Entra

Visualizza la versione completa : Troppo tenera?

enzo71
21-11-2007, 22:25
Ciao ho installato un depuratore d'acqua al mio rubinetto di casa ho effettuato i controlli e i risultati sono: PH 6,5 NITRATI 0,1 la domanda è l'acqua che ho è troppo tenera per i RAMIREZI? Se si basta un pò di acqua del rubinetto per far salire il PH. Grazie

MarioMas
21-11-2007, 22:49
la tenerezza non indica un ph basso ma un kh basso, se lo scrivi magari ... cmq vivono anche in kh=1,il ph e' ok

enzo71
21-11-2007, 23:43
Grazie visto che ci sono volevo chiederti l'acqua osmosi va corretta o è pronta per accogliere piante e pesci?

Federico Sibona
22-11-2007, 10:34
enzo71, prima di tutto dovresti dirci se quello che hai montato è un depuratore casalingo o un impianto per produrre acqua di osmosi.
Poi dovresti farci sapere gli altri valori oltre a PH ed NO3, ossia KH e GH.

enzo71
22-11-2007, 18:34
Il paludario è ancora vuoto è in allestimento, il depuratore è un impianto per produrre acqua di osmosi. La domanda è: l'acqua osmosi è pronta per accogliere piante e pesci o va comunque controllata e eventualmente tagliata?

Federico Sibona
22-11-2007, 21:28
enzo71, sì, se è acqua di osmosi devi o tagliarla con una percentuale di acqua di rubinetto (presa a monte dell'impianto di osmosi) o trattarla con dei sali. Però prima facci capire, prima parli di ramirezi poi parli di paludario, dovresti darci più informazioni per capire meglio cosa intendi fare.

enzo71
23-11-2007, 14:03
Forse è meglio che vedi di cosa stò parlando qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152685
L'acqua osmosi non l'ho mai adoperata #07 mi potresti consigliare, tutto quello che sai su questo tipo di acqua. Grazie tante

Federico Sibona
23-11-2007, 15:04
enzo71, a parte il fatto che avresti fatto molto meglio a continuare su quel topic di cui mi hai dato il link che così avremmo saputo di cosa parlavi, ma non credo proprio che con quella superficie in pianta tu possa mettere dei pesci. Ribadisco, in questo caso molto particolare non è la capacità della vasca che comanda, ma la superficie in pianta che è veramente misera. Oltretutto come pensi di illuminare il tutto? Pensi di mettere piante? Non puoi certo pensare di mettere luci a 120cm dal fondo, dovrai metterle a 60cm (e anche così con dei problemi non indifferenti).

enzo71
23-11-2007, 19:47
Ciao pretendo poco 2 femmine Ramirezi e 1 maschio 5-6 neon. Lilluminazione mi è data da 3 aloggeni da 20w. Soprattutto piante emerse orchidee 2 in acqua pensavo prato e fontinalis per il sughero. Mi parli anche dell'acqua. Grazie e non risparmiarti

Federico Sibona
23-11-2007, 22:29
enzo71, guarda che non mi ergo a espertissimo, non lo sono in nessun campo dell'acquariofilia, ma solo un praticone, ma un acquario come il tuo lo vedo adatto solo a Caridina o Neocaridina. Ed anche non puoi pensare di mettere piante acquatiche illuminandole da 1,2m, soprattutto alogene, con il livello dell'acqua a 60cm. Forse qualche Anubias per cui la luce non è mai troppo poca. Per le piante emerse non sono competente.