Entra

Visualizza la versione completa : Eheim, aiuto!

Franceschina
21-11-2007, 11:00
Ciao, in questi giorni sono alle prese col nuovo filtro esterno che ho preso della Eheim.
Non ho mai avuto un filtro,esterno,quindi sono abbastanza confusa..
il Modello è Eheim 2213.
Pensavo di fare così: partendo dal basso strato di cannolicchi (Ceramix in ceramica porosa, nuovi), sottile strato di spugna a maglia larga (la taglio io sottile), strato di cannolicchi del vecchio acquario già usati e quindi attivi biologicamente (in ceramica normale), spugna a maglia larga, spugna a maglia fine.
Che dite?
Alcuni mi han deto che sarebbe meglio mettere prima dei cannolicchi le spugne, perchè è meglio che l'acqua incontri prima le spugne. Quindi partendo dal basso del cestello dovrei mettere spugna aglia larga,spugna fine, poi cannolicchi.

Aiutatemi,non so cos'è meglio fare!
Sulla scatole del filtro,c'era scritto di fare così: http://www.reptilica.de/shop/images...c2213schema.jpg, mettere quindi prima i cannolicchi,poi la spugna,poi altri cannolicchi, e infine la spugna o lana.

fraciccio
21-11-2007, 11:59
A me i guru han consigliato di seguire le istruzioni heheim,cioè partendo dal basso:

cannolicchi siciliani

spugna blu

cannolicchi siciliani (da me c'era il substrato della eheim,non cannolicchi)

lana bianca

Preparati ai rumori di bolle d'aria e Ciao ;-) !

filippo66
21-11-2007, 14:04
Franceschina, io uso il 2213 da anni ed e una bomba.
Ti consiglio di riempirlo, partendo dal basso, in questo modo

Cannolicchi
Spugna blu a maglia larghe
Lana di perlon

Franceschina
21-11-2007, 19:02
ok. Ma quindi niente spugna sotto i cannolicchi? Partendo dal fondo del cestello: cannolicchi, spugna, lana?
Pensavo che mettendo una spugna sotto i cannolicchi,avrebbe evitato che questi si intasino.

filippo66
21-11-2007, 23:15
non e proprio cosi. E piu facile che si intasi la spugna..... e quindi saresti costretta a smontare tutto per pulirla. ;-)

luca115
21-11-2007, 23:27
io ho il 2028 ed ho seguito lo schema dato dalla casa che secondo me è il migliore.

Franceschina
22-11-2007, 18:26
Luca,ma quindi hai messo una spugna tra i due strati di cannolicchi? E la lana in cima a tutto?

Se prendo i cannolicchi dell'attuale acquario in funzione, e li metto nel nuovo filtro, è un problema se i pesci stanno nell'acquario per un mesetto senza cannolicchi?

Help!!! :-(

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 18:44
Franceschina, segui esattamente le istruzioni della casa... vai sicura che non sbagli ;-)