PDA

Visualizza la versione completa : da incubo....

UF5
21-11-2007, 23:37
Ho letto le avvertenze d'uso di questo forum e pertanto mi asterrò dal nominare apertamente il negozio online con cui ho avuto la seguente esperienza. Solo una breve considerazione: ogni tanto un buon post di denuncia a difesa dei consumatori non ci starebbe male.

Ecco la mia pessima esperienza.
Entro in un negozio online mai provato prima e faccio il mio primo acquisto (di solito un nuovo cliente dovrebbe essere trattato persino meglio degli altri...). Compilo tutti i form, acquisto un paio di animali e scelgo la consegna entro le ore 10 del giorno dopo quello di spedizione (servizio al costo di 22 euro). Tutto bene. Spedizione rapida. Mi arriva celermente la notifica di spedizione e mi organizzo al lavoro per arrivare in ufficio un paio d'ore dopo in modo da farmi trovare in casa dal corriere. L'indomani attendo invano fino alle ore 10. Quindi, credendo ingenuamente nella professionalià del venditore, lo contatto telefonicamente per chiedergli il motivo del ritardo. Nonostante abbia scelto il servizio più costoso che doveva garantirmi l'orario di consegna e nonostante si trattasse del mio primo acquisto, mi sento rispondere in malomodo che non sono problemi loro e che me la devo piangere io con il corriere. Attaccato il telefono mi ricordo di non avere il numero di spedizione ma solo quello d'ordine. Richiamo per farmelo dare ma al numero che avevo contattato prima non risponde più nessuno. Mando un'email a cui, sempre "molto professionalmente" e soprattutto "molto educatamente" mi rispondono riportando semplicemente il numero di spedizione nel corpo del messaggio. Chiamo il corriere che rintraccia la spedizione ma mi dice di non poter far nulla. Devo solo aspettare.

Ore 12.00. Dopo aver perso ormai la mattinata lavorativa, finalmente arriva il corriere. Apro lo scatolo e mi ritrovo la roccia su cui era attaccato l'invertebrato che avevo richiesto P I E N A di valonia. Guardo meglio e vedo spuntare anche un'enorme aiptasia!!!!! E stiamo parlando di una roccetta di pochi centimetri!!!

Ora ditemi: di fronte a casi come il mio, non sarebbe opportuno che, nell'interesse degli acquariofili e dell'acquariofilia, comportamenti del genere venissero segnalati adeguatamente agli altri consumatori attraverso il passaparola?? Cosa ci rimane per difendere i nostri acquisti se non il libero scambio di esperienze e commenti??

Bah.... -28d#

blureff
22-11-2007, 01:08
non lo so quanto sia giusto poter fare una cosa similare,certo che pero servirebbe piu che altro x inporrre a milgiorare la qualita dei negozzi come da te citato,ma tu ne citi uno
non hai nemmeno la minima idea di quanti ne ho visti io personalmente,vari cambi di gestione e via cosi
e sempre peggio
orami pochi spendono ed investono nel marino cercando le migliori condizioni x mantenerli al meglio fornendo prodotti di qualita decente
ma haime e vero anche che x far cio il negoziante deve vendere i suoi prodotti a prezzi che uno puo ritenere elevato
e qui la domanda quanto si e disposti e spendere?
la risposta che spesso mi sento dire che x avere una buona qualita uno e disposto a spendere,ma poi sotto banco diciamo cosi,Tutti cercano le vie di fuga x spendere meno ,poi spesso ci si ritrova a sbavare dietro quelle vasche che hanno animali stupendi ma cari allo stesso tempo,x taglie-colori-speci pregiate
e qui la risposta alla tua domanda
tali negozzi esisto ed esisteranno sempre finche non si compra solo merce di qualita,ma si cerca il miglior prezzo
tu hai detto che lai preso on line il corallo
ma lavrai visto in foto,e quindi le condizioni le dovevi sapere
riguardo i corieri e posta,un velo pietoso non e colpa del negoziante lui poretto che centra
se i corieri fanno promesse,e poi non mantengono colpa loro,la fregatura e che non puoi nemmeno fargli pagare una penale hai corieri x consegna in ritardo
ciao da blureff

V.Liguori
22-11-2007, 10:06
Ho letto le avvertenze d'uso di questo forum e pertanto mi asterrò dal nominare apertamente il negozio online con cui ho avuto la seguente esperienza. Solo una breve considerazione: ogni tanto un buon post di denuncia a difesa dei consumatori non ci starebbe male.

Ecco la mia pessima esperienza.
Entro in un negozio online mai provato prima e faccio il mio primo acquisto (di solito un nuovo cliente dovrebbe essere trattato persino meglio degli altri...). Compilo tutti i form, acquisto un paio di animali e scelgo la consegna entro le ore 10 del giorno dopo quello di spedizione (servizio al costo di 22 euro). Tutto bene. Spedizione rapida. Mi arriva celermente la notifica di spedizione e mi organizzo al lavoro per arrivare in ufficio un paio d'ore dopo in modo da farmi trovare in casa dal corriere. L'indomani attendo invano fino alle ore 10. Quindi, credendo ingenuamente nella professionalià del venditore, lo contatto telefonicamente per chiedergli il motivo del ritardo. Nonostante abbia scelto il servizio più costoso che doveva garantirmi l'orario di consegna e nonostante si trattasse del mio primo acquisto, mi sento rispondere in malomodo che non sono problemi loro e che me la devo piangere io con il corriere. Attaccato il telefono mi ricordo di non avere il numero di spedizione ma solo quello d'ordine. Richiamo per farmelo dare ma al numero che avevo contattato prima non risponde più nessuno. Mando un'email a cui, sempre "molto professionalmente" e soprattutto "molto educatamente" mi rispondono riportando semplicemente il numero di spedizione nel corpo del messaggio. Chiamo il corriere che rintraccia la spedizione ma mi dice di non poter far nulla. Devo solo aspettare.

Ore 12.00. Dopo aver perso ormai la mattinata lavorativa, finalmente arriva il corriere. Apro lo scatolo e mi ritrovo la roccia su cui era attaccato l'invertebrato che avevo richiesto P I E N A di valonia. Guardo meglio e vedo spuntare anche un'enorme aiptasia!!!!! E stiamo parlando di una roccetta di pochi centimetri!!!

Ora ditemi: di fronte a casi come il mio, non sarebbe opportuno che, nell'interesse degli acquariofili e dell'acquariofilia, comportamenti del genere venissero segnalati adeguatamente agli altri consumatori attraverso il passaparola?? Cosa ci rimane per difendere i nostri acquisti se non il libero scambio di esperienze e commenti??

Bah.... -28d#

Mah guarda in genere in questa stessa sezione del forum viene chiesto (soprattutto per gli acquisti online) l'affidabilità, il rapporto qualità/prezzo, per questo o quel negozio online e lì vengono segnalate esperienze positive e negative; basta fare una ricerca e vedrai che i nomi della "TOP TEN" sono sempre gli stessi, negozianti che nel tempo hanno dimostrato la loro affidabilità, correttezza e sopratutto assistenza post vendita.
E' normale che se andiamo alla ceca potremmo avere brutte sorprese.

UF5
22-11-2007, 12:42
V.Liguori, e allora facciamola davvero questa top ten, senza fare elenchi buoni/cattivi, ma invitando gli utenti a votare per il proprio negozio online preferito, in termini di affidabilità, qualità, prezzo, puntualità e assistenza.

rip
22-11-2007, 16:39
Io dico che topic come questo servono e hanno un senso solo se viene nominato il negozio in questione. Si devono evitare insulti, ma se si raccontano i fatti accaduti non vedo quale problema ci sia. Il negoziante potrà poi intervenire per spiegare le sue ragioni.

Se si tratta di un infortunio occasionale, ci saranno altri utenti che interverranno in difesa del negoziante e quindi la sua immagine ne uscirà immacolata.
Se invece si comporta sempre così, allora meglio farlo sapere in giro.

Quando non si indica il nome non si fa altro che scatenare la caccia al colpevole facendo dubitare anche di negozi invece corretti.

Ciao

Davide

Supercicci
25-11-2007, 23:50
rip,
Chi è interessato a conoscere il nome del negozio, basta che lo chieda direttamente tramite Mp come ho fatto io ... Sono comunque d'accordo con te che si sappia nel bene o nel male il nome del negozio, un pò come si fa su Ebay, nell'interesse dei negozianti corretti che se commettono errori sono comunque pronti a rimediare comunque pur di non perdere un cliente in buona fede (ovviamente).
Ciao
LUCA

luigitall
26-11-2007, 00:01
leggete bene le condizioni di garanzia prima di acquistare!!!
per legge se l'ggetto acquistato non corrisponde alla descrizione il venditore DEVE(e dico deve perchè è OBBLIGATO) ritirare l'oggetto a proprie spese e rispedirne (a spese dell'acquirente in qst caso) un'altro!!!
alcuni ad esempio ti danno una garanzia sul vivo che ti rimborsano nel caso in cui l'animale ti arrivi morto... ;-) molte volte magari acquistiamo su negozi online a prezzi vantaggiosissimi con la conseguenza che ci rimaniamo FOTTUTI!!!
quindi è meglio spendere qualcosa in più,ma almeno siamo sicuri che verremo trattati BENE E CON GARBO!!!

UF5
26-11-2007, 01:22
luigitall, nel mio caso non c'è garanzia che regga: gli animali richesti mi sono arrivati, in ritardo ma mi sono arrivati, quindi non credo si possa chiedere un rimborso se sulla roccia di uno di questi c'era una bella aiptasia e qualche grappoletto di valonia...
Per quanto riguarda invece il rimborso delle spese di spedizione, ho già provveduto a richiederlo. Speriamo bene...

Supercicci, fosse per me avrei già aperto un poll con cui chiedere agli utenti di votare la classifica dei preferiti. In ogni caso sono d'accordissimo con te sull'importanza di esprimere valutazioni, positive o negative che siano, per permettere acquisti più sicuri e soprattutto per imporre ai negozianti maggiore serietà e professionalità.

Anzi, visto che ci siamo la giro in un altro modo:
VORREI FARE DEGLI ACQUISTI ONLINE, SAPRESTE INDICARMI UN NEGOZIO AFFIDABILE?

;-)

V.Liguori
26-11-2007, 09:51
Aquariumconcept, Coralfarm, Aquariumcoralreef, Technoreef

Questi sono i negozi online per me affidabili. C'è da dire che anche altri negozi sono segnalati da altri utenti ........... ma quelli non ho ancora avuto modo di provarli

UF5
26-11-2007, 11:53
V.Liguori, grazie per le segnalazioni.

Hai comprato anche vivo?

UF5
29-11-2007, 01:14
Dal basso della mia scarsa esperienza di acquisto online di prodotti x acquariofilia vorrei segnalare Coral Aquarium Shop (http://www.coralaquariumshop.com)! Semplicemente eccellente in tutto, dalla professionalità, all'assistenza, dalla qualità degli articoli, alla puntualità della consegna. Davvero ottimo! #25

Marco AP
01-12-2007, 21:48
UF5, hai fatto bene a leggere attentamente quanto scritto in rilievo in questo forum, ma nessuno ti vieta di fare il nome, ci mancherebbe. Ricordo solo che da regolamento poi il topic viene chiuso per evitare strumentalizzazioni e che il negozio interessato può replicare mandando la risposta al sottoscritto che poi inserirò direttamente in questo topic. Ciao ;-)

lascod
02-12-2007, 19:40
Cari amici,250 euro buttati:noto negozio di Roma,vendeva plafoniera 150w +neon 30w+luce lunare.Guardo la foto....carina!!!Telefono dopo aver mandato mail,:"si...è una BELLISSIMA plafo,completa ,con lampade e neon"mi viene assicurato!!Quando è arrivata non sapevo dove sbattermi la testa.Brutta è dire poco,ma almeno il contenuto,.....macchè!!!Lampada stracotta da 70W(la conservo perchè con il mio avvocato si era pensato di chiedere indietro i soldi),ARTIGIANALE ...schifosamente artigianale,fatta in vetro,pesante,....una bara!Accenditori del cretaceo,neon t8 esausti.Telefono al negozio,e non mi hanno fatto parlare con il proprietario.Una causa....si perchè no!!!Così la finiscono di fare i furbi....per 250 euro!!POVERACCI...... #18 #18 #18

UF5
03-12-2007, 01:27
Cari amici,250 euro buttati:noto negozio di Roma,vendeva plafoniera 150w +neon 30w+luce lunare.Guardo la foto....carina!!!Telefono dopo aver mandato mail,:"si...è una BELLISSIMA plafo,completa ,con lampade e neon"mi viene assicurato!!Quando è arrivata non sapevo dove sbattermi la testa.Brutta è dire poco,ma almeno il contenuto,.....macchè!!!Lampada stracotta da 70W(la conservo perchè con il mio avvocato si era pensato di chiedere indietro i soldi),ARTIGIANALE ...schifosamente artigianale,fatta in vetro,pesante,....una bara!Accenditori del cretaceo,neon t8 esausti.Telefono al negozio,e non mi hanno fatto parlare con il proprietario.Una causa....si perchè no!!!Così la finiscono di fare i furbi....per 250 euro!!POVERACCI...... #18 #18 #18

si dovrebbe fare sempre così

UF5
03-12-2007, 01:32
Ciao Marco AP,

il nome non lo faccio ancora perché sto aspettando che mi rimborsino le spese di spedizione (almeno quelle...).
Se li indispettisco finisce che me le sogno e rischio di dover ricorrere anch'io all'avvocato, come lascod...

UF5
03-12-2007, 01:54
Altra cosa se vogliamo piuttosto banale ma che può essere di aiuto ad evitare tanti acquisti sbagliati..

ci vuole tanto a fornire una scheda-animale ad ogni acquisto?? Cosa ci vuole a fornire un po' di informazioni sul pesce o l'invertebrato che compriamo, tipo ambiente in cui vive in natura, condizioni in acquario, alimentazione, compatibilità ecc.? Già, la compatibilità.... avete notato che di quella degli invertebrati non se ne parla quasi mai?
Basterebbe anche un banale foglio stampato, aiuterebbe gli appassionati e soprattutto i neofiti...

V.Liguori
03-12-2007, 10:03
Beh UF5, questa richiesta sembra un po' pretenziosa; visto che il 3d aperto parlava di acquisto online, mentre sei in linea per effettuare l'acquisto dovrebbe essere tua cura effettuare anche parallelamente magari una ricerca sul tipo di animale che vuoi acquistare.

UF5
03-12-2007, 11:17
V.Liguori, è vero ma io lo dicevo in generale, senza nessun riferimento ad un negozio specifico. Era solo un suggerimento per offrire uno spunto a qualsiasi negozio per migliorare il proprio servizio.

Al momento l'unico negozio che conosco che offre informazioni su ciascun animale è Marine Life:

http://www.marine-life.biz/

ik2vov
03-12-2007, 12:46
UF5, prima di acquistare un'animale dovresti informarti e conoscere le sue esigenze, non dopo.......

Ciao

UF5
03-12-2007, 13:27
ik2vov, appunto....! :-)

blureff
03-12-2007, 13:29
anche reef lab e molto affidabile

comunque in fotografia non si vedevano le aiptasie e la valonia
ma poi alla fine non e che ne sia un dramma,prima di metterla in vasca era sufficiente una bella spazzolata ed una sciaquata con l'acqua dell'acquario
ciao da blureff

ik2vov
03-12-2007, 14:20
ik2vov, appunto....! :-)
Quindi comperati una serie di libri, tra i quali Corals of the World di Veron, Coralli di Knop, ed un'altro paio che ora non mi sovviengono ma che ho in libreria e potrai sapere la provenienza media dei coralli che vuoi inserire oltre che il miglior posizionamento rispetto a luce ed acqua.

Ciao

UF5
03-12-2007, 15:33
Quindi comperati una serie di libri, tra i quali Corals of the World di Veron, Coralli di Knop, ed un'altro paio che ora non mi sovviengono ma che ho in libreria e potrai sapere la provenienza media dei coralli che vuoi inserire oltre che il miglior posizionamento rispetto a luce ed acqua.

ik2vov, una cosa è la cultura personale, altro è il servizio offerto da un negoziante, i cui articoli (a mio modo di vedere) dovrebbero essere quanto più dettagliati possibile e contenere tutte le informazioni necessarie ad un corretto uso e mantenimento del prodotto.

Ciao

ik2vov
03-12-2007, 16:39
UF5, la cultura personale a mio avviso non ha nulla a che vedere con cio' che ti offre un negoziante..... al negoziante non si dovrebbe chiedere servizi particolari oltretutto non retribuiti, ma semplicemente vendere animali di qualita' e con cura e passione..... se poi si riesce anche ad avere di piu' tanto meglio, ma nessuno paga questi "di piu'"......
Un'altra cosa, non stiamo parlando di come usare un'oggetto, ma di come mantenere un'animale.... c'e' una netta differenza... e mi ripeto, dovresti saperlo gia' prima di tuo....

Comunque chi da questo servizio c'e'.... http://www.reeflab.com/shop/product_info.php?cPath=1&products_id=132 clicca su "visualizza schede su questo sito: AIMS" ;-)

Ciao

lascod
04-12-2007, 21:07
IK2VOV è tutto giusto!!Mi permetto di aggiungere,(fatta salva l'onestà di un negoziante nei confronti del cliente),che per quanto riguarda gli animali,sarebbe preferibile avere un contatto diretto e la consapevolezza che non sono 'abituati' a viaggiare.Tenendo presenti questi fattori,credo,si possano evitare dei fallimenti.Io per fortuna ho un negozio che tratta animali stupendi,con passione e serietà.Se le condizioni della vasca non lo permettono non ti vende neanche un copepode.GLORIA MARIS.....davvero.