Entra

Visualizza la versione completa : L'ancistrus agonizzante.

san_stino
20-11-2007, 23:37
Possiedo una vasca di 78 litri lordi con i seguenti ospiti:
7 neon
3 corydoras aeneus
2 otocinclus

I valori dell'acqua misurati regolarmente in triplice misurazione con Tetratest 5in1 di Tetra + EasyTest 5in1 di JBL + analisi singola con test
Tetra mi danno i seguenti valori:
NO3 12,5#25
NO2 0
GH 14
KH 6
PH 6,8 - 7,2
TEMPERATURA 24#25
Faccio un cambio con 5 litri per volta, 2 volte alla settimana perchè la vasca è un po affollata.
Le cose fino ad oggi sono andate bene solo che giovedì avendo notato un incremento di alghe mi sono convinto ad aggiungere un otocinclus all'interno. In negozio non ne avevano e mi convincono a comprare un ancistrus dolichopterus (a 5,30 euro). Ora mi trovo con quest'ultimo ospite agonizzante e volevo capire se il pesce stava già male quando lo ho portato a casa oppure se il problema si trova nella mia vasca. Lo stesso episodio si era già verificato 6 mesi fà con un altro esemplare spirato dopo una settimana.
Grazie per l'attenzione.
Enrico.

Pleco4ever
20-11-2007, 23:44
volevo capire se il pesce stava già male quando lo ho portato a casa oppure se il problema si trova nella mia vasca

beh abbastanza difficile da dire così..eh

Adam
21-11-2007, 16:52
secondo me ti conviene fare un cambio a settimana di 5 litri invece che 2 perchè la vasca,almeno per me,non è affatto affollata.
hai piante?
da quanto è attivo l'acquario?

balabam
21-11-2007, 18:45
boh... hai fatto un'acclimatazione giusta?? Per la mia personale esperienza gli ancistrus sono indistruttibili... #13

suiller
21-11-2007, 18:50
mi sembra strana la sproporzione fra gh e kh... il ph è + verso il 7 con kh al 6... il ph inizia a scendere dal 7 solo con kh 3

sperando che le rilevazioni siano corrette #24

san_stino
21-11-2007, 19:19
Bene.
Rispondo con ordine.
L'acclimatamento è stato fatto con la solita cura che dedico a tutti i pesci introdotti.
Il mio dubbio, a prescindere dai valori dell'acqua, rimane sul fatto che pesci non me ne sono mai morti a parte questo ed un altro identico 6 mesi fa con le stesse modalità.
Il ph dell'acqua è 7,2 alla fonte(rubinetto). Di tanto in tanto lo correggo io per tenerlo un po più basso (mai sotto 6,8).

Le piante presenti sono 1 anubias nana bonsai, 2 vallisnera gigante, 2 vallisnera normale (quelle con le foglie più sottili), 2 piante di cui non conosco il nome +1 microsorum.
Praticamente è una piccola foresta acquatica con una radice grande di una pianta tropicale che funge da rifugio per i pesci più timidi al centro della vasca e le piante tutte in torno.

san_stino
22-11-2007, 09:38
secondo me ti conviene fare un cambio a settimana di 5 litri invece che 2 perchè la vasca,almeno per me,non è affatto affollata.
hai piante?
da quanto è attivo l'acquario?

Le piante presenti sono 1 anubias nana bonsai, 2 vallisnera gigante, 2 vallisnera normale (quelle con le foglie più sottili), 2 piante di cui non conosco il nome +1 microsorum.
Praticamente è una piccola foresta acquatica con una radice grande di una pianta tropicale che funge da rifugio per i pesci più timidi al centro della vasca e le piante tutte in torno.

suiller
22-11-2007, 15:46
PH 6,8 - 7,2

credo che il tuo ph sia + verso il 7,5 a patto che la rilevazione del kh sia corretta (kh = 6)

ma a parte questo i valori sono nella norma, un pò duretta ma gli ancistrus sono dei "muli", o erano già malati oppure il problema è altrove #24

Vuoi la mia teoria?? secondo me il tuo ancistrus è morto di fame... non vivono di sole alghe e spesso scartano molti mangimi "comuni", devi dargli di tanto in tanto una pastiglia da fondo.

san_stino
22-11-2007, 17:19
Secondo te non mangiava la pastiglia quotidiana di Novo Pleco di JBL (Germi di frumento, alga spirulina, verdure e fibre di legno) che somministro anche per i cory? Ne metto un la mattina e una la sera dopo che stacco le lampade.
Il dubbio comunque che si morto per fame è venuto anche a me perchè non si staccava mai dal vetro. Poi si è posato sul fondo e li è rimasto. Sigh.(Stecchito)

balabam
22-11-2007, 20:54
un pesce può stare anche molti giorni senza mangiare senza subire conseguenze... dubito che sia morto di fame in qualche giorno...

suiller
22-11-2007, 23:46
boh... allora è morto xkè doveva morire... nn so... a me è successo con 1 cory... il mattino stava bene e la sera l'ho trovato stekkito... gli altri 2 compagni a distanza di mesi sn ancora belli vispi (e grassottelli) ;-) e ti assicuro che ho dei buoni valori di acqua e faccio i test tutte le settimane