PDA

Visualizza la versione completa : Come mai nn m si riproducono + i guppy?

maryer86
20-11-2007, 22:00
Salve a tutti,
volevo kiedervi un parere sui miei guppy ke nn si riproducono + da circa un mesetto scarso..o meglio, i maski sn tutti attivi sessualmente xò le femmine sn sempre belle magre.
C'è stato un periodo in cui sembravano scoppiare quasi tutte e, cm partorivano, dopo un pò le rivedevo di nuovo incinta e + grosse d prima!
Sarà stato l'abbassamento delle temperature ke le ha fatte andare in "pausa"?
o l'inserimento dei portaspada? (ke ho da circa un mese)
o ancora un picco di nitriti ke ebbi cn l'esplosione batterica ke m ha provocato un pò d pulviscolo?

Sn cmq tutti attivi cm sempre e mangiano regolarmente il loro cibo in scaglie SeraGVGmix oltre alle pastikke di spirulina, dafnie vive, verdure sbollentate(zukkine, piselli, carote) e ogni tanto un pastone di verdure e aglio

i valori sn nel profilo, inoltre la vasca è avviata da 9 mesi.

ringrazio kiunque volesse risp :-)

=!MORBO!=
21-11-2007, 15:25
le femmine hanno lo stesso problema di quelle che ha la persona nel topic vicino al tuo?

Umbe892
21-11-2007, 15:45
hai rifatto il test x i nitriti, potrebbe essere la causa

maryer86
21-11-2007, 22:37
le femmine hanno lo stesso problema di quelle che ha la persona nel topic vicino al tuo?
no..se ho capito bene di quale topic parli. Le mie femmine nn hanno la pancia scavata cmq nn sn magre da fare impressione. Hanno una bella forma, il pancino è tondeggiante ma è evidente ke nn sn incinta.

Umbe892 il test nn l'ho rifatto ultimamente per mancanza di tempo..appena posso lo farò e t farò sapere

Umbe892
21-11-2007, 22:40
ok ma fallo xche secondo me al 90 % è quello il problema :-)) ;-)
ciao

maryer86
22-11-2007, 11:27
Aaaahhh bene! Finalmente ho trovato il modo x nn farli riprodurre + quei maialozzi!

vorrà dire ke cerkerò di tenere i nitriti alti ancora x un altro pò di tempo #18

Umbe892
22-11-2007, 11:47
#07 #07 ...cosi li avveleni

maryer86
22-11-2007, 11:49
no dai skerzavo! :-D
lo so ke sn pericolosi i nitriti alti

celticstar
22-11-2007, 11:54
i miei sono bassi, ma non si sono riprodotti comunque, e adesso i miei maschietti purtroppo sono entrambi deceduti...e ancora non so come mai...

maryer86
22-11-2007, 13:00
celticstar, per quanto tempo li hai avuti?

cmq anke se sn deceduti, e sn riusciti a "deporre il proprio seme", dovrebbero cmq uscirti incinta le femmine..sempre ke le condizioni ambientali siano favorevoli alle loro esigenze

Sion
22-11-2007, 17:20
i guppy che non si riproducono mi sembra strano

vuol dire che c'è stato un cambiamento di qualcosa

l'immissione di nuovi pesci non mi sembra la causa,dici poi che i maschi rincorrono le femmine quindi io credo che o le femmine siano diventate sterili o siano diventati i maschi sterili

mi sembra strano pero #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

maryer86
22-11-2007, 19:19
è strano in effetti...xkè le stesse femmine e gli stessi maski negli ultimi 3 mesi hanno sfornato avannotti a quantità industriali!
è possibile ke ora siano diventati sterili???

L'unico cambiamento ke c'è stato in quest'ultimo periodo è stata un'esplosione batterica (x la quale aprii un topic) ke mi ha provocato un innalzamento dei valori dei NO2.
Oggi pomeriggio li ho ricontrollati cn il test a regente della Wave e sn scesi quasi a zero..nel senso ke la colorazione nn era proprio trasparente (ke equivale a zero), ma neanke quel rosa pallido (ke equivale a 0,05 mg/l) una via di mezzo insomma.
Quindi potrebbe essere stato qllo il problema? sicuramente nn è neanke 1 settimana ke si sn ristabilizzati i NO2 xkè l'ultima volta ke li controllai fu 2 settimane fa ed erano a 1 mg/l!

dado.88
22-11-2007, 20:00
OT maryer86, la colorazione che tu descrivi equivale allo zero.
è fisicamente impossibile che diluendo 5 gocce di reagente (1 ml circa) in 10 ml di acqua e agitando, l'acqua rimanga trasparente. la colorazione alla fine del test sarà sempre influenzata del colore rosso del reagente, seppur in minima parte.

maryer86
22-11-2007, 20:44
dado.88 infatti, come da istruzioni nella confezione del reagente, ho inserito 10 gocce in 10ml di acqua .... vale lo stesso la tua considerazione?
Anke xkè all'inizio, dopo il picco dei nitriti ad allestimento vasca, il colore dell'acqua col reagente era proprio trasparente! Probabilmente xkè il colore del reagente è un rosa moooolto pallido

celticstar
23-11-2007, 09:04
Boh,i miei guppy prima di morire sono rimasti in vasca un mese e mezzo abbondante, ma ancora non si sono riprodotti, e le femmine non mi sembrano neanche incinte...
c'è qualche "procedimento" per istigarli alla riproduzione?

dado.88
23-11-2007, 10:17
maryer86, si, scusami, e vero, le gocce di reagente da inserire sono 10...per cui a maggior ragione penso che il mio discorso sia valido...
secondo il mio parere è da escludere che il colore finale nella provetta possa tornare trasparente...

celticstar, non c'è alcun modo per farli riprodurre...ma in linea generale se i guppy sono in buona salute, i corteggiamenti da parte del maschio sono continui e le nuove nascite si verificano in maniera piuttosto regolare.

maryer86
26-11-2007, 14:42
dado.88 ..all'inizio, dopo il picco dei nitriti ad allestimento vasca, il colore dell'acqua col reagente era proprio trasparente! Probabilmente xkè il colore del reagente è un rosa moooolto pallido

dado.88, e anke prima di questa esplosione batterica le gocce di reagente nella provetta, nn facevano colorare x nnte l'acqua. Quindi, come da scala colorimetrica, questo sta a significare ke i nitriti erano a zero!

Cmq mi sembra ke ad una guppy stia cominciando a lievitare il pancino :-)) probabilmente si stanno pian pianino ripristinando i valori in vasca dopo l'esplosione batterica #36#

maryer86
05-12-2007, 21:37
ok tutto a posto l'altro pomeriggio una guppy ha sfornato un pò di piccoletti!
e altre due sn incinta

ma questa ve la devo raccontare!
ho visto una guppy ke ha come....abortito le uova non fecondate -05 è possibile???
espelleva ovettini mollicci di un colore giallino arancio a 2 alla volta
e alcuni sn stati mangiati da altri guppy -28d#