Visualizza la versione completa : Terremoto allo spegnimento
Ciao a tutti!
Penso che sia un problema frequente quello dello scellerato fuggi-fuggi quando vengono spenti i neon dell'acquario.
Poiché questo porta spesso alla morte dei pesci spaventati che si schiantano contro i vetri, il quarzo di fondo... o più semplicemente muoiono per problemi di cuore... sarei interessato e grato di sapere come qualcuno di voi ha risolto il problema. :-(
Grazie.
ilthomas
21-11-2007, 18:11
mica ho capito..
mica ho capito..
Quando si spengono le luci della vasca la sera, alcuni pesci si spaventano e reagiscono in due modi diversi:
a) fuggono per la vasca finché non incontrano una superficie solida sia essa il vetro del perimetro o la ghiaia di fondo
b) muoiono per infarto
So che questo non è solo un problema mio, ma dove leggo leggo nessuno sa risolverlo e si accontenta di un laconico... "dopo pochi giorni che l'ospite è in vasca si abitua".
Io vorrei sapere se qualcuno di voi ha ideato o usa un sistema che simuli il calare del sole, rendendo di fatto il flusso di luce nell'acquario non un on/off, ma un sistema a "scala di grigi".
Dove di fatto la luce non si spegne di botto ma cala lentamente. #21
ilthomas
21-11-2007, 18:28
sinceramente non avevo mai sentito o notato un comportamento del genere nei pinnuti..
comunque molti adottano il così detto effetto alba-tramonto,probabilmente di riferisci a questo..consiste nel far spegnere i neon,minimo 2,in orari differenti.per esempio hai un fotoperiodo che va dalle 12 alle 20: avrai un neon,di solito con luce calda,un 840,che si accende alle 12 e si spegne alle 20,e un neon,luce più fredda,865,che si accende alle 13 e si spegne alle 19..in questo modo il cambio di luce è più graduale.con due timer risolvi tutto.
Questa è già un'ottima idea!
io infatti faccio cosi, mai avuto questo problema, magari aggiungi una luce notturna che rimane accesa dallo spegnimento all'accensione successiva
io infatti faccio cosi, mai avuto questo problema, magari aggiungi una luce notturna che rimane accesa dallo spegnimento all'accensione successiva
Si ci avevo pensato ma sono completamente a digiuno di queste nozioni... ho visto che si consigliano led, ma esistono anche neon?... Oppure cosa consigli?
Grazie per la pazienza! :-)
led ad alta luminosità, mettine circa uno per ogni 10 litri, si collegano ad un alimentatore di quelli regolabili ed alimentali a 3,5 volts senza aggiunta di resistenze
led ad alta luminosità, mettine circa uno per ogni 10 litri, si collegano ad un alimentatore di quelli regolabili ed alimentali a 3,5 volts senza aggiunta di resistenze
Grazie! Ne farò tesoro! :-))
Ho risolto con i faretti ad immersione di questa ditta:
http://www.hydor.it/
Soluzioni suggestive perché possono essere messi all'interno e quanti ne volete.
Io ne ho messo uno rosso (purtroppo avevano finito il blu ed il verde)... volendo vi potete sbizzarrire nascondendolo dentro una grotta o in anfora. #22
raga io studio elettronica ed elettrotecnika e cmq ho sentito parlare di qualke abbassatore di tensione...ci si monta...e poi è del tutto elettronico...fa diventare la luce sempre + fioka fino a spegnerla.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |