PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi con la bacopa...vi prego !!!!

facsa
21-11-2007, 12:39
da qualche giorno la mia bellissima bacopa si sta deteriorando, non riesco a capire il perchè, le foglie basse stanno marcendo, diventano prima scure scure, come piena d'acqua e poi si sfilacciano e si staccano dal fusto -20
aiutatemi vi prego !!!

Dviniost
21-11-2007, 12:43
..... #07

Sempre le stesse cose..... se non ci dite i dati della vasca come facciamo ad aiutarvi ?? Almeno compilate il profilo !

facsa
21-11-2007, 15:25
vaschetta di 25 lt
2 pl da 11W ciascuna
ph 8,00
dgh 12
fotoperiodo 6 ore ( tengo a bada le alghe !!!!)
pesci: guppy show e pangio
fertilizzazione settimanale con liquido
fondo fertilizzato e sabbia fine

di più nin'zò :-)

Dviniost
22-11-2007, 20:42
Ho ripulito il topic... le risposte arrivano... basta aspettare. ;-)

Allora hai sicuramente poca luce... con 6 ore non fai niente. Almeno 8.

Per tenere a bada le alghe devi avere piante in salute, fare cambi regolari e fertilizzare con criterio. Tenendo il fotoperiodo basso le piante sicuramente non staranno bene e le alghe ne gioveranno.

Come altra cosa... come hai piantumato la bacopa ? Se hai fatto mazzetti troppi grossi possono farsi ombra tra loro. La luce deve arrivare anche alla base della pianta.

facsa
22-11-2007, 21:18
....allora, intanto ho alzato il foto periodo a 7 ore, piano piano lo porterò a 8, per quanto riguarda la piantumazione hai ragione tu l'avevo piantate troppo vicine, speriamo si riprendano presto #36#
ho notato che alcuni steli piantati tedono ad ad uscire dalla sabbia e a salire in superficie, come posso fare per farli stare più stabili ????
grazie

Dviniost
23-11-2007, 10:00
Ci sono doversi motivi... o hai fatto un substrato troppo basso (almeno 5 cm) oppure le pianti male.

Le piante a stelo bisogna piantarle con pinzette. Con le dita le pianti una schifezza... Metti gli steli ben a fondo del substrato e comprimi con le dita la ghiaia attorno agli steli.

facsa
23-11-2007, 11:54
grazie grazie #22