Entra

Visualizza la versione completa : perchè mi muoino???

Brig
20-11-2007, 23:37
allora...
11l con fondo e ghiano dennerle
non fertilizzo, niente co2
9watt di luce...

tutte le piante stanno bene... tranne la glossostigma e una pianta che non ho ben identificato (ammannia gracilis O hygrophilia polysperma che escluderei a causa della crescita...)

cmq... in sostanza... le foglie diventano quasi trasparenti e muoino... come mai?? non so i valori... ma causa alcune alghette direi che non sono perfetti... qualcuno sa dirmi il perchè???

grazie in anticipo

Dviniost
20-11-2007, 23:53
Forse perché non fertilizzi, perché non hai CO2 e perché hai relativamente poca luce ? ;-)

Fatti misurare i valori... come puoi pensare di tenere un 11 litri (secondo me non vale la candela fare un 11 litri... ) senza monitorare il tutto ? Hai filtro ? Cambi l'acqua ?

Io ci metterei solo muschi... niente piante difficili tipo glosso.

Brig
21-11-2007, 22:16
cavolo 9 watt su 11l lordi ti sembrano pochi???
passi per la co2... ma su così pochi litri...mi sembra esagerata... non fertilizzo nel 150 eppure la ammannia li cresce bene... e come luce ce ne è moolta meno...

ho un niagara 190 come filtro... e si cambio l'acqua... un liteo e mezzo a settimana di solito...
cmq volevo fare un bel plantacquario con caridine...

andrea&silvia
21-11-2007, 23:50
secondo me il problema è il filtro, quelli a cascata ti ammazano la poca co2 presente in acqua

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 19:22
Brig, in 11 litri metterei solo un paio di crypto nane e del muschio, come suggerito da Ettore... l'ecosistema è troppo piccolo e fragile -28d#

Dviniost
22-11-2007, 20:49
Brig il discorso è che su vasche piccole non ha senso parlare di W/L. 9 W sono pochi... o cmq non pochi ma non abbastanza per la glosso per esempio. Stessa cosa vale per le vascone... quà il discorso è oppposto ma cmq non vale a pieno il rapporto W/L, in queste anche con 0.8 W/l si può tenere praticamente di tutto.
Tornando al nostro caso, considera che io il 25 litri lo illuminavo con 50 W di HQL per poter far crescere qualsiasi cosa. ;-)

Io vasche così piccole le dedicherei a piante più semplici o cmq che richiedano molte meno cure... quindi muschi, anubias nane, crypto nane e magari se proprio vuoi un pratino utricularia che non da molti problemi con la luce...niente piante a stelo per esempio.
Non è detto che per avere vasche belle devi assolutamente avere piante impossibili, se si ha fantasia e occhio si fanno cose bellissime anche con queste piante. Ciao. ;-)