PDA

Visualizza la versione completa : aiutoo!!ocellaris non dorme!! potete aiutarmi???

dorynemo
21-11-2007, 02:42
ciao!! da poco ho allestito un acquario marino, non sono pratica, è il primo! ma ho una passione e credo di potercela fare nonostante tutti me lo abbiano sconsigliato come prima esperienza! comunque, tornando al problema.. ho un pesce a strisce bianche e nere, sembra quasi juventino, un altro blu elettrico con la coda gialla e due pesciolini pagliaccio ancora piccini possono misurare circa 3-4 cm. gli altri due la notte si nascondono e vanno a dormire presumo, i miei due pagliacci non dormono per niente continuano a nuotare lentamente verso su e poi si lasciano cadere fino al fondo e prima di toccarlo ripartono, è una routine..addirittura la sera prima, uno dei due, ancora senza coppia, prima guizzava come un pazzo, e poi si è coricato a terra, pensavo stesse morendo, infatti l' indomani ho comprato un compagno e una piccola anemone.ma niente..adesso continuano assieme a salire fino incima e poi riscendere..senza fermarsi.sono gia 4 ore che ho spento i neon, non dovrebbero già dormire?
non so che fare, non voglio che muoiono!potete darmi qualche consiglio al più presto?? non so davvero a chi rivolgermi..grazie :-(

dorynemo
21-11-2007, 03:31
ho scritto il messaggio un ora fa e ancora si comportano cosi...ma non dormono?potrebbe essere il rumore che produce lo schiumatoio?perchè è un bel pò forte, ma proviene dal motore o pompa, non so come chiamarla. #24 -20

Rompì
21-11-2007, 08:11
i pesci dormono eccome!sembrano a noi che non dormino perche non sono provvisti di palpebre,quindi non chiudendo gli occhi da l impressione che non dormino.... ;-)

ALGRANATI
21-11-2007, 09:01
dorynemo, Vuoi 1 consiglio?????

intanto dicci come è la vasca e poi riporta i pesci dal negoziante e informati bene prima di ripartire. ;-)

Rompì
21-11-2007, 15:08
quali sono i valori in vasca #24 ?secondo me e problema di inquinamento,da quando ce lai questo acquario?quanti mesi a fatto la maturazione?devi compilare il profilo per aiutarti ;-)

dorynemo
21-11-2007, 16:53
il problema non è che li vedo con gli occhi aperti e allora credo che siano svegli, nuotano proprio.
il mio acquario è di 120 litri. misura cm 100x30 e altezza 45 cm. non è grandissimo, ma iniziando non potevo prendere qualcosa di più grande.non mi conveniva. comunque all' interno ancora non è molto fornito, ci sono solo 3-4 kili di pietre e un anemone, e poi ovviamente la sabbia corallina.a poco a poco lo sto riempiendo, anche perchè è molto costoso ed io ancora non lavoro. per certo vi posso dire che non sono problemi di inquinamento, perchè ho fatto il test prima di metterli e risulta perfetta l' acqua. l' acquario l' ho fatto maturare per 3 mesi.
ora li ho guardati e nuotano tranquilli, il problema nasce di notte.che continuano a nuotare di continuo.
comunque grazie per le risposte! -d01

_Sandro_
21-11-2007, 17:06
anche a me era successo con i pagliaccio :-( ...facevano su e giu x tutto il tempo...
da quanto tempo ce l hai in vasca?
perchè a me succedeva questo appena messi in vasca e x alcuni giorni seguenti..poi si sono calmati e hanno cominciato ad avere1comportamento come tutti gli altri..

dorynemo
21-11-2007, 17:13
allora forse è per questo motivo. li ho da due giorni. provo a vedere se passando il tempo si calmano! incrociamo le dita!
#13 grazie

Sandro S.
21-11-2007, 17:16
anche io ho visto fare questa cosa ma non mi sono preoccupato, ora dormono a pelo d'acqua la notte in un angolo, e quando si sveglia corre subito dalla sua xenia e/o euphilia:)

_Sandro_
21-11-2007, 17:21
dorynemo,se li hai da soli2giorni...credo che al 99% il motivo sia quello che t ho dtto...è "normale"! :-) come hai visto,anche a s_cocis è capitato...
è un comportamento di ambientamento...
comunque...in ogni caso..aggiornaci... :-)

ciao ciao :-) :-)) ;-)

dorynemo
21-11-2007, 20:03
ok, grazie mille. ;-) Un'altra cosa per piacere.Ho comprato un pesce che non so come chiami.E' ancora piccolino, 3 centimetri circa ed è a righe verticali bianco e nero.Io lo kiamo pesce yuventino!!! :-)) Nuota in modo strano, non sinuoso ma come se seguisse delle linee geometrice, va gù, su, e non si muove il corpo sinuosamente come gli altri.Non so se così potete capirlo.Appena capisco come aggiungere le foto qui la metto!! #24

ede
21-11-2007, 20:07
Potrebbe essere questo?
http://www.edge-of-reef.com/pomacentridi/pomacentridifr.htm

dorynemo
21-11-2007, 21:10
non c'è in nessuno di questi.Comunque a parte questo a strisce bianche e nere (le strisce sono perfette in verticale) ho i due pagliaccio e pure un pesce ke c'è in questo link ke mhai dato tu.La nona foto, cioè quella col pesce blu elettrico e la coda gialla.Com'è questo pesce??

dorynemo
21-11-2007, 21:18
aaa!!!Forse l'ho trovato.Si kiama Dascyllus aruanus.C'è pure scritto yuventino nel nome come lo kiamo io!!Sì, sì mi pare proprio questo.come vi sembrano questi due pesci, sia quello yuventino ke quello blu elettrico cn la coda gialla ( è la nona foto del sito ke mi ha indicato ede).Come carattere all'incirca.Grazie.

ede
21-11-2007, 21:34
Da quello che so come carattere sono proprio dei piantagrane :-))
Se hai una vasca piccola possono infastidire gli altri pesci.

dorynemo
21-11-2007, 21:35
oooo, mamma mia.Speriamo bene.

ede
21-11-2007, 21:37
Si, anche perchè sono dei gran furboni, se dovessi ripescarli ci metti una vita! ;-)

dorynemo
21-11-2007, 21:40
la notte scompaiono.si nascondono in posti assurdi.Invece sn andata a vedere col buio (con la luce del cellulare hihihihihih :-D ) che cosa stessero facendo i pesci pagliaccio e sn sempre attaccati l'uno all'altro anche se stanno assieme solo da ieri e stanno sempre nello stesso punto come se dormissero, quasi in superficie con la testa rivolta un pò verso l'alto.Cioè è strano, gli altri vanno a dormire in posti nascosti, loro due così, all'aperto.

Sandro S.
21-11-2007, 21:44
io ho il cugino, il Dascyllus Trimaculatus.....non li consiglio in una vasca con altri peci., il mio litigava con tutti finche non le ha prese :-D

ede
21-11-2007, 21:45
I pagliacci dormono all'aperto finchè non si sono ambientati bene, poi si scelgono un posto dove dormire. I miei stanno tutta la notte su una fungia.
Occhio che quando dormono così in superficie se si spaventano possono saltare fuori dall'acqua.

Sandro S.
21-11-2007, 21:46
infatti è capitato....uno ha fatto un volo di due metri ma non sò perchè si sia spaventato.

l'altro continua a dormire in superficie.

dorynemo
21-11-2007, 21:49
comunque ho comprato un'anemone anche se so i rischi.L'Heteractus malu, è con i tentacoli trasparenti e le punte viola.Si è subito adagiato su una roccia, prima di trovare la posizione giusta ci ha messo mezza giornata ma adesso non si muove più.Quando l'ho preso era semichiuso.Adesso è tutta aperta.Quando metto il cibo per i pesci e cade sul fondo anche lei coi tentacoli li prende e li mangia.Ho letto che bisogna anche variare col gamberetto una volta ogni tanto.Ma devo comprare gamberetti particolari quindi sempre nel negozio di acquari oppure anche gamberetti surgelati che si trovano al supermercato??e poi per darglielo come faccio a scongelarne uno??Solitamente sono tutti attaccati.Grazie.

dorynemo
21-11-2007, 21:51
ma all'incirca quanto ci mettono per ambientarsi??Imiei saranno un due, tre centimetri di lunghezza.Quando raggiungono la maturità sessuale e decidono ki è il maskio e ki la femmina??

ede
21-11-2007, 22:04
Per quanto riguarda l'alimentazione dell'anemone so che devi somministrare gamberetti, circa una volta a settimana. Però non ne so di più perchè non ne ho mai avuti :-))
So però che necessitano di acqua perfetta e di una buona illuminazione, quindi fai sempre più che attenzione alle sue condizioni, visto che sai anche tu quanti danni può dare la sua morte.
L'ambientamento dei pagliaccetti impiega un tempo variabile a seconda dei loro "gusti" e della vasca, possono rimanere a dormire sul pelo dell'acqua anche per mesi se non trovano un corallo che gradiscono per la simbiosi.

dorynemo
21-11-2007, 22:08
mesi??Sono troppo skizzinosi!!Ma ke altro potrei mettere che potrebbe far entrare in simbiosi i pagliacci?

ede
21-11-2007, 22:11
Spesso entrano più facilmente in simbiosi con coralli come sinularia o sarcophyton rispetto all'anemone, ma non so se hai una luce adeguata per tenere effettivamente dei coralli, anche se molli.

Rompì
21-11-2007, 22:12
invece ila mia coppia di pagliacci dormono tutti e due dietro la scocca del filtro cio dal altra parte del vetro :-))

dorynemo
21-11-2007, 22:24
ok, grazie, sei stata gentilissima!!Comunque che carattere strano ke hanno sti pagliaccetti.Gli altri due neanche si nascondono quando entro nella stanza.Anzi quando mi avvicino al vetro mi guardano curiosi e sicuri di sè mentre i pagliacci sono esaltati!!!anzi devo dire ke rispetto a due giorni fa sono più calmi, forse anche perchè al primo ho messo un compagno ed ora stanno sempre attaccati.Ma il primo giorno ero convinta gli venisse un infarto.Anzi adesso si è calmato.comunque la cosa buona è che mangiano tranquilli tutti quanti.Ah!Poi l'altra cosa strana è che i pagliacci stanno sempre e solo da una parte dell'acquario.Gli altri due girano sempre tutto quanto ma i pagliacci stanno sempre attaccati al vetro sul lato destro.Magari è per il motivo che hai detto tu, cioè sono ancora disorientati.Mah, speriamo bene!! :-)

Rompì
21-11-2007, 22:31
cmq con l anemone ci vanno senza problemi e volentieri,figurati il mio negoziante gli era arrivata l anemone proprio nel pomeriggio ed il giorno seguente erano in simbiosi :-)) :-)

dorynemo
21-11-2007, 23:21
il mio negoziante mi ha detto che è difficile che vanno in simbiosi dato ke sono nati in cattività e non sanno neanche che cos'è l'anemone.E' vero??Ma comunque anche molto piccoli vanno in simbiosi o devono crescere??i miei sn molto piccoli.

Rompì
22-11-2007, 14:59
credo,che almeno per istinto se ce 1 anemone ci vanno volentieri in simbiosi ,,,per esempio i gatti quando devono fare i bisogni scavano buche , e questo non ce li a insegnato nessuno,e questo si kiama istinto animale ;-) piccoli credo che ci vadano cmq in simbiosi ;-)

Darkstar
25-11-2007, 23:24
Il dascillus li è terribile verso gli altri pesci, ma cqm i pagliacci è normale che facciano cosi finche gli tieni uno spiraglio di luce accesa continuano imperterriti ad andare su e giu , la mattina dopo ore di buio prova a controllare e noterai che si è pur messo anche lui a riposare da qualche parte, è il loro carattere madre natura li ha fatti cosi, e questo secondo me è il bello di questo hobby scoprire e osservare il diverso comportamento dei pesci il carattere ecc...alcuni ti fanno morire dalle risate :-)) :-D :-))

dorynemo
26-11-2007, 20:14
il dascyllus è incredibile.Ho notato che ai pagliaccetti non fa nulla (anche se questi sono sempre un pò troppo nervosi e mi sorge il dubbio che sia lui ad innervosirli) ma se la prende sempre con l'altro pesce (non ricordo il nome mai di questo, corpo blu elettrico e coda gialla) che poverino si è sottomesso e sta sempre in un angolino. -20 Poi ogni tanto esce e nuota coi pagliaccetti e stanno tranquilli insieme ma appena il dascyllus se ne accorge lo insegue e lo becca.E lui mischino se ne ritorna nell'angolo.Sto pensando seriamente di darlo via.Ma se decidessi di darlo come potrei fare??Non credo che il negoziante lo riprenda o almeno non so come funziona.Consigli??ps:Darkstar, hai ragione.La mattina presto presto ancora col buio ci sono andata a vedere i pagliaccetti e stavano in un angolo insieme della vasca fermi quasi sul fondo però sempre sospesi, ancora non si appoggiano da nessuna parte ma già va meglio rispetto a prima, si stanno ambientando di più. -b10

Darkstar
26-11-2007, 21:19
A pescare quel terremoto di dascillus sarè un impresa...il mio negoziante li ritira i pesci...quello con la coda gialla in italiano si chiama damigella coda gialla :-)) chrisipthera hemicianea (Penso sia giusto cosi scritto) :-)) :-)) ne ho una anche io e tormenta sempre il pagliaccio è una rompi :-)) :-))

Rompì
26-11-2007, 21:23
dark mi ai chiamato?? :-)) i dascyllus sono i soliti tira balle!

dorynemo
27-11-2007, 17:20
darkstar, ma il tuo negoziante quando si riprende i pesci ti torna indietro i soldi??Scusa, per saperlo perchè non so come funziona.Comunque la damigella è tranquilla invece, nuota coi pagliaccio senza alcun problema ma appena il dascyllus la vede lo rincorre e lo morde.Ma ce l'ha a morte con la damigella, ai pagliaccio non fa niente.Come mai???Può esistere l'antipatia anche fra i pesci??Perchè fra i miei gatti esiste!!! :-D Ma secondo te mi conviene levarlo, diventa più aggressivo nel tempo o può essere che si calma??Non so che fare #24 Ah!!Per favore dimmi se ti torna i soldi il negoziante, grazie mille, ciao.