Entra

Visualizza la versione completa : Terremoto allo spegnimento

thulasa
21-11-2007, 13:42
Ciao a tutti!
Penso che sia un problema frequente quello dello scellerato fuggi-fuggi quando vengono spenti i neon dell'acquario.
Poiché questo porta spesso alla morte dei pesci spaventati che si schiantano contro i vetri, il quarzo di fondo... o più semplicemente muoiono per problemi di cuore... sarei interessato e grato di sapere come qualcuno di voi ha risolto il problema. :-(

Grazie.

ilthomas
21-11-2007, 18:11
mica ho capito..

thulasa
21-11-2007, 18:16
mica ho capito..

Quando si spengono le luci della vasca la sera, alcuni pesci si spaventano e reagiscono in due modi diversi:
a) fuggono per la vasca finché non incontrano una superficie solida sia essa il vetro del perimetro o la ghiaia di fondo
b) muoiono per infarto

So che questo non è solo un problema mio, ma dove leggo leggo nessuno sa risolverlo e si accontenta di un laconico... "dopo pochi giorni che l'ospite è in vasca si abitua".

Io vorrei sapere se qualcuno di voi ha ideato o usa un sistema che simuli il calare del sole, rendendo di fatto il flusso di luce nell'acquario non un on/off, ma un sistema a "scala di grigi".

Dove di fatto la luce non si spegne di botto ma cala lentamente. #21

ilthomas
21-11-2007, 18:28
sinceramente non avevo mai sentito o notato un comportamento del genere nei pinnuti..
comunque molti adottano il così detto effetto alba-tramonto,probabilmente di riferisci a questo..consiste nel far spegnere i neon,minimo 2,in orari differenti.per esempio hai un fotoperiodo che va dalle 12 alle 20: avrai un neon,di solito con luce calda,un 840,che si accende alle 12 e si spegne alle 20,e un neon,luce più fredda,865,che si accende alle 13 e si spegne alle 19..in questo modo il cambio di luce è più graduale.con due timer risolvi tutto.

thulasa
21-11-2007, 18:41
Questa è già un'ottima idea!

Dino68
21-11-2007, 22:47
io infatti faccio cosi, mai avuto questo problema, magari aggiungi una luce notturna che rimane accesa dallo spegnimento all'accensione successiva

thulasa
22-11-2007, 10:41
io infatti faccio cosi, mai avuto questo problema, magari aggiungi una luce notturna che rimane accesa dallo spegnimento all'accensione successiva

Si ci avevo pensato ma sono completamente a digiuno di queste nozioni... ho visto che si consigliano led, ma esistono anche neon?... Oppure cosa consigli?
Grazie per la pazienza! :-)

Dino68
22-11-2007, 10:45
led ad alta luminosità, mettine circa uno per ogni 10 litri, si collegano ad un alimentatore di quelli regolabili ed alimentali a 3,5 volts senza aggiunta di resistenze

thulasa
22-11-2007, 10:51
led ad alta luminosità, mettine circa uno per ogni 10 litri, si collegano ad un alimentatore di quelli regolabili ed alimentali a 3,5 volts senza aggiunta di resistenze

Grazie! Ne farò tesoro! :-))

Dino68
22-11-2007, 10:55
#25 #25 #25

thulasa
23-11-2007, 16:47
Ho risolto con i faretti ad immersione di questa ditta:
http://www.hydor.it/
Soluzioni suggestive perché possono essere messi all'interno e quanti ne volete.
Io ne ho messo uno rosso (purtroppo avevano finito il blu ed il verde)... volendo vi potete sbizzarrire nascondendolo dentro una grotta o in anfora. #22

xgex
01-01-2008, 16:24
raga io studio elettronica ed elettrotecnika e cmq ho sentito parlare di qualke abbassatore di tensione...ci si monta...e poi è del tutto elettronico...fa diventare la luce sempre + fioka fino a spegnerla.....