Visualizza la versione completa : Datemi sta dritta!
kingdjin
20-11-2007, 21:57
ragazzi se comprassi 2 lampade dall'IKEA tipo HQL con 2 lampadine a basso consumo da 20 V l'una si può fare? le attaccherei al bordo della vasca. Si potrebbe fare? che lampadine mi cosnigliate? che gradazione? Ditemi un pò...sono curioso!
Federico Sibona
20-11-2007, 22:03
kingdjin, che ti sei inventato stavolta ;-) ? Guarda che non si capisce mica molto. La vasca è sempre la solita? Lampade 20V, forse intendi 20W? Tipo HQL cosa intendi, la parabola? In sostanza, spiegati un po' meglio :-)) .
kingdjin
21-11-2007, 01:20
madò Federco hai ragione ho scritto come un cane!Si la vasca è la stessa ...è che all'ikea ho visto delle belle lampade con la pinzetta (ottima per attaccarle al bordo vasca!!)e mi è venuta la malsana idea di utilizzarle per scopi acquariofili! La lampada è tipo una da scrivania ma con al posto della base una pinza...per lampade HQL intendevo le HQI (mi so sbagliato #23 #23 :-D ) e intendevo proprio lampadine da 20 w a basso consumo che dovrebbero illuminare come una 40 w credo!!! Che mi dite si può fare??dovrei usare delle lampadine specifiche???Che gradazione??? Dai che se si può fare ci scatta il praticello!!!!! #18
Federico Sibona
21-11-2007, 09:04
kingdjin, guarda che tutte le lampade fluorescenti sono "a basso consumo", perciò 20W sono 20W e non 40W.
Che io sappia quei portalampade con la pinza hanno un attacco a vite (E14 o E27) oppure hanno una piccola lampada alogena, quindi continuo a capire poco i riferimenti ad HQL ed HQI. Comunque, se vuoi mettere lampade a basso consumo penso abbiano attacco a vite. Attenzione che se l'attacco a vite è quello piccolo (E14) non sono disponibili lampade oltre una certa potenza (mi pare 11-15W). Ci sarebbe poi il problemino dell'umidità non essendo i portalampade (e le lampade) stagni.
Al di la delle giuste annotazioni fatte da fede,il problema è anche il cono di luce non propriamente ampio(infatti conviene posizionarle in orizzontale).Detto ciò invito il titolare del 3d a fere un cerca su tale argomento in quanto è stato ampiamente discusso su diversi 3d.Quindi per evitare una dispersione di info e una ripetizione di concetti gia espressi,chiudo il 3d.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |