Entra

Visualizza la versione completa : Test Ferro red sea, scade ?

scriptors
21-11-2007, 22:23
il mio test ferro, comprato questa estate, ha la polvere reagente un po umida

fatto stà che mi da sempre zero e, anche misurando 8cc di acquario e 2cc di 'azoo ferro liquido' ho come risultato meno di 0,1 mg/l

che dite ?

scriptors
23-11-2007, 14:35
up

Linneo
23-11-2007, 17:01
Tutti hanno una scadenza. Se non è chiaramente indicata non rimane che testarne l'affidabilità come hai fatto.

Per nitrati e fosfati ho visto che ci sono in commercio soluzioni già pronte allo scopo...

scriptors
23-11-2007, 17:12
ok, proverò con un alltro 'composto' di ferro chelato in polvere sciolto in 500cc di osmosi (secondo me più che concentrato considerando il colore rosso sangue venoso)

se anche questo dovesse darmi valore praticamente nullo posso buttare il test #07 (mi secca aver speso soldi ed averlo utilizzato praticamente mai -04 )

il dubbio era se i normali test misurassero solo particolari 'ferri' (come ad esempio, se non ricordo male, i normali test dei fosfati non misurano tutti i fosfati presenti in vasca dato che questi si possono presentare in diverse forme)

SJoplin
23-11-2007, 18:12
da quel che ho letto in giro il ferro è un elemento parecchio difficile da testare. di solito bisogna fare qualche rilevazione e tirare giu' una media.. non so se ne vale la pena

TuKo
23-11-2007, 18:33
scriptors, non so quali misurazioni devi fare,ma se è per la vasca vai con tetra,è uno dei pochi(mi sembra che un altro è quello dell jbl) che misura sia il chelato che il gluconato.

scriptors
23-11-2007, 23:03
ok, grazie
ovviamente la misurazione serve per la vasca

cercavo di controllare l'assorbimento del ferro dalle piante in modo da regolare la fertilizzazione

ma in queste condizioni ... perdevo solo tempo -04