Visualizza la versione completa : Doppio neon 15W...mi consigliate un abbinamento?
Ciao a tutti, premetto che ho letto un pò tutto, dagli articoli sul portale alle discussioni in questa sezione.
So anche che la definizione di "migliore" è molto relativa e quindi cerco di spiegare le mie esigenze.
Il mio acquario monta una sola lampada da 15W e non sono esperto per fare modifiche per inserirne un'altra.
Non posso metterci una plafoniera e lasciarlo aperto perchè ho 2 gatti in casa.
Vi elenco le 3 soluzioni già provate: (8 ore di luce al giorno)
1) Ho avuto per circa 5 mesi la lampada originale Askoll, ma molte piante proprio non ce la facevano.
2) L'ho sostituita con una Dennerle (non ricordo nome e modello) da 22€, ma oltre ad essere più brutta (troppo giallognola), mi è sembrata anche peggio in quanto ho iniziato ad avere alghe nere a ciuffi e sopratutto ho notato un peggioramento notevole nella pianta migliore che avevo, l'echinodorus..
Ha iniziato a ingiallirsi, ammosciarsi, perdere foglie e adesso è viva, ma fa schifo.. sarà alta 5 cm con foglie molto piccole...
3)I primi di ottobre in cerca di Philips/Osram 860/865 (che per 15w non si trovano proprio) mi sono imbattuto in una Philips Aquarelle da 10000K, nessun miglioramento, eccetto per le alghe che mi hanno ringraziato!
Vorrei quindi ri-sostituire la lampada (spendendoci anche qualche € in più) ma sapendo di mettere il TOP per il mio acquario.
Cosa mi consigliate?
In negozio mi hanno detto di provare la Askoll Life-Glo, che ve ne pare?
Dovrebbe essere da 6700K, quindi una via di mezzo tra la mia Dennerle (che secondo me a occhio sarà sui 3500/4000K) e la Aquarelle.
Com piante d'ora in poi credo che andrò su Anubias, Microsorum e se possibile Echinodorus ( consigli sulle piante che vivono anche con soli 15W sono sempre buoni).
Grazie mille
Continui cambiamenti di certo favoriscono solamente le alghe e non le piante. Le alghe si adattano molto prima hai cambiamenti mentre le piante sono più lente.
Non esiste la lampada più buona in assoluto, tutte sono buone in base a piante ed altri elementi che hai in vasca (co2, fertilizzanti, tipi di piante, substrato). La life glo è una 6.700, abbastanza bianca ed è fornita di un riflettore interno (sempre che non sia la life-glo 2) c'è l'ho montata anche io nel mio, insieme ad altre 3, due philips ed una arcadia. E' una discreta lampada, ma non ti aspettare che come la metti risolvi tutto.
Dai tempo a tutto il sistema di adattarsi. Magari prima di comperarla aspetta e vedi come reagisce il tutto con la aquarelle, anche se due mesi dovrebbero essere sufficenti per l'adattamento.
Ma 15 watt su 58 litri ?? Il problema è proprio questo, pochi watt su 58 litri, sei 0,25 watt/litro.
Trova un amico che ti sappia montare un altro neon (sei a roma !!!! basta anche andare da qualcuno che ti colleghi la lampada, poi tu trovi il modo di adattarla nel coperchio, è una scemenza). Monta la dennerle con la aquarelle, con 5 euro (starter + reattore) ne monti un'altra e vedrai che le cose miglioreranno.
facci sapere la decisione che hai preso
fertilizzi ?
co2 ?
substrato?
compila tutte le informazioni nel profilo.
ciao
Intanto grazie della risposta.
Cercherò di trovare qualche anima pia che mi dia una mano ad aggiungerne un' altra.
Nel caso ci riuscissi, pensi sia meglio montare 2 lampade uguali o meglio 2 diverse? In caso sia la 2, che gradazioni conviene abbinare? Come kelvin intendo...
Per il momento non fertilizzo dato che stavano nascendo sempre piu alghe nere a ciuffi...
Non uso nemmeno la CO2, mentre il substrato non so di che marca è..appena allestito l'acquario non sapevo proprio niente e uno valeva l'altro.
Tra un pò dovrei fare un ri-allestimento, quindi se vuoi suggerirmi un buon substrato, te ne sarei grato...
abbinamento già detto !!!
substrato aspetta altri
Montaggio secondo neon effettuato!
Ho optato per questa soluzione (http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=5951&idn=280&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=260&idn3=), ho fissato il nuovo portalampada a quello originale con 2 fascette da elettricista ed è venuto un lavoro pulito...
Già ad occhio la cosa è nettamente più piacevole..vediamo come reagiranno le piante.
Adesso c'è la aquarelle davanti e subito dietro la dennerle (gialla).
Dopo quanto pensate che si possa vedere qualche segno di miglioramento?
In futuro che abbinamento mi consigliate?
In negozio mi hanno proposto Life-Glo2 + Power-Glo..
strano io ho 30w su 120lt e le piante crescono una meraviglia... neon juwel da 6500k
Rieccomi qua...
Devo cambiare le mie 2 lampade da 15 w dato che le ho su da 7-8 mesi..
che abbinamento mi consigliate?
life glo + power glo?
oppure?
Seconda cosa:
con 2 lampade (ovviamente) diverse.. come è meglio collocarle?
quella con piu kelvin dalla parte del vetro frontale e quella con meno k dietro?
io mi sono trovato bene con le acquasky della philips(praticamente 865);ne puoi mettere 2 oppure metti una 840(o simili di qualche marca tipo sun-glo askoll);
quella da 840 va dietro quella da 865 davanti,comunque come già ti è stato detto i tuoi problemi non derivano solo dall'illuminazione
io mi sono trovato bene con le acquasky della philips(praticamente 865);ne puoi mettere 2 oppure metti una 840(o simili di qualche marca tipo sun-glo askoll);
quella da 840 va dietro quella da 865 davanti,comunque come già ti è stato detto i tuoi problemi non derivano solo dall'illuminazione
intanto grazie... guarda, x ora i problemi non li ho più, adesso devo semplicemente cambiare le lampade...
la 840 corrisponde alla Sun Glo quindi?
e della power glo mi sai dire qualcosa?
la sun-glo non è proprio buona come la 840 ma però ha sempre una gradazione intorno ai 4000K oppure la dennerle kongo white (migliore e molto costosa)sempre con gradazione di 4000K
se non sbaglio la power glo dovrebbe essere intorno ai 18000k e sono adatti per una vasca marina
Guarda stanotte mi sono letto un bel pò di discussioni vecchie...
Credo che andrò su:
Arcadia Original Tropic + Arcadia Freshwater
oppure
Arcadia Original Tropic + Askoll Life Glo 2.
Che ne pensi/pensate?
Grazie
l'accoppiata arcadia è molto buona
l'accoppiata arcadia è molto buonase non riesco a trovarle entrambe, l'accoppiata Original Tropic + Life Glo2 è uguale?
Poi... il fondo del mio acquario va un pò in salita nella parte posteriore.. come mi consigliate di disporre le lampade?
L'alloggiamento delle stesse è comunque situato nella metà anteriore..
lampade più fredde avanti lampade più calde dietro
lampade più fredde avanti lampade più calde dietrograzie!
e dell'abbinamento Askoll+Arcadia che mi dici?
ps: ho visto il tuo profilo...complimenti!
non posso esprimermi su un'accoppiata del genere..ma se non ricordo male a gradi kelvin dovrebbe andare bene
Trovata l'accoppiata Arcadia e montata...
provala e facci sapere !!!
provala e facci sapere !!!montate...
quando si dovrebbero vedere i primi risultati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |