PDA

Visualizza la versione completa : Primi coralli!!

pascio
20-11-2007, 23:20
Ciao a tutti!
Vorrei inserire i miei primi coralli molli, premetto che il mio potenziale di luce e' 150w, cosa potrei inserire? aiutatemi a non sbagliare!!
No3 sono a 10 no2 assenti, ph 8, kh 8 la vasca gira da 8 mesi pero' ultimamente ho aggiunto ancora 9 chili di rocce da aggiungere ai 26 che gia avevo su 170 litri netti #13

Robbax
20-11-2007, 23:23
pascio, azz! io rivedrei prima la parte tecnica!

alessandros82
20-11-2007, 23:31
pascio, per le roccie va benissimo per la luce un pò meno, ma hai tolto il biologico e cambiato lo skimmer??...movimento?

Wurdy
21-11-2007, 09:48
pascio, A parte i discorsi sul miglioramento della parte tecnica , con quella configurazione pui mettere actinodiscus , sinularia , litophytion che oltre ad evere limitate esigenze di illuminazione sopportano concentrazioni di nitrati un po' più alti senza patire. Ovviamente se migliori la parte tecnica gli orizzonti si ampliano.

albos
21-11-2007, 13:21
Pascio,
A parte la parte tecnica (biologico e skimmer) io interverrei da subito sulla quantità di rocce, a me sembrano troppo poche sui 200 e passa litri del tuo acquario, io ce ne vedo minimo 50 kg. #22
A mio parere la qualità e quantità delle rocce vive è fondamentale per la riuscita di un buon acquario marino. ;-)

malpe
21-11-2007, 15:59
pascio, avresti totale 35 kg di rocce che direi possono andare più che bene.
50 Kg come dice albos io li ho su 300l (per la precisione 55kg).
sicuramente un aprima cosa da fare è eliminare il filtro biologico che lo puoi tenere come porta carbone o porta resine anti po4. cambiare lo schiumatoio perchè con il biologico e il prizm tra un po' avrai un accumulo sempre pià alto di nitrati e fosfati.
Per i molli inizia con discosomi, sarcophiton, sinularia e poi vedi la loro reazione.

Movimento???? non dirmi che hai solo la pompa del filtro..... #23

pascio
21-11-2007, 20:56
Ciao a tutti!
Allora, saro piu' preciso ora! Per cominciare non possiedo piu' il prizm ma lo sostituito con mce600 deltec, nel biologico non c'e' piu niente ed ho aspirato quasi tutta la sabbia ( in molti punti si vede il vetro del fondo).
Lo skimmer schiuma parecchio ma non sono riuscito ad abbassare ancora come vorrei gli no3 ( sono ancora a 10 ) forse serve piu tempo? Consigli!!!
Per quanto riguarda il movimento ho una marea 4400lh, la pompa del filtro che non so la potenza e' per finire la caduta dell'acqua dello skimmer che credo contribuisca a movimentare, ditemi voi! #13

pascio
21-11-2007, 21:27
posto foto!

andreaross
21-11-2007, 23:03
pascio, il deltec va bene ma non è che fa miracoli ci vuole tempo... intanto immetti meno carico organico, finisci di togliere la sabbia sifonandola in occasione dei cambi d'acqua e i nitrati scenderanno gradatamente, l'importante è che scendano significa che stai gestendo la vasca nel modo corretto. per il movimento , vista la lunghezza della vasca io metterei un'altra pompa dello stesso litraggio (magari una koralia 4). la luce per i molli potrebbe anche andare come potenza il problema è che ai lati ci arrivi davvero poco
ciao
andrea

alessandros82
22-11-2007, 01:08
pascio, skimmer ok, movimento da aumentare (un'altra 4400 da alternare se metti i molli, se vuoi SPS devi cambiare la tua e mettere almeno due 6060 tunze)....aspira tutta la sabbia residua..Se resti con soli molli gli No3 a 10mg/l sono ottimi, ricorda che i molli a differenza degli SPs gradiscono un pò di No3 e 10 è il valore corretto...........magari riuscissi io a portarli a 10 nella vasca dei molli!!sono a 25 con la sabbia che ho devo fare i salti mortali per abbassarli! :-D :-D ...pirla io che non ho aspirato la sabbia, ma non avevo voglia!! #18

pascio
22-11-2007, 23:27
Grazie a tutti!
Aspetto ancora consigli! :-)

regorio
23-11-2007, 00:07
anche a me hanno consigliato di aspirare la sabbia, ma la devo buttare o la potrò reinserire quando l'acquario sarà più maturo?

Robbax
23-11-2007, 00:16
regorio, la lavi molto bene e ne metti una spolverata quando sarà maturo e ben stabile...dai 6 mesi in su.....se proprio la vuoi...
ah...per spolverata si intende proprio poca!non 4 cm!!!!

regorio
23-11-2007, 00:19
robbax, ma cosa faccio delle valenciennes? ..ti ho anche mandato un mp.. ..se mi aiutassi..

Robbax
23-11-2007, 00:27
li lasci li...qualcosa la trovano sempre ;-)