Visualizza la versione completa : Utricularia graminifolia
ragazzi finalmente sono riuscito ad avere questa pianta stupenda,unico problema è che è carnivora..ho cercato su internet,anche sul forum ma non ho trovato molte notizie,vorrei sapere se qlc1 di voi l'ha già sperimentata,che tipo di roba cattura,se può essere messa in un futuro caridinaio o si rischia che si mangi le neonate caridine??grazie per chi mi aiuta ;-)
Dviniost
22-11-2007, 13:34
Tranquillo, non mangia le caridine.
Per piantumarla, ti consiglio di dividere il grondal in 5-6 pezzi, tagliare la metà inferiore e mettere il tutto bene a fondo nel ghiaino (quindi con gli aghi piantati ancora nel grondal).
In questo modo l'utricularia è meno stressata e tu perdi poco la testa a piantarla. Mi raccomando però, il grondal deve essere ben affondo nella ghiaia e non fuoriuscire.
grazie della risposta...scusa l'ignoranza ma cos'è il grondal?!?eheheh
Dviniost
22-11-2007, 14:28
:-))
E' quella specie di spugnetta marroncina-grigiastra in cui trovi radicate le piante quando le compri.
grazie io l'ho sempre chiamata semplicemente lanetta eheheheh :-D
solo che la mia non ha il grondal,o meglio l'anubias la sta commercilizzando fatta tipo una pallina,quindi dovrò dividerla ed interrarla nell'akadama di granulometria 2-3 mm,lasciandoci fuoriuscire magari solo la punta..che ne pensi??poi sicuro che i piccoli crostacei nn vengano mangiati??dato che appena nati son minsucoli??
biociccio
22-11-2007, 15:50
anto83, in questo topic un utente ha l' utricolaria e le neo senza problemi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125555&highlight=utricolaria
posso sapere dove l' hai comprata? :-))
grazie per il link biociccio,ti ho mandato un mp ;-)
Dviniost
22-11-2007, 20:37
No tranquillo, non le mangia...
Allora piantala a mazzettini come si fa con le eleocharis.. Non andare però troppo a fondo altrimenti soffre all'inizio per stolonare.
grazie a tutti,vi farò sapere,speriamo bene :-))
io al contrario di tutti ho avuto problemi con questa pianta... metà delle mie neonate red cherry sono state sterminate...
la pianta ha tipo delle piccole sacche di acido... come le cardine ci andavano sopra..... lascio tutto all'immaginazione....
sono contento per gli altri che gli sia andato tutto bene... spero di essere l'unico sfigato... piu' che altro per le cardine in genere! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |