PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con le piante. Qual'è la causa?

Matteo_Guppy
21-11-2007, 19:36
Ciao ragazzi, ho un problema di crescita con 2 piante, l'hygrophyla polisperma e l'hygrophyla corymbosa.
Ho un acquario di 80litri netti con una plafoniera t5 2x24w, xciò il rapporto w/l dovrebbe essere 0.6.
Vi posto le foto così capirete meglio. Le foglie alla base della polisperma, piante alte 20 cm, compaiono bucarellate, mentre nella corimbosa si staccano del tutto e quelle che rimangono, assumono una colorazione rossastra.
Qual'è la causa? Carenza di fertilizzanti, oppure scarsa illuminazione?
Il fertilizzante che uso è questo: http://www.anubias.com/sc_linfadoro.htm

Matteo_Guppy
22-11-2007, 12:44
Up!
Dai ragazzi, aiutatemi!

Dviniost
22-11-2007, 13:23
E' la classica carenza di potassio associata ad un illuminazione non potentissima. Io per le piante a stelo ormai gli do sempre oltre 0.8 W/L ... se non sono iper illuminate le foglie più basse si rovinano sempre.

Riguardo al fertilizzante non lo conosco, quindi non so che dirti...

Matteo_Guppy
22-11-2007, 14:55
cosa mi consigli di fare?
Avevo pensato di aggiungere un altro neon, sempre da 24w.
Con 3 neon, posso anche ottenere dei buoni risultati per allestire un pratino di riccia e qualche pianta rossa tipo rotala wallichi e macandra?

Dviniost
22-11-2007, 20:54
Aggiungi un altro neon... è meglio. ;-)

Far crescere però bene la macrandra o la wallichiii è un altro discorso... non ci vuole solo luce. Quindi informati bene su fertilizzazione e tutto. Tra le due però sicuramente più facile la wallichii.

Il prato di riccia sinceramente te lo sconsiglio... da tanto di quel fastidio che ti passerà la voglia di potarlo e tenerlo ordinato. Meglio farlo di altre piante.

Ciao.

Matteo_Guppy
23-11-2007, 08:51
Il prato di riccia sinceramente te lo sconsiglio... da tanto di quel fastidio che ti passerà la voglia di potarlo e tenerlo ordinato. Meglio farlo di altre piante.

Ke piante mi consigli allora x il pratino? ne cercavo una, viste le dimensioni della mia vasca, ke nella crescita non si alzasse troppo. Ke ne pensi dei "calli" (scusami se scrivo calli, ma non ricordo il nome scientifico). Sxo ke avrei capito di ke pianta si tratti.

X quanto rigurda la fertilizzazione, ke mi consigli di fare?

Dviniost
23-11-2007, 09:53
La Calli (usa almeno il femminile..." i calli " non si può leggere :-D ) è troppo esigente per i tuoi 0.6 W/L . Devi arrivare almeno a 0.9-1 w/l altrimenti non striscia.
Ti consiglio una pianta più facile però aghiforme... l'eleocharis. Oppure se vuoi lanciarti su qualcosa di più complesso e originale l'utricularia graminifolia.

Prima di parlare della fertilizzazione dobbiamo stabilire che luce devi usare, se hai CO2 (sottintendevo di sì) e che piante vuoi mettere.

Matteo_Guppy
23-11-2007, 18:33
La Calli (usa almeno il femminile..." i calli " non si può leggere :-D ) è troppo esigente per i tuoi 0.6 W/L . Devi arrivare almeno a 0.9-1 w/l altrimenti non striscia.

Ma aggiungendo il terzo neon non riesco a farla crescere?

Cmq x la co2 non ci sono problemi, ha un sistema askoll.