PDA

Visualizza la versione completa : domande

bluefish
21-11-2007, 09:25
Ciao a tutti :-)

mi sono deciso ad aprire questo thread per porvi alcuni quesiti, confido nella vostra disponibilità ed esperienza...

in questi giorni ho smantellato il mio juvel da 80litri, credo un rekord 60x31x45 come dimensioni, perdeva e non so da dove (ho visto delle bolle nel silicone) strano però dopo soli 4 anni, o no? beh... ...adesso ho solo il piccino in funzione (i pesci della vasca in questione li ho regalati ad amici)...

il mio essere principiante mi porta ad avere qualche dubbio: è possibile rimettere a posto l'acquario col fai da te? e se invece del silicone si fosse incrinato un vetro? il mio timore è di vedermi la vasca spaccata con 80 litri di sporcizia sparsi sul pavimento...

e poi... e qui viene il bello... vorrei convertire la vasca in questione da chiusa ad aperta, mi sono informato presso due negozi della mia zona e ho avuto pareri contrastanti, agli antipodi, ve li espongo: il primo negoziante mi ha suggerito di siliconare la vasca una volta pulita, di togliere il filtro interno della vasca con un cutter (è siliconata) e di mettere tranquillamente una plafoniera arcadia con un filtro di quelli a zainetto, tipo niagara mi sembra, con i cannolicchi e la spognetta porosa, l'altro negoziante mi ha detto "ma cosa te ne fai di un acquario aperto? e a cosa ti serve il filtro a zainetto? non è mica biologico, tieni il filtro della vasca, a cosa ti serve un acquario aperto? hai l'evaporazione, ti scappano i pesci..."

a me l'acquario aperto piace un sacco, mi sembra più comodo e l'idea di avere le piante (penso al potos o al papiro) che mi escano dalla vasca, nel caso del potos mi vadano a coprire il filtro, usando le loro foglie per la fotosintesi, prendendo Co2 dal'aria, mi piace un sacco...

contate che la mia idea è quella di tenere una coppia di apistogramma borelli o trifasciata, a seconda di cosa mi fa arrivare il negozio, qualche corydoras e un branco di pesciolini piccoli, caracidi magari, e basta, riempirlo di piante e vedere come va avanti, andando a cercare di costruire un angolino di sudamerica nel mio acquario. Quindi, piante robuste e poco esigenti, pesci idem, poco lavoro per il filtro (che vorrei sovradimensionare) in modo da rendere stabile il mio piccolo sistema...

voi cosa ne pensate?

Grazie,

Davide :-))

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 10:21
Vasca aperta con tante piante e pochi pesci ;-)

Sicuramente verrà una cosa molto scenica.

Invece della plafo Arcadia, hai pensato ad una HQL o HQI?!?
Avresti il vantaggio di avere molta più libertà per collocare le painte emerse.

marcoilmace
21-11-2007, 10:25
Secondo me non avresti problemi a rendere l'acquario aperto.
Il filtro va bene anche quello interno, però se preferisci cambiarlo con quel litraggio io lo prenderei esterno, non zainetto. Per la plafoniera basta che fai un giro su internet.
Tieni conto però che aprendo la vasca dovrai rabboccare spesso,, soprattutto in estate, e sempre con osmosi e che dovrai evitare alcuni tipi di pesci che hanno la tendenza a saltar fuori...comunque apistogramma e cory vanno bene.

bluefish
21-11-2007, 11:32
Grazie per le risposte #25

che differenza c'è fra le plafoniere hql/hqi e le arcadia? ho visto che le arcadia si possono ribaltare per poter mettere le mani nell'acquario, cosa che vorrei evitare di fare se non per estrema necessità #36#

...e che differenze ci sono fra il filtro a zainetto e quello esterno? a livello di bontà di filtraggio dico, nel mio immaginario il "ruscelletto d'acqua" che esce dal filtro a zainetto permette tanto scambio di ossigeno e Co2 con l'acqua, ma è quello che immagino io eh #17 ...contando che se ripristino la vasca "vecchia" e non ne prendo una nuova non ho il mobile ma solo un tavolino robusto tutto aperto, la soluzione "niagara" era anche estetica...

a proposito di vasca, ho visto un prodotto su abissi, mobile+vasca, cosa ne pensate? quello col vetro curvo in offerta...

gracias!!! #22

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 11:42
bluefish, se vuoi una vasca d'occasione da trasformare in aperta puoi guardare la mia firma :-D :-D :-D

In una vasca ricca di piante il filtro a cascata lo sconsiglio perchè disperde co2... con tante piante di ossigeno ne hai già abbastanza, è la co2 che scarseggia.
Il filtro esterno lo nascondi nel mobile/tavolino e l'effetto estetico è notevole... niente affari appesi in giro o immersi in vasca. ;-)

bluefish
21-11-2007, 11:58
Grazie per l'offerta ma vorrei riuscire a fare dei "lavori in economia" infatti se riesco vorrei mettere a posto la mia vaschetta, inoltre problemi di spazio mi impongono le misure massime proprio di 60x30 circa... ah... mi devo fidare delle vasche artigianali? che parametri devo guardare per sapere se è costruita bene? tipo non so, se è stata fatta da tanto ma non ha mai visto acqua, lo spessore del vetro... insomma, non vorrei trovarmi con dell'acqua in casa ;-) :-)

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:08
bluefish, lo spessore del vetro e l'accuratezza delle siliconature sono tutto.

Se una vasca è rimasta "a secco" per molto, fai prima delle prove di riempimento in giardino o in garage.

bluefish
21-11-2007, 12:12
se tiene tiene quindi, una volta riempita per qualche giorno non mi dovrebbe dare sorprese giusto? il vetro dovrebbe essere 6 o 8mm, mi sembra, per una vasca 60x30x45

...se vi rompo con delle domande inutili ditemelo eh!!! :-)) :-D

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:28
Se la riempi per bene fino all'orlo, non perde e difetti evidenti non ne ha, puoi stare ragionevolmente tranquillo... certezze purtroppo non te ne posso dare... servirebbe una radiografia delle siliconature.

bluefish
21-11-2007, 12:48
hmm... mi hai detto molto con la tua risposta, ovvero: o sai chi ha fatto la vasca oppure vai di vasche industriali, giusto?

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:52
si, anche perchè chi te la vende ti dà la garanzia... se invece non conosci l'origine, diffida

bluefish
21-11-2007, 13:02
ricapitoliamo:

opzione1:
vasca juvel "vecchia" risiliconata, con filtro interno e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc.

opzione2:
vasca juvel "vecchia" con filtro tipo pratico100 (mi viene in mente questo) e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc.

opzione 3:
vasca juvel "vecchia" con filtro tipo niagara dimensionato e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc.

opzione 4:
vasca di abissi con mobile, filtro esterno o a zainetto (a seconda delle altre opzioni) e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc.

opzione 5:
acquario chiuso (anche se è l'opzione che mi piace di meno)

scusate tutte ste domande ragazzi #12

bluefish
23-11-2007, 09:13
tanto che uppo le opzioni varie metto un'altra domandina :)

ho letto di akadama, pozzolana etc... qual'è a vostro parere il "fondo definitivo" per un buon acquario? che rispetti le piante, i pesciolini e l'astante che segue i lavori?
ovvio, dopo tutto il suo periodo di maturazione etc etc, con l'aggiunta di CO2 anche... insomma, l'akadama è un fondo semplice o per esperti? a me piace molto come colore, calda e naturale.

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 09:32
l'akadama è difficile da gestire, sporca molto e, se non scegli quella giusta e di qualità, sono guai.

Fai un fondo fertile di 2 cm tipo Dennerle deponit mix con sopra 5 cm di ghiaia di quarzo scura e vai tranquillo per anni ;-)

bluefish
23-11-2007, 09:44
eh si, ho letto, e ho pure trovato l'akadama HQ, tanto che volevo provarla in una piccola vasca di riserva, non avrei problemi per farla maturare, anzi, la potrei addirittura lasciare all'acqua piovana se potesse servire... ma se mi dici che son più dolori che gioia declino la scelta, almeno nel futuro acquario serio... #36#

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 12:12
bluefish, se vuoi stare sul sicuro prova le terre ADA... costano un botto, ma sono davvero magnifiche esteticamente e tecnicamente. :-))

bluefish
23-11-2007, 15:24
a trovarle... :-(

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 16:10
www.abissi.com

confezioni da 3 e 9 kg ;-)

bluefish
23-11-2007, 16:19
http://www.abissi.com/foto/5138.jpg

mitico!!! e quindi userei solo questa o la devo abbinare? e per un 60x35 quanti kg devo prendere? dico addio a fertilizzanti e quant'altro per parecchio tempo?

GRAZIE!!! :D

Paolo Piccinelli
23-11-2007, 18:21
Sotto ci metti una confezione da circa 1 litro di terriccio fertile (jbl, dennerle, anubias... tutti buoni)

60x35 fa 2 litri per cm... quindi te ne servono 12 litri circa... un sacco da 9 e uno da 3.

Ti ripeto che costano davvero molto... poi danno veramente soddisfazione, ma se vuoi puoi risparmiare parecchio ;-)

bluefish
24-11-2007, 20:52
il risparmio è così fatto, se ottengo dei risultati che giustificano il prezzo anche essendo un principiante, allora non ci son problemi, se la differenza di prezzo non fa poi la stessa "percentuale di differenza" allora vado di risparmio, oggi mi hanno consigliato il fondo dennerle, terriccio, quello nei bidoni, e mi hanno detto che lo posso usare diretto senza ghiaia...

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 09:03
oggi mi hanno consigliato il fondo dennerle, terriccio, quello nei bidoni, e mi hanno detto che lo posso usare diretto senza ghiaia...

chi te lo ha detto?!? a questo punto tanto vale usare la terra dei gerani!! #07 :-D

bluefish
26-11-2007, 09:06
il negoziante, dovrebbe essere un bidoncino alto circa 10cm, giallo... ha detto che è formato da piccoli grumetti, sabbia etc, che se voglio lo posso usare senza ghiaia in superficie... ho trovato anche l'acquario sostitutivo, forse, un resun, lo userei aperto, con un filtro esterno ma che si applica a zainetto ma non è il niagara, ha i tubi di mandata... non ricordo la marca... e ho preso la CO2 dennerle :)

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 09:30
credo sia il deponit mix di dennerle...sopra il terriccio fertile va sempre messo del materiale inerte, tipo ghiaia o sabbia, altrimenti le sostanze nutrienti si sollevano dal fondo e finiscono in vasca, dove ti ritroveresti un allevamento di alghe.

cambia negozio. #36# #36#

bluefish
26-11-2007, 09:33
hmm... e comunque è buono come fondo? e se sopra al fondo ci metto l'akadama fine?
cosa mi dici della vasca e della plafoniera resun a 4 lampade?

editato da me: credo che il filtro propostomi sia un cyclone 20, da tenere appeso ma di fatto un filtro esterno...

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 11:46
Il fondo è buono... io sopra ci metterei 4 cm di ghiaia di quarzo scura.

per il resto dei prodotti, non ho esperienza diretta, quindi passo :-))

bluefish
26-11-2007, 11:53
Grazie!!! allora il fondo potrebbe essere lui :-)

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 12:26
direi di si :-)

bluefish
26-11-2007, 22:04
...parliamo di ghiaia di quarzo, ho cercato senza trovare, l'unica materia che ho trovato, a livello di colore scuro, è stata una specie di ghiaia di ceramica marrone, molto lucida e brillante, che non mi è piaciuta poi tanto, al mio vedere parecchio, troppo finta... sono daccapo... trovato il fondo ma niente ghiaia... cercherò ad oltranza...

marcoilmace
27-11-2007, 01:21
Guarda che c'è la ghiaia nera, io ho allestito l'acquario con quella. Granulometria fine.

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 08:41
http://www.acquaingros.it/sabbiaperacquadolcesabbiemedie-c-161_434_1654.html?osCsid=7798af550ca951a0be0108e96 b75b497

sbizzarrisciti!!!

bluefish
27-11-2007, 09:41
Guarda che c'è la ghiaia nera, io ho allestito l'acquario con quella. Granulometria fine.

ah si si che c'è, non lo metto in dubbio, solo che va trovata da qualche negozio fornito e per adesso li ho trovati solo on-line :-)

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 11:12
bluefish, compra online... costa tutto meno e i prodotti sono gli stessi che trovi nei negozi.