Entra

Visualizza la versione completa : Bollire i tronchi, lavare la sabbia....

godless
20-11-2007, 20:27
Salve, è tutto oggi che bollo un legno a metà....l'altra metà non entra nella pentola...l'avrò bollito almeno 4 volte....continua a cacciare acqua marrone...quante altre volte lo dovrò bollire secondo voi?
E poi, la sabbia appena acquistata, devo sciacquarla prima, o, visto che non ci sono ancora i pesci nell'acquario, non ho problemi di sorta e posso inserirla direttamente e lasciare che la sabbiolina venga depurata dal filtro? Calcolate che l'acquario ancora non ha nemmeno l'acqua dentro...
Grazie in anticipo.

filippo66
20-11-2007, 22:59
Basta bollirlo. Tanto l'acqua marrone continuera a farla per un bel po.
Lascialo un po affondato in acqua e comincia l'allestimento dell'acquaro.
La sabbia ti conviene sempre lavarla prima di inserirla in acquario. Almeno gli levi una grossa parte di sporco. Il resto lo fa il filtro.

godless
21-11-2007, 10:58
ok grazie mille....mi ero abbafato di bollirlo...mo bollo l'altro tronco un paio di volte e lavo la sabbia prima di riempire il tutto :D
Sperem :P

scriptors
21-11-2007, 11:35
giusto per pignoleria ...

se hai bollito il legno solo per una metà ... devi farlo anche per l'altra metà ;-)

godless
21-11-2007, 16:03
si quello lo avevo immaginato, grazie :-)

mazzoimperatore
21-11-2007, 16:13
guarda che comunque il colore giallino lo continuerà a fare anche dopo che hai messo il legno in vasca, meno ma comunque un pò l'acqua i tanniti te la colorano.. meglio che ti sacrifichi adesso facendolo bollire diverse volte piuttosto che ritrovarti l'acqua gialla dopo.. ;-)

Gaiden
21-11-2007, 17:32
vabè, ma i tannini mica fanno male! anzi, possono solo giovare alle piante e alla qualità dell'acqua in generale. inoltre ridurranno l'irradiazione luminosa che proprio nei primi periodi non dev'esere esagerata.
dopotutto l'effetto è lo stesso del filtraggio su torba.

mazzoimperatore
21-11-2007, 18:41
sì io non dicevo che sono dannosi, solo che colorano l'acqua, non a tutti piace.. ;-)