PDA

Visualizza la versione completa : strana infestazione

giuseppe_it85
21-11-2007, 14:06
salve, nel mio acquario, occupato da un Astronotus Ocellatus e 3 pulitori Ancestrus neri, sono comparsi strani vermeti microscopici biancastri, sembrano quasi dei peli, ma il fatto è che si muovono.
Il mio negozio di fiducia mi ha detto che potrebbero essere Tenie, provenienti da carne o da resti di cibo di tipo animale.
Non metto carne al pesce da molto (circa 2 mesi), ma circa 3 setimane fà, quando ho spostatoil pesce dall'acquario piccolo a quello più grosso, si èmangiato i due Cory che avevo messo qualche giorno prima assieme i 3 Ancistrus.
Quindi ho pensato che il resto di cibo animale potrebbero essere loro, e quindi l'infestazione potrebbe essere partita da loro.
L'addetto del negozio mi ha consigliato cambi frequenti di acqua, anche 1 al giorno, con l'inserimento di una parte di acqua da reinmettere contenente Sera Ectopur ed 1 cucchiaino di sale. In contemporanea alzare latemperatura, di solito sta a 25/26° a 28/29° .

L'Astronotus sembra che già abbia qualche sintomo, tipo macchie bianche sotto la bocca e qualche graffio che prima non aveva.
Mentre i pulitori niente.

L'Acquaroio è un Pet Company Antille 100 da 110 lt, fonto in ghiaia, legni di mangrovia e 3 piante (2 Anubias ed 1 anubias nana).
Filtro Interno a 3 scomparti (il primo per il riscaldatore Hydro, il secondo per la lana e la ceramica, il terzo per la scpugna e la pompa).

Ph : tra 6.8 e 7
Nitrati : 0
Nitriti : 0
Amoniaca : 0
Durezza : mi è finito il test, oggi lo ricompro...
Cmq l'acqua è sempre sotto controllo e non la facio mai cambiare da come mi è stata consigliata.

Cambiare il sistema di filtraggio interno con uno esterno può aiutarmi a migliorare la situazione attuale.

Ciao e a presto

babaferu
21-11-2007, 14:11
ma DOVE sono questi vermetti? se sparsi per la vasca, nessun pericolo, sono planarie e il pesce se le papperà.
in questo caso, i sintomi non dipendono dai vermetti, descrivili meglio e cerca di andare a fondo.
ciao, ba

babaferu
21-11-2007, 14:16
ps: http://www.vergari.com/Acquariofilia/Astronotus01.asp

giuseppe_it85
21-11-2007, 14:46
si nuotano sparsi per la vasca, sono spessi circa meno di un millimetro e lungli scarsi 1. il pesce sembra non mangiarseli.

La macchia è tra la bocca e la prima branchia, colore biancastro-grigio, con qualche parte del colore naturale dell'Astro che spezza la macchiolina.
Ora non mi ricordo se già ce l'aveva, dato che ogni tanto si graffia passando vicino le roccie, potrebbe essere anche una possibile escoriazione.

cmq continuo a procedere come mi ha detto il negoziante per qualche altro giorno, giusto per stare tranquillo...

Grazie e alla prossima

suiller
21-11-2007, 16:44
azz un astronotus in 100lt...