Entra

Visualizza la versione completa : lumachine centrifugate!!

Eva1970
21-11-2007, 23:31
Le quattro lumachine della foto (che non so cosa sono) sono finite per errore dentro un fazzoletto nella lavatrice, programma cotone, lavaggio di 60 minuti a 60°, con detersivo liquido e centrifuga finale a 1200 giri.
Tolto tutti i panni sono rotolate in fondo al catino, dove le ho lasciate per un attimo, il tempo di andare a stendere.
Sono tornata in bagno con l'intenzione di buttare i gusci e, sorpresa!, se ne andavano a zonzo come se fossero ancora nell'acquario!!!
Non me la sono sentita di eliminarle, ora sono in un bicchiere con un po' d'acqua dell'acquario.
Ne ho sempre trovate tre o quattro a settimana, non di più, ora però mi sarà più difficile eliminarle: le do ai tre botia che ho nell'altra vasca, che se le succhiano e lasciano il guscio, ma ora mi mi sono diventate simpatiche!!! ... Mi sa che i miei tre piccoli pestiferi botia staranno un po' a dieta :-))

newgollum
22-11-2007, 13:07
bellissimo! :-D
si tratta di physa. Probabilmete si sono riusciute a chiudere ermeticamente ed hanno sopportato il tutto... vuol dire che ci tengono proprio a stare nella tua vasca! :-)
Difficile sterminarle, ma non ce n'è neanche bisogno: sono utili per l'acquario e simpaticissime.
Se vuoi, lasciarle e basta può essere fatto con tranquillità: le invasioni di lumachine tanto temute sono dovute solo ad una presenza di sostanze organiche in vasca abnorme (e nociva), ad esempio per una eagerata somministrazione di cibo in vasca. Se ne trovi solo tre o quattro a settimana vuol dire che la tua gestione è corretta e non c'è da temere. :-)

panticlrc
23-11-2007, 09:12
Come ca**o hanno fatto a sopravvivere a 60°?

Capisco che possano essersi tappate per benino, non essendo venute a contatto con il detersivo, vada pure per la centrifuga, che comuque non deve esser steta paicevole, ma la resistenza a quella temperature mei meravilgia tantissimo! Pensate che noi già a 45°C proviamo dalore! -28d#

|GIAK|
23-11-2007, 23:42
panticlrc, mmm non sono un esperto... ma... credo che il guscio serva anche a questo... cmq noi a 45° proviamo dolore?mmm mi suona un po strano.... e d'estate come facciamo?figuriamoci poi se c'è vento di scirocco... #13 #13 -28d# -28d#

Nevian
25-11-2007, 13:51
Beh almeno ora sono pulite e sterilizzate XD chissà come si sono sentite là dentro #17

coda_di_ lupo
25-11-2007, 17:19
|GIAK|, noi in sicilia lo sappiamo bene che significa stare a 45 gradi..pensa alla scorsa estate!! :-))
Comunque effettivamente è incredibile che abbiano resistito..è per di più ora sono pulitissime e luccicanti!! :-D

|GIAK|
25-11-2007, 18:36
coda_di_ lupo, già!che caldo! #23 #23 io tra poco compro l'acquario e mi sto già attrezzando per refrigerarlo altrimenti ci faccio il brodo coi pesci! #23 #23 #23 #23... tu hai già avuto esperienze estive? #24 #24