PDA

Visualizza la versione completa : è adatto il mio acquario ad una coppia di ramirezi?

fonch85
20-11-2007, 22:16
ciao a tutti sono un neofita e come tutti i neofiti sono qui per rompervi con domande alle quali avrete risposto centinaia di volte!il mio nuovo acquario è un birba60 e tiene circa 50 litri netti.l'ho già allestito e le piante che ho dovrebbero essere:un'anubias barteri nana in un tronco nel quale ho anche del muschio;delle cryptocoryne lutea o willisi;e una pianta a steli lunghi per coprire il filtro nel fondo che credo sia vallisneria spiralis.nell'acquario ci sono anche un'anforetta ed una pietra passante,il tutto con un fondo di ghiaia molto fine chiara.che dite è adatto ad una coppia di ramirezi?

Asso89
20-11-2007, 23:14
ciao fonch85,
penso ke l acquario è un pò piccolo per i ram... anke per una sola coppia ci vogliono almeno 70 litri... cmq aspetta qualche altra risposta... non sono un veterano...
questo sito dice però ke in un acquario di almeno 50x30 una coppia può starci... dagli un occhiata... ciao
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/riproduzione-microgeophagus-ramirezi.html :-) :-)

MarioMas
21-11-2007, 00:34
se e' 50 litri netti va bene, meglio della ghiaia certo forse era meglio la sabbia fine ,in quanto amano masticarla, vabbe cmq non e' grave,oltre naturalmente all'allestimento della vasca che potrebbe anche andare, bisognera soffermarsi sui valori dell'acqua che per i ram sono fondamentali

marcoilmace
21-11-2007, 00:41
Secondo me potrebbe andare bene, ma 50l li vedo più adatti a ciclidi nani tranquilli(Borelli, trifasciata), tenendo conto che sono anche meno delicati.

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 09:11
ciao a tutti sono un neofita e come tutti i neofiti sono qui per rompervi con domande alle quali avrete risposto centinaia di volte

Ciao, sono un moderatore... e sono qui apposta ;-)

Io solitamente sconsiglio i ram ai neofiti perchè sono molto delicati.
Se ami i ciclidi nani, ti consiglio di andarti a vedere anche i pelvicachromis pulcher (bellissimi e interessantissimi, nonchè facili) e gli apistogramma cacatuoides... anche più belli.

Qui trovi approfondimenti su tutte e tre le specie... studiateli bene e poi ci si risente #36# #36#

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

fonch85
21-11-2007, 14:22
Allora per il momento mi metto giù a studiare poi vi faccio sapere...grazie mille! :-))