PDA

Visualizza la versione completa : Kh basso..

Snoopy85
21-11-2007, 00:00
Ho un acquario da 25 litri avviato da circa tre settimane e mezzo... Ho aspettato tre settimane prima di metterci i pesci (4 guppy, due maschi e due femmine, e 3 neon) inseriti cinque giorni fa.
Ecco i valori:

ph 7.2
kh 3°d
gh tra 10 e 16
no2 0
no3 10

Li ho calcolati con le strisce... Quelli a reagente liquido costicchiano e per adesso non potevo comprarli...
Noto che il Kh è molto basso...è un problema? Come faccio ad alzarlo (sempre se va alzato)?

|GIAK|
21-11-2007, 00:06
allora... diciamo che praticamente hai un misto.... molto fritto.... i neon con quel ph soffrono... quindi prendendo per vangelo le striscette che sono mooooolto poco affidabili... dovresti aumentare il kh e levare i neon che cmq sia in 25lt non ci stanno ... se pensiamo poi che dovrebbero stare in branchi di almeno 6 - 7 esemplari non ci siamo per nulla..... cmq i guppy non vanno messi con un rapporto pari tra maschi e femmine ma ci vogliono più femmine ... io ne aggiungerei altre 3 perchè altrimenti saranno moooolto stressate dai maschi nel corteggiamento..... cmq che acqua usi ? se usi acqua osmotica puoi fare un cambio con acqua di rubinetto... non troppo corposo naturalmente che più o meno dovrebbe avere gli stessi valori ma aumentare un po il kh.... cmq dimmi che acqua ha messo in vasca e se li hai posta i valori di quella del rubinetto (se sono diversi) .... compila il profilo cosi la prossima volta non dobbiamo chiederti dinovo tutto da capo ma andiamo direttamente a leggere tutto da li ok??? ;-) ;-) ;-)

Snoopy85
21-11-2007, 00:15
Per la storia dei Neon lo avevo già letto da qualche parte... Purtroppo li avevo già comprati! :-( Uff...e per fortuna è stato un consiglio del mio venditore comprarli!

Allora...tre settimane e mezzo fa ho riempito l'acquario con dell'acqua di rubinetto con i determinati valori (appena calcolati):
Ph 8.0
Kh tra 10 e 15°d
Gh >16
No2 0
No3 meno di 10

Poi ho subito inserito il Biocondizionatore (quello che trasforma l'acqua di rubinetto in acqua per acquario) e ho aspettato circa tre settimane... Ora i valori sono quelli che ho postato nel primo post...

Mi consigli di fare dei cambi? Con che acqua? Grazie mille per gli aiuti, davvero!

|GIAK|
21-11-2007, 00:22
allora... innanzi tutto il filtro era maturo? il picco degli no2 lo hai avuto? cmq spero di si... io ti consiglierei di fare un cambio normale con sola acqua di rubinetto... ed il kh si alzerà...dovresti alzarlo solo di qualche punto quindi credo che con i normali cambi settimanali tutto si rimetterà a posto... cmq vedi se il tuo negoziante accetta di fare lo scambio 3 neon con 3 guppy femmina... cmq sia in 25lt puoi mettere davvero poco.... spero solo che anche 7 guppy non siano troppi considerando oltre tutto che poi sono mooooolto prolifici... quindi organizzati pure per piazzare gli avannotti....
cmq ripeto il filtro era maturo? cha hai messo come materiali filtranti? ;-) ;-) aggiungilo nel profilo... aggiungi anche la temp della vasca e l'illuminazione..... ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 09:16
Snoopy85, vedi se il negoziante ti cambia i 3 neon con 2 femmine di guppy... almeno aggiusti la popolazione.

In 25 litri 6 guppy sono già tanti, quindi non mettere altro.
Spreca una striscietta per fare la porva della tua acqua di rubinetto e postaci i valori (ricorda che la lettura delle striscie va fatta 60 secondi dopo averle immerse)

Poi ci si risente.

|GIAK|, una cosa alla volta, cerchiamo di non mettere troppa carne al fuoco ;-)

Snoopy85
22-11-2007, 12:32
Snoopy85, vedi se il negoziante ti cambia i 3 neon con 2 femmine di guppy... almeno aggiusti la popolazione.

In 25 litri 6 guppy sono già tanti, quindi non mettere altro.
Spreca una striscietta per fare la porva della tua acqua di rubinetto e postaci i valori (ricorda che la lettura delle striscie va fatta 60 secondi dopo averle immerse)

Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto! :-)
Ph 8.0
Kh tra 10 e 15°d
Gh >16
No2 0
No3 meno di 10

E ultimissima domanda...La lana bianca nel filtro...ora che ho messo i pesci da qualche giorno è già sporchina...ogni quanto devo lavarla?E cambiarla? Grazie mille! ;-)

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 13:59
Il kh quindi non è basso, anzi!!

Con questi valori, metti 3 parti di rubinetto e una di osmosi ed avrai l'acqua perfetta per i guppy... i neon è meglio che li cambi.

La lana nel filtro la sciacqui quando è marrone e la cambi quando si compatta troppo... ti regoli ad occhio.

ciao ciao