PDA

Visualizza la versione completa : Deltec APF 600 e rumore

Corisjulis
12-07-2005, 20:09
Il mio schiumatoio fa un gran rumore che diminuisce fino a sparire chiudendo l'aria (ma se chiudo l'aria poi chiaramente non schiuma). Ho provato a sostituire il rubinetto di regolazione e pulire il tubo d'aspirazione dell'aria (oltre ad aver pulito la pompa), ma non è servito.
Chiedo agli esperti di schiumatoi di darmi qualche dritta per risolvere il problema.
Grazie mille

Aquarium Style
12-07-2005, 20:22
Ciao, mi puoi dire che tipo di schiumatoio è??

LGAquari
12-07-2005, 20:57

Ciao, Stefano! :-)
Dovrebbe essere un APF600 (vedi l'oggetto).

Per Corisjulis
Il rumore che si sente è quello tipico dell'aspirazione e c'è poco da fare salvo costruirsi un silenziatore.

Aquarium Style
12-07-2005, 21:28
Il mio schiumatoio fa un gran rumore che diminuisce fino a sparire chiudendo l'aria (ma se chiudo l'aria poi chiaramente non schiuma). Ho provato a sostituire il rubinetto di regolazione e pulire il tubo d'aspirazione dell'aria (oltre ad aver pulito la pompa), ma non è servito.
Chiedo agli esperti di schiumatoi di darmi qualche dritta per risolvere il problema.
Grazie mille

Dimmi se il venturi sull'aspirazione della pompa è il suo originale o è stato sostituito..

Corisjulis
13-07-2005, 10:37

Era scritto nel titolo del post, è un Deltec APF 600 con pompa Aquabee 2000/1.

Corisjulis
13-07-2005, 10:39
LGAquari,

la cosa strana che ha iniziato a far rumore in aspirazione non da subito, ma dopo un certo periodo.
Il silenzaitore come è fatto?

Corisjulis
13-07-2005, 10:42
Dimmi se il venturi sull'aspirazione della pompa è il suo originale o è stato sostituito..

Ritengo che sia originale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco avendo comprato lo schiumatoio usato. La cosa strana, come dicevo a Geppy, è che ha iniziato a far rumore dopo qualche mese di utilizzo da parte mia.

LGAquari
13-07-2005, 12:10
Ritengo che sia originale, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco avendo comprato lo schiumatoio usato. La cosa strana, come dicevo a Geppy, è che ha iniziato a far rumore dopo qualche mese di utilizzo da parte mia.

Allora controlla:
1) l'usura della sede albero della girante (ma quasi certamente non è quello).
2) il tubicino di aspirazione del venturi (spesso si formano incrostazioni all'interno che lo strozzano ed aumentano il rumore).
3) il tubicino stesso dell'aria (potrebbero esserci residui di sale e/o calcarei).
4) se dopo tutte queste verifiche risulta tutto normale si può ipotizzare un deposito calcareo all'interno del venturi (una immersione in aceto o acqua ed acido muriatico potrebbe giovare).
Se non c'è nulla di quanto sopra, allora è veramente strano.

Corisjulis
13-07-2005, 12:38
LGAquari,

grazie mille, proverò a controllare quanto mi hai detto e a pulire con aceto il venturi. Ti farò sapere nei prossimi giorni se la situazione migliora.
Ciao