Entra

Visualizza la versione completa : Allestimeto Rio180 - Legni

ianni70
20-11-2007, 22:36
Ok, sotto con i consigli.

L'idea è quella di reiempire il tutto con ghiaietto policromo chiaro (rosato) e, in corrispondenza dei legni utilizzare un quarzo marrone scuro.

Il legno di destra (vicino al filtro) lo utilizzerei per creare una terrazza con all'interno il quarzo di cui parlavo prima.

Sempre sul legno destro farei salire qualche pianta tipo anubias barteri o muschio di giava.

Non mi dispiacerebbe anche del bambù anche se dovrei rinunciare ad uno dei due gruppi "legnosi".

Una volta deciso come posizionare i legni vediamo se c'è posto anche per qualche roccia che ho già in casa.

milly
21-11-2007, 10:22
i legni sono belli ma tutti e due un pò grandi #24 con l'inserimento delle piante e quindi parzialmente nascosti saranno più armoniosi. Io escluderei il bamboo perchè accostato a queste radici non ce lo vedo proprio (e poi a me non piace in acquario) e anche le pietre.
Se invece rinunci al legno di destra qualche pietra potrebbe stare bene :-)

ianni70
21-11-2007, 11:15
i legni sono belli ma tutti e due un pò grandi :-)

Sono d'accordo per il Bambu.

Il gruppo ligneo di sinistra è composto in realtà da 3 legni più piccoli. Mi piaceva creare un punto piuttosto alto da usare come barriera territoriale per i pinnuti.

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:19
ianni70, oltre a concordare che sono belli grandi, io girerei di 180 gradi quello a destra, in modo che la parte alta finisca davanti al filtro. Poi ci leghi sopra una bella microsorium e il filtro sparisce!! :-))

Miranda
21-11-2007, 12:31
che bello il legno di sinistra!
L'acquario è Juwel, vero?
D'accordo con Paolo, fai sparire la scatola del filtro ;-) ...solo che se rigiri il legno non puoi più fare la terrazza. Però se fai la terrazza sul lato destro, attento a non intasare le griglie del filtro che stanno a metà altezza.

ianni70
21-11-2007, 15:19
...solo che se rigiri il legno non puoi più fare la terrazza. Però se fai la terrazza sul lato destro, attento a non intasare le griglie del filtro che stanno a metà altezza.

Si, è un rio 180 comprato usato.

La terrazza dovrebbe stare circa 3 cm sotto alla griglia di aspirazione. Tra le "braccia" del legnone metterei ghiaia scura per contrastare l'esterno e li sopra una pianta a foglie alte (vorse vallis...comesichiama ma non ho ancora deciso) per nascodere il filtro.