PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto i miei guppy stanno male!!!

spino86
21-11-2007, 15:48
Non so cosa sia successo!
In questi ultimi 2 giorni ho notato che i miei bellissimi guppy stanno male nuotano sempre con la pinna chiusa stazionano sempre nello stesso posto ed hanno perso la loro allegria e le loro danze sono cessate i colori sembrano essersi spenti e le code di alcuni maschi sembrano rovinate... nel mese passato sono accadute alcune morti di giovani guppe tutte sorelle e il negoziante da dove compero tutta l'attrezzatura per il mio acquario mi ha detto che sono morte tutte di parto probabilmente per un problema congenito... centra qualcosa con la situazione attuale?
adesso tutti stanno male anche quelli che non sono imparentati tra loro

lele40
21-11-2007, 22:59
posta i valori dell'acqua ,popolazione ospitata e tempo di avvimaneto.

spino86
22-11-2007, 21:46
l'acquario ormai è avviato da marzo i valori sono quelli riportati sulla mia scheda
oddio oggi è morta un'altra pesciolina! sono tanto triste!!!!!!!

lele40
22-11-2007, 22:33
con un ph a 6,8 e' diffic le tenere i guppy,inoltre nn trovo positvo no3 a 0

spino86
23-11-2007, 15:35
fino ad ora sono sempre stati bene si moltiplicavano all'impazzata ne ho regalati parecchi circa 40 e sono ancora tutti vivi oggi sono morti 7 guppy l'ultimo che ho visto morire presentava i seguenti sintomi le branchie erano gonfie e rosse la pinna posteriore era come uno spillo e non riusciva a nuotare anche se ce la metteva tutta dando delle spinte con tutto il corpo è stato bruttissimo il NO3 una volta mi è arrivato a 50 ma con i cambi d'acqua frequenti sono riuscito a tenerlo sempre a 0.

spino86
23-11-2007, 17:56
cercando e ricercando su google ho trovato questa malattia

Malattia del neon (Pleistophora Hyphessobryconis).

L'agente che causa questa malattia è un protozoo parassita dell' ordine dei Microsporidia. Non è una malattia molto frequente ma quando colpisce è pericolosa perchè si trasmette rapidamente agli ospiti della vasca. E' comune riscontrarla sui Pecilidi proveniente dai grandi allevamenti asiatici. Il parassita si diffonde attraverso spore e può essere introdotto in acquario tramite nuovi guppy infetti. Le spore quando vengono ingerite dai guppy si attivano a livello intestinale e attraverso la parete di quest'ultimo migrano negli altri tessuti. I sintomi sono diversi, ma il più specifico è la decolorazione verticale di una parte del corpo, spesso localizzata in prossimità della pinna caudale: si tratta di una zona biancastra che inizia dal dorso del guppy. Certamente si riscontrano anche altri sintomi come dimagrimento, apatia, mancanza d'appetito, deformazione della colonna vertebrale, ma sono tutti sintomi che sono comuni anche in altre patologie e quindi possono portare, da soli, ad effettuare diagnosi errate. Non vi sono, al momento, trattamenti efficaci contro tale patologia e l'unica arma che abbiamo è di quarantenare con scrupolo i guppy nuovi arrivati.

I sintomi sono simili tranne che per l'alimentazione i miei sbranano tutto
In effetti ho acquistato una guppa una settimana fa che possa essere lei la colpevole? aveva un bell'aspetto e sembrava sana

lucapoz
23-11-2007, 19:34
mi dispiace darti una triste notizia...ma anche io fino a due settimane fa avevo 25 bellissimi guppy nel mio acquario di comunita...da un giorno all'altro si sono sentiti male tutti...e in due settimane non ne è rimasto più uno...c'è chi diceva vermi intestinali..chi altro...fatto sta che nell'acquario oltre a morire tutti loro...tutte le altre specie stanno benone...

lele40
23-11-2007, 23:15

utilizzi biocondizioantori?hai recentemente inserito in vasca nuovi oggetti?

spino86
27-11-2007, 16:20

utilizzi biocondizioantori?hai recentemente inserito in vasca nuovi oggetti?

Si ho inserito un castello in miniatura che era di mia zia uso il biocondizionatore sera acquatan... sono morti solo i guppy i platy i neon e il pulitore stanno benissimo adesso sono rimasti 4 guppy

spino86
27-11-2007, 16:21
ps il castello lo aveva in un acquario con dei pesci rossi prima di inserirlo l'ho lavato con acqua calda

lele40
27-11-2007, 20:46
ripeto i guppy volgiono uun ph decisamente piu' basico.questa potrebbe essere una causa.il fatto che li hai da tanto a mio modo di vedere nn c'entra m olto poiche gli effetti di errati valoi chimici si osservano nel tempo.

xdrugox
27-11-2007, 22:03
Ieri è morta una guppy femmina anche a me e oggi un'altra presenta sintomi analoghi a quella di ieri, ferma a pelo d'acqua, respirazione difficile e quasi assente e la classica macchia nera addominale, tipica delle femmine va scomparendo, è come se si stesse svuotando, ora è nera solo la parte più bassa mentre salendo scompare.
Gli altri pesci guppy e non stanno benissimo....NO2 0 NO3 10 testati questa sera