Visualizza la versione completa : cianobatteri...i cambi acqua si o no?
chiuso75
21-11-2007, 18:56
la mia lotta infinita con i ciano continua ma non mi do per vinto.... una cosa sola mi rende indeciso...i cambi acqua è meglio farli o no? se si perchè? se no perchè? spero di convincermi una volta per tutte con le voste motivazioni... grazie per le risposte.
chiuso75
23-11-2007, 20:20
possibile che nessuno risponda? #07
ALGRANATI
23-11-2007, 22:48
chiuso75, i ciano batteri sono bestiacce dure a morire.
sono presenti in vasche ricche di nutrienti o comunque non stabili.
se hai valori bassi, io i cambi non li farei....ogni cambio è 1 sbilanciamento
se invece hai valori sballati, fai cambi
chiuso75
24-11-2007, 08:18
ok.... :-)) mai risposta più chiara ed esauriente.....grazie!!!
geometra
27-11-2007, 02:13
Io li ho appena sconfitti dopo una battaglia durata all'incirca due mesi. :-))
Premetto che sono un neofita xcui non farò altro che raccontarti come ho gestito la vasca in questi due mesi (praticamente ribadirò il concetto fatto da Algranati) e sarai tu a trarre le conclusioni.
Prima di tutto armati di tanta pazienza xchè la battaglia sara lunga! ;-)
Quando sono comparsi i ciano (probabilmente per un dosaggio eccessivo di Marine de Luxe food) avevo i nitrati a circa 25. Per cui ho proceduto a dei cambi settimanali di 25 litri (la vasca è 200 litri lordi) e ho pulito tutti gli accessori per eliminari più residui possibili: skimmer, filtro esterno, pompe e sifonatura del fondo. Ho smesso di somministrare qualsiasi tipo di additivi/alimento.
Ad ogni cambio davo una fiala di biodigest.
Dove potevo li aspiravo.
Quando i nitrati sono scesi a valori prossimi allo zero 1/2 ho smesso di effettuare cambi. Nel giro di un'altro mesetto senza effettuare cambi sono praticamente scomparsi.
Adesso ho ripreso ad alimentare la vasca.
Questo è quello che ho fatto per eliminarli, adesso tocca a te!!!! :-))
chiuso75
27-11-2007, 09:10
si la lotta è veramente dura....ok ...i miei valori comunque sono pressochè perfetti e quindi niente cambi e somministrazione di niente ma cosa ne dite se almeno doso ogni paio di gg codal snow? dovrebbe attaccare anche i ciano e allo stesso tempo rinforza i miei corallini tutti sps....che ne dite?
geometra
27-11-2007, 14:33
chiuso75,
sinceramente conosco il rpodotto ma non l'ho mai utilizzato, xò posso assicurarti che durante questi 2 mesi mi veniva di dare qualche goccia di qualsiasi prodotto gi unici a trarre beneficio a vista erano i ciano.
Personalmene non somministrerei assolutamente niente apparte i batteri, cmq aspetta i consigli dei più esperti.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |