Entra

Visualizza la versione completa : Non ci crederete... sto riproducendo! :-D

newgollum
20-11-2007, 22:51
Quant'è che ho le caridine/neocaridine? Un anno e 2 mesi circa... come molti di voi sanno, ho avuto solo sporadiche riproduzioni delle mie babulti green.
Be', oggi è avvenuto l'impossibile: le mie caridine babaulti hanno cominciato a nuotare vorticosamente impazzite nella vasca, come io ben so essere segno di imminenti accoppiamenti, che infatti sono puntualmente avvenuti! :-D
Come è accaduto i miracolo? Merita una spiegazione :-)
Sapete che le avevo provate tutte, ma effettivamente ora non ho fatto che (casualmente... e altrettanto casualmente avevo delle femmine pronte) abbinare diversi metodi già conosciuti, e un pizzico di fortuna che mi ha fatto arrivare al punto cruciale....
Cioè giorni fa mi sono arrivate delle ampu, che ho diviso in varie vasche tra cui quella delle babaulti. Per farle stare a loro agio, ho deciso di incrementare la temperatura. A causa della mia laurea, ultimamente non mi ero occupta affatto delle caridine, lasciandole senza cibo (in vasca ben piantumata) o quasi (l'avrò somministrato 3-4 volte in un mese). Dunque arrivate le ampu ho dato prima i granuli per invertebrati, poi 2 giorni dopo sono andata di zucchina sbollentata. Ho incrementato la temperatura da 20 a 23 gradi in 1 giorno e dopo 3 giorni di nuovo, da 23 a 25 gradi (oggi). E' un incremento bello consistente: in passato ho sempre fatto gradualmente massimo 1 grado al giorno e con maggiori pause. Proprio questo invece evidentemente ha innescato, insieme al cibo, il processo: parecchie caridine hanno fatto la muta e si sono cominciate ad accoppiare. Le vedo danzare e rincorrersi che è una meraviglia!!

Dunque a tutti voi che come me avevano perso la speranza, se volete rischiare con questo sbalzo, il trucco è tenere le caridine/neocaridine al freddo e affamate :-D e poi portarle improvvisamente alle condizioni che probabilmente gli fanno credere l'arrivo della primavera ;-) ed ecco la magia avverrà!! :-D :-D

Ora spero che una volta nate riescano pure a sopravvivere :-)
Ma finalmente, se non altro, ho avuto questa soddisfazione :-)

mattegm
20-11-2007, 23:40
ma i cambarelli poi ti sono nati????...

cmq...ERA L'ORA!AHAHAHAHAH:DDDD
P.s. ma poi hai visto le uova o cosa?

Apparte gli scherzi, son contento per te, ci voleva tanto impegno per non riprodurre le caridine...eheheheheehe

newgollum
21-11-2007, 12:32
ma i cambarelli poi ti sono nati????...

cmq...ERA L'ORA!AHAHAHAHAH:DDDD
P.s. ma poi hai visto le uova o cosa?

macché, i cambarelli sono scomparsi nel nulla! #13
ero rimasta alle uova sul ventre che ci ono rimaste per il periodo necessario alla schiusa, poi niente.... secondo me se son nati se li son pappati i pesci nonostante il mio apparato di retine varie (non so se te lo ricordi...)... evidentemente non erano abbastanza furbi da restarci dentro ;-)

stamattina mi sto cecando per trovare le femmine di babaulti (verdi in un agglomerato di fili di cladophora! :-D :-D ) ma penso che se vedrò qualcosa saranno i piccoli a circa 1 mese di vita ;-)
ma oramai sono padrona della tecnica #18

Apparte gli scherzi, son contento per te, ci voleva tanto impegno per non riprodurre le caridine...eheheheheehe

eh sì in questo forum ci stiamo specializzando sulla NON-riproduzione: siamo in tanti ad essere campioni! :-)) :-D

ora mi concentro sulle ampu purple... chi sa che con la stessa tecnica non mi si smuovano anche loro.... ;-)

CarloFelice
21-11-2007, 12:37
piano piano mi stò specializzando pure io :-D cmq spero che la tua tecnica funzioni davvero -11 così potrò provare anche io :-))

nisci_mi
21-11-2007, 12:47
:-)) anche io ho da poco allestito un caridario zen con 6 esemplari di crystal red grado A,magari tra un po' provo anche io la tua tecnica ;-) !