserire più piante possibili, anche se la capacità è ridotta. i dubbi che ho sono i seguenti:

1 - Sono troppo pochi 15 litri per un solo maschio?
2 - Un maschio da solo senza nessun altro pesce intorno non si deprime?
3 - viste le dimensioni ridotte dell'acquario avevo pensato a un filtro a zainetto (tipo niagara), può andare bene?
4 - come riscadatore andrebbe bene uno di quelli tipo newattino (non mi ricordo se si chiama proprio così) che tengono la temperatura fissa a 25 gradi?
5 - Se tutte le domande precedenti hanno avuto esito positivo, è possibile pensare di tenere una femmina in un acquario di comunità per poi metterla nella vaschetta ogni tanto per far divertire il maschietto? Non mi interessa più di tanto la riproduzione, anche perchè poi non saprei dove mettere gli avanotti...

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :-) a presto...

HyperioN
22-11-2007, 12:39
1. no :-))
2. no è il metodo più usato :-))
3. si :-))
4. si lo uso anche io :-)) per esperienza personale t consiglio uno più potente perchè il newattino che ho io riscalda bene solo una vasca di 2.5 lt a 25°C
5. si dipende però da che specie hai nella vasca di comunità :-))
CIAO! ;-)

Sfabiux
22-11-2007, 12:46
prima di tutto grazie per le risposte :-))

la vasca di comunità è un 130 litri amazzonico... anzi prevalentemente amazzonico... in realtà non lo gestisco io ma mio padre.... che ha voluto metterci anche un paio di cose che non c'entrano niente... ovvero un paio di platy -04

Sfabiux
22-11-2007, 12:56
altra domanda... ma il filtro appeso con cosa lo riempio? c'entrano cannolicchi e spugna insieme?

HyperioN
22-11-2007, 13:13
meno male credevo che avevi un biotopo tanganica o altri ciclidi, prima guarda se il comportamento dei pesci nell'acquario è territoriale, se fra di loro si danno noie se invadono un certo spazio. comunque è sempre sconveniente far interagire il betta con altre specie soprattutto territoriali ;-) quindi se lo devi fare, fallo per il minor tempo possibile ;-)

per il filtro a zainetto nn ne sono sicuro perchè io nn ho filtri per la vaschetta del mio betta cambio acqua ogni 2-3 giorni. credo comunque che ci vada la lana perlon molto fine, credo sia un sistema di filtraggio meccanico più che biologico. #24

su questo nn sono sicuro :-)

Dviniost
22-11-2007, 13:14
C'è un topic in rilievo per le domande generali sui betta splendens. Quindi questo lo chiudo.

Per il filtro, fai un normale filtro.