Visualizza la versione completa : Bollire i tronchi, lavare la sabbia....
Salve, è tutto oggi che bollo un legno a metà....l'altra metà non entra nella pentola...l'avrò bollito almeno 4 volte....continua a cacciare acqua marrone...quante altre volte lo dovrò bollire secondo voi?
E poi, la sabbia appena acquistata, devo sciacquarla prima, o, visto che non ci sono ancora i pesci nell'acquario, non ho problemi di sorta e posso inserirla direttamente e lasciare che la sabbiolina venga depurata dal filtro? Calcolate che l'acquario ancora non ha nemmeno l'acqua dentro...
Grazie in anticipo.
filippo66
20-11-2007, 22:59
Basta bollirlo. Tanto l'acqua marrone continuera a farla per un bel po.
Lascialo un po affondato in acqua e comincia l'allestimento dell'acquaro.
La sabbia ti conviene sempre lavarla prima di inserirla in acquario. Almeno gli levi una grossa parte di sporco. Il resto lo fa il filtro.
ok grazie mille....mi ero abbafato di bollirlo...mo bollo l'altro tronco un paio di volte e lavo la sabbia prima di riempire il tutto :D
Sperem :P
scriptors
21-11-2007, 11:35
giusto per pignoleria ...
se hai bollito il legno solo per una metà ... devi farlo anche per l'altra metà ;-)
si quello lo avevo immaginato, grazie :-)
mazzoimperatore
21-11-2007, 16:13
guarda che comunque il colore giallino lo continuerà a fare anche dopo che hai messo il legno in vasca, meno ma comunque un pò l'acqua i tanniti te la colorano.. meglio che ti sacrifichi adesso facendolo bollire diverse volte piuttosto che ritrovarti l'acqua gialla dopo.. ;-)
vabè, ma i tannini mica fanno male! anzi, possono solo giovare alle piante e alla qualità dell'acqua in generale. inoltre ridurranno l'irradiazione luminosa che proprio nei primi periodi non dev'esere esagerata.
dopotutto l'effetto è lo stesso del filtraggio su torba.
mazzoimperatore
21-11-2007, 18:41
sì io non dicevo che sono dannosi, solo che colorano l'acqua, non a tutti piace.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |