PDA

Visualizza la versione completa : uova ampu mi serve aiuto!!!

bimbo
22-11-2007, 00:51
una delle mie lumache mi ha fatto le uova, ma ho letto su alcuni topic che devono stare all'umido... e vero?
perche e me le hanno fatte attaccate alla parete dell'acquario, fuori dall'acqua, ma sotto i neon.... per me e un posto asciuttissimo... cosa devo fare?

newgollum
22-11-2007, 13:12
le ampu depongono fuori dall'acqua, è normale. Di solito la mamma sceglie un luogo adatto alla deposizione, ma può capitare che non si accorga del neon.
Se pensi che sicuramente si seccheranno (cioè se sono proprio SOPRA il neon o a stretto contatto) puoi rimuovere con delicatezza il grappolo e sistemarlo su un sughero, polistirolo o altro materiale galleggiante, badando che stiano fermi e non vaghino per la vasca con la corrente (è bene fissarlo con un filo). Un acquario tropicale con coperchio è solitamente adatto come mantenimento dell'umidità, poiché l'evaporazione dell'acqua riscaldata la mantiene a sufficienza. Se no puoi spostarle in un altro recipiente, ma considera che spostarle è sempre un rischio, per cui se non è certo che si secchino, meglio per stavolta provare a lasciarle lì e se mai spostarle la prossima. Eventualmente, in ogni caso, se le vuoi togliere dalla vasca, le devi deporre su uno strato di lana di perlon umida in un contenitore chiuso e tenerle ad una temperatura simile a quella dove sono state deposte. Si possono schiudere da 1 a 3 settimane dopo la deposizione. per ulteriori info vedi www.applesnail.net

bimbo
22-11-2007, 13:50
come si fa a staccarle??? non c'e il rischio che si spacchino?

Mr. Hyde
22-11-2007, 16:42
no, sii delicato e dovrebbero venir via in blocco ;-)

bimbo
22-11-2007, 19:01
potrebbe essere un idea staccarle con una lametta m
piano piano come stacco quelle dei corrydoras?

Mr. Hyde
22-11-2007, 19:57
si ma se è sul coperchio rischi di rigarlo. però attenzione: se sono state appena deposte son morbide: devi aspettare comunque che diventino dure e secche

bimbo
22-11-2007, 22:25
ok grazie!!!!! e poi sul polistirolo come vanno a stare umide? un idea potrebbe essere metterle sul polistirolo con sotto un panno umido?

Mr. Hyde
23-11-2007, 12:27
no, per l'umidità è sufficiente quella dell'aria. il polistirolo si intendeva che andrebbe messo a galleggiare sull'acqua della vasca ;-)

lorekorn
23-11-2007, 15:57
anche a me avevano deposto sul bordo e stavano seccando..non le ho rimosse ma ogni giorno le inumidivo un po' con una siringata d'acqua (senza ago) e poi tenevo la luce accesa di meno.. ;-)

newgollum
25-11-2007, 14:52
sul forum di applesnail.net consigliano anche di metterle in un contenitore chiuso (nel quale si formi condensa... l'aria va cambiata ;-) ) coperte con lana di perlon inumidita, ma se semplicemente lasci galleggiare il polistirolo nella tua vasca non sotto il neon l'acqua riscaldata che evapora (se hai l'acquario chiuso o puoi chiuderlo per il momento) già garantirà da sé una sufficiente idratazione del grappolo.

bimbo
25-11-2007, 18:49
questa mattina mi sono accorto che hano fatto un'altro grappolo in un'altro posto, per ora li lascio cosi e vedro cosa succede dato che sono in 2 posti completamente diversi....
invece dei consigli per quando nasceranno?

Mr. Hyde
25-11-2007, 21:40
niente: i piccoli rompono il guscio e si buttano in acqua. devi solo dare più pappa :-))

bimbo
25-11-2007, 21:52
mangiare normale che do normalmente....

dylanv
25-11-2007, 23:09
lorekorn,

ogni giorno le inumidivo un po' con una siringata d'acqua (senza ago)

anch'io
ciao pasquale

Mr. Hyde
26-11-2007, 19:37
si..verdurine e cibo qualsiasi per pesci

bimbo
01-12-2007, 12:14
ma quando si schiudono si vedono??? perche ieri mi sono accorto che un grappolo e mezzo scretolato... ma di lumachine non ne vedo in giro.... non ne che il pulitore con la sua "delicetezza" quando sale su a prendere ossigeno ci e andato contro???