PDA

Visualizza la versione completa : Riempimento vasca... osmosi, sali, ecc...

Stefano81
12-07-2005, 15:11
Ciao a tutti!
Allora, dopo circa un mese domani finalmente inizia la fase di allestimento vera e propria della mia vasca.

Per comnciare faccio un breve riepilogo: vasca 120x44x50 (180 lt netti), filtro interno caricato con 2lt di siporax, spugna e lana, 3 neon T8 da 30W con riflettori arcadia (865, 965 e arcadia tropical lamp) controllati con 3 timer distinti, impianto CO2 con elettrovalvola. Fondo ADA amazzonia + power sand.

Se tutto procede come previsto, dopo aver più volte riempito e svuotato l'acquario con acqua di rubinetto per pulire il fondo senza impoverirlo, domani finalmente dovreivuotare l'acquario e inserire una ventina abbondante di piante tra cui Alternanthera sessilis, Hygrophila difformis, Limnophila heterophyla, Sagittaria, Glassostigma , qualche Crypto e altre piante che ho visto ma di cui non conosco bene il nome.

Il consiglio che vi chiedo è il seguente: riempio di nuovo con acqua del rubinetto (magari trattata con aqutan o similari), utilizzo RO tagliata con acqua di rubinetto (sempre biocondizionata), oppure inserisco tutta RO e poi aggiungo i sali?
Ovviamente parlo di una vasca nella quale intendo inserire a fine estate alcuni disketti (3 da 6-7 cm e poi altri 2 se tutto va bene un pò di tempo dopo).

Personalmente non ho problemi a usare i sali tanto costano poco, visto che la vasca non è molto grande e che la durezza che mi serve è abbastanza ridotta, tra l'altro sarebbe anche l'occasione per fare un po' di esperimenti. Visto che poi ho a disposizione lo startup della Prodibio, pensavo di usarlo tra qualche giorno e inserire i primi cory la prossima settimana... Che ne pensate?

Ultime due precisazioni:
1) l'acqua del rubinetto esce a ph 7.7 (ho un phmetro digitale tarato da 10 gg), kh 10° e gh 17°, nitriti e nitrati assenti. Non ho informazioni riguardo alla conduttività ma presto acquisterò lo strumento... Della RO invece so che ha circa 10 microsiemens (misurata in laboratorio).
2) I sali che ho sono i Minerals della Aquili. Qualcuno di voi li usa o li ha mai usati? Pensavo di provarli in quanto sono abbastanza a buon mercato e se poi vanno bene tanto di guadagnato, in fondo penso, ma potrei essere smentito, che sia meglio la RO con questi sali che la RO tagliata con acqua di rubinetto.

Aspetto con ansia i vostri consigli!!!
Ciao

Lionel
12-07-2005, 16:13
Credo che dovresti piantare le piante nell'acqua "definitiva" ;-)
Domanda: perchè usi sali e non tagli la RO con acqua di rete prefiltrata ?

Stefano81
12-07-2005, 16:54
Grazie Lionel!

Domanda: perchè usi sali e non tagli la RO con acqua di rete prefiltrata ?

Cosa serve per prefiltrare l'acqua di rete? Serve di nuovo l'intervento di un idraulico (come per la RO visto che ho dovuto far modificare il lavandino della cucina...)? E' un po' di volte che lo trovo scritto nel forum ma gli avevo dato molto peso... pensavo che servisse solo a chi ha bisogno di un sacco di litri/settimana.

Comunque se servono dei lavori per questo tipo di strumenti... come mi conviene fare nell'immediato (domani)?

Lionel
12-07-2005, 17:10
Stacchi il tubo che collega il prefiltro a carbone attivo alla membrana ad osmosi e raccogli. Con un piccolo lavoro fai una deviazione a "T" con due rubinetto ;-)
Il problema della prefiltrata è quando hai molti nitrati; non è caso tuo. Cosi la puoi usare per tagliare la RO. Siccome hai KH10, se metti 1volume di rette per due di RO ti ritrovi con una kH finale poco superiore a 3 ;-) (e risparmi i sali ;-) )

Stefano81
12-07-2005, 17:26
Grazie di nuovo!!!
Non è difficile e neanche costoso... solo ho una perplessità: il mio impianto ad osmosi ha tubi e raccordi di plastica, se stacco e riattacco spesso i tubi magari rischio di usurare il tutto e di rovinare l'impianto. #07 Perché il metodo sia funzionale devo fare, come hai scritto, una deviazione a T che non è difficile... devo usare raccordi o rubinetti particolari? Quando dici rubinetti intendi quelli di plastica per areatori? Ce la fanno a reggere la pressione o "perdono"?

In alternativa... posso usare l'acqua di scarto della RO, magari dovo averne misurato le durezze e facendo le giuste proporzioni? In teoria è prefiltrata anche quella, solo che con durezza maggiore...

Ultima domanda: sulla parte prefiltrata devo usare il biocondizionatore? o rischio di aumentare solo la conducibilità? (Ho i 100 ml di aqutan che stavano nei 2 lt di siporax)

Lionel
12-07-2005, 17:39
Se sono raccordi rapidi non si danneggiano più di tanto. Certamente fa molto meglio se monti una derivazione a T con 2 rubinetti ;-)
Usi raccordi e rubinetti John Quest se le trovi (se non contattami ti mando un indirizzo); sono a raccordo rapido, non perdono e sono resistenti nel tempo ;-)
L'acqua di scarto della RO ti prego...BUTTALA !!!!
Sulla "prefiltrata" non serve il biocond. perchè è sprovvista di metalli pesanti ;-) (altro risparmio)

Stefano81
12-07-2005, 18:17
Ottimo!!!! Grazie Lionel... preciso come al solito!!!
La tua soluzione mi pare perfetta anche se ho visto che trovare quello che dici sul web non è semplice, almeno con i motori di ricerca... Sono raccordi che si possono trovare presso i negozi di acquariofilia? Se non è così mi potresti dare quei link che dicevi?

Ora però ho un altro problema che proprio non so come affrontare... però apro un altro topic perché riguarda l'acqua sì, ma un fatto piuttosto curioso...

piero laudicina
12-07-2005, 18:20
Vedo che per la preparazione dell'acqua sei stato bene indirizzato,per cui io mi dedico ad altro!!Ovvero ti suggerisco di mettere se puoi direttamente un gruppo di 5-6 dischetti visto che è in previsione.Infatti è molto importante che il popolamento avvenga in contemporanea per gli abitanti.In questo modo la fase iniziale di ambientamento coincide per tutti e le piccole scaramucce tra l'altro legittime e prevedibili sono molto blande.Si abitueranno insieme a vasca,cibo,compagni e conserveranno l'istintivo spirito di branco che hanno nel "DNA" ;-)

Lionel
12-07-2005, 18:31
Ottimo!!!! Grazie Lionel... preciso come al solito!!!
La tua soluzione mi pare perfetta anche se ho visto che trovare quello che dici sul web non è semplice, almeno con i motori di ricerca... Sono raccordi che si possono trovare presso i negozi di acquariofilia? Se non è così mi potresti dare quei link che dicevi?

Ora però ho un altro problema che proprio non so come affrontare... però apro un altro topic perché riguarda l'acqua sì, ma un fatto piuttosto curioso...

Ti mando un mp :-)

Stefano81
12-07-2005, 18:41
Ovvero ti suggerisco di mettere se puoi direttamente un gruppo di 5-6 dischetti visto che è in previsione.Infatti è molto importante che il popolamento avvenga in contemporanea per gli abitanti.In questo modo la fase iniziale di ambientamento coincide per tutti e le piccole scaramucce tra l'altro legittime e prevedibili sono molto blande. Si abitueranno insieme a vasca,cibo,compagni e conserveranno l'istintivo spirito di branco che hanno nel "DNA"

Potrei anche farlo, mi spaventano 2 cose però... come faccio a testare se è tutto ok per i discus? Non credo che i cory mi diano molte indicazioni in tal senso #24
L'altro fatto è il lato economico perché credo venga un pò una cifra...
Se mi dici però che aspettare un mese tra l'immisione dei due gruppetti è importantissimo, come peraltro sembra da quanto mi hai scritto... allora mi armerò di coraggio e portafoglio!!!! :-) E' così???

piero laudicina
12-07-2005, 19:04
Bè,ripeto,l'ambientamento è molto importante e farlo a tutti insieme sarebbe meglio.Inoltre prendere esemplari giovani costa meno e dà soddisfazione nel crescere i Discus.Indubbiamente dovrai preparare a modo la vasca ,ma farlo per 3 o per 5 pesci è uguale.Costi a parte.Che comunque,scegliendo esemplari piccoli,rimangono contenuti ;-)

Stefano81
12-07-2005, 19:12
Bè,ripeto,l'ambientamento è molto importante e farlo a tutti insieme sarebbe meglio.Inoltre prendere esemplari giovani costa meno e dà soddisfazione nel crescere i Discus.Indubbiamente dovrai preparare a modo la vasca ,ma farlo per 3 o per 5 pesci è uguale.Costi a parte.Che comunque,scegliendo esemplari piccoli,rimangono contenuti

Ok, allora il mio obiettivo sarà quello che hai detto... comunque mi pare di capire che non se ne parla prima di settembre-ottobre.
Grazie del consiglio, magari te ne chiederò degli altri in merito quando la vasca darà i primi segnali di essere pronta!
Ciao

Lionel
12-07-2005, 19:17
Prima di mettere i discus pensa a mettere "il contorno" di pulitori ;-) Poi, sinceramente, 5-6 discus di colpo in una vasca nuova :-D :-D :-D non ci penserei nemmeno un secondo !
Giustissimo quello che dice Piero su l'ambientamento che va fatto "tutti insieme"; ma una vasca nuova è piena di punti di domanda: reggerà il filtro ? è adatto il fondo ? non rilascia nulla di tossico ?.stono stabili i parametri ?....non so se conviene rischiare 5-6 discus in una volta ;-)

Fabio84
12-07-2005, 22:46
Stacchi il tubo che collega il prefiltro a carbone attivo alla membrana ad osmosi e raccogli. Con un piccolo lavoro fai una deviazione a "T" con due rubinetto ;-)
Il problema della prefiltrata è quando hai molti nitrati; non è caso tuo. Cosi la puoi usare per tagliare la RO. Siccome hai KH10, se metti 1volume di rette per due di RO ti ritrovi con una kH finale poco superiore a 3 ;-) (e risparmi i sali ;-) )

Ma l'acqua di rubinetto...per quali motivi di solito non viene utilizzata??

Perkè è piena di robaccia o perchè ha valori scorretti??

Lionel
12-07-2005, 23:15
Punto uno si...perchè contiene metalli pesanti e NO3 .....
Punto secondo perchè nel 90% dei casi è troppa dura e alcalina ;-)

piero laudicina
13-07-2005, 10:33
Prima di mettere i discus pensa a mettere "il contorno" di pulitori ;-) Poi, sinceramente, 5-6 discus di colpo in una vasca nuova :-D :-D :-D non ci penserei nemmeno un secondo !
Giustissimo quello che dice Piero su l'ambientamento che va fatto "tutti insieme"; ma una vasca nuova è piena di punti di domanda: reggerà il filtro ? è adatto il fondo ? non rilascia nulla di tossico ?.stono stabili i parametri ?....non so se conviene rischiare 5-6 discus in una volta ;-)

Per aiutare a "partire" il filtro,come tu ci insegni,ci vuole un pò di tempo.Oltre agli opportuni attivatori,sui quali ti lascio volentieri la parola,è molto utile mettere dei pesci "cavie".Magari dei Cory e qualche pescetto che io chiamo di "caciara" tipo un branchetto di Caracidi in modo che questi mangino e sporchino accelerando il lavoro del filtro.E ovviamente dellle piante.Monitorizzando NO2 e NO3 ,dopo il famoso "picco" si può cominciare a pensare a inserire i pesci principali.Naturalmente il tutto avverrà in rapporto alle dimensioni della vasca e dei pesci che si mettono.Come però tu dici,solo quando è tutto pronto possiamo inserire i Discus.Ovviamente su 400 litri tu stesso hai potuto mettere 6-7 (mi pare,no? ;-) )adulti wild senza problemi tutti insieme,ma questo perchè la vasca era già avviata.Io ho messo sui miei 400 litri 10 Discus di 3 cm tutti insieme pur essendo già popolata con tre adulti e tre Scalari adulti,ma anche qui il problema non esisteva considerato,oltre il filtro avviato, il volume della vasca.La prima volta che ho montato questo acquario,inserii 4 adulti dopo solo un giorno.Ma erano solo quattro su 400 litri,avevo messo subito il Tetra Bactozym e davo pochissimo cibo.Quindi non c'erano rischi di alcun genere.Poi dopo una settimana misi gli altri 6.Questo per dire che,a mio avviso,c'è caso e caso,ma sempre con molta attenzione.In questo caso specifico,riassumendo,direi che 5 Discus pittosto piccoli li può mettere,ma solo dopo il "rodaggio" del filtro.Rodaggio che tu giustamente confermi caldamente #36# #36# E preparandosi mentalmente a prendere nel giro di qualche mese,dei provvedimenti concreti per dare più spazio ai Discus.ma per ora c'è tempo e....tanta strada da fare ;-) ;-)

Lionel
13-07-2005, 13:17
Tutto vero questo, anzi…è il “B a Ba” dell’acquariofilia…
Solo che i problema di questo amico nostro è una vasca dove ha un fondo “molo particolare” che, per ora, crea dei problemi notevoli di KH; in poche parole, se rileggi i primi post, vedrai che la KH li crolla da 10 a 1 !!!
Aggiungi il polverone che si alza ogni volta che si tocca il fondo e il pb di stabilità del pH….ecco perché puoi mettere quello che vuoi per far partire il filtro, i problemi di chimica dell’acqua non cambiano.
Ora, in una situazione cosi instabile, in un ambiente che io personalmente non conosco perché, non condividendone la filosofia (ADA e Discus per me non esiste), non mi la sentirei di “chiudere gli occhi” e di buttare li dentro 5-6 piccoli discus che oggigiorno se non “regalati da un amico….” Ti costano tranquillamente 3/400 euri.
Concordo con te con la necessità di non introdurle su sei mesi di tempo….ma penso che se si aspetta un po’ di tempo per vedere come gira la vasca, mettendo per ora i pulitori e qualche peci cavia….sia più ragionevole.
Poi magari qualche esperto di olandese ci darà una mano a capire come si fa a gestire un fondo di questo tipo.

piero laudicina
13-07-2005, 15:30
Tutto vero questo, anzi…è il “B a Ba” dell’acquariofilia…
Solo che i problema di questo amico nostro è una vasca dove ha un fondo “molo particolare” che, per ora, crea dei problemi notevoli di KH; in poche parole, se rileggi i primi post, vedrai che la KH li crolla da 10 a 1 !!!
Aggiungi il polverone che si alza ogni volta che si tocca il fondo e il pb di stabilità del pH….ecco perché puoi mettere quello che vuoi per far partire il filtro, i problemi di chimica dell’acqua non cambiano.
Ora, in una situazione cosi instabile, in un ambiente che io personalmente non conosco perché, non condividendone la filosofia (ADA e Discus per me non esiste), non mi la sentirei di “chiudere gli occhi” e di buttare li dentro 5-6 piccoli discus che oggigiorno se non “regalati da un amico….” Ti costano tranquillamente 3/400 euri.
Concordo con te con la necessità di non introdurle su sei mesi di tempo….ma penso che se si aspetta un po’ di tempo per vedere come gira la vasca, mettendo per ora i pulitori e qualche peci cavia….sia più ragionevole.
Poi magari qualche esperto di olandese ci darà una mano a capire come si fa a gestire un fondo di questo tipo.

Quindi diciamo la stessa cosa:fare partire la vasca con pesci gregari e poi....Sono con te anche per l'Akadama,non mi convince e poi le reazioni chimiche incontrollate,come sai mi mettono paura. ;-)

Lionel
14-07-2005, 02:38
Guarda Piero che poi se dici cosi ti fai strillare :-D :-D :-D :-D
Scherzo dai ;-)

piero laudicina
14-07-2005, 10:41
Guarda Piero che poi se dici cosi ti fai strillare :-D :-D :-D :-D
Scherzo dai ;-)

Lo so,lo so che scherzi ;-) Io li capisco gli scherzi, anche se abbiamo la stessa età :-D :-D :-D :-D :-D

Scherzo,eh?L'hai capita questa? ;-) :-D :-D :-D

Fabio84
14-07-2005, 14:24

Si...ma allora miskiare osmosi e rubinetto è come buttare via l'osmosi no???

quarzonero
24-07-2005, 18:57
Alternanthera sessilis, Hygrophila difformis, Limnophila heterophyla, Sagittaria, Glassostigma , qualche Crypto e altre piante che ho visto ma di cui non conosco bene il nome...

Vuoi mettere queste piante con 0.5 w/lt in una vasca di discus???

Auguri....

Fabio84
25-07-2005, 14:26
Alternanthera sessilis, Hygrophila difformis, Limnophila heterophyla, Sagittaria, Glassostigma , qualche Crypto e altre piante che ho visto ma di cui non conosco bene il nome...

Auguri....

Spero proprio di no! :-))

Lionel
25-07-2005, 15:53

Si...ma allora miskiare osmosi e rubinetto è come buttare via l'osmosi no???In generale si usa acqua di rubinetto prefiltrata su antisedimenti e carbone

Fabio84
25-07-2005, 22:48

Si...ma allora miskiare osmosi e rubinetto è come buttare via l'osmosi no???In generale si usa acqua di rubinetto prefiltrata su antisedimenti e carbone

Si...ma allora tanto vale avere l'impianto d'osmosi e via...devi cmq attaccare i filtri a qualche tubo...
Non sprechi l'acqua...però...

Stefano81
26-07-2005, 01:26

Auguri....

Se la critica è relativa al 0,5 W/lt informo che ho cominciato a potare le piante che cominciavano a occupare troppo spazio... (10gg dall'avvio) :-))

La glosostigma comincia a chiudere gli spazi e la sera le piante fanno le bolle di ossigeno... L'Hygrophila è enorme, la polisperma è cresciuta un sacco e l'alternanthera avrà fatto almeno una ventina di foglie nuove... :-)) :-))

L'acqua da circa una settimana ha:
ph 6,9-7
kh 3°-4°
gh 5°-6°
cond 450 micro
no2 0 mg/l
no3<5 mg/l
co2 intorno ai 10 mg/l
e ancora manca la torba...

Se la critica è relativa all'accoppiata piantumazione abbonndante-discus allora ammetto che non si tratta di una soluzione tipica e neppure ideale però a me piace...

quarzonero
26-07-2005, 02:29
Mi stupisce che la Glosso ti stia occupando la vasca visto che a me stenta con 0.7w/lt...

Con che cosa fertilizzi?

Stefano81
26-07-2005, 08:13
Ho tutto della linea ada dal fondo al fertlizzante liquido che uso nelle dosi di 1/3.

Il fertilizzante liquido comunque lo uso solo da 2 giorni visto che all'inizio non mi sembrava il caso...

L'illuminzione è fornita da 3 neon T8 da 30W (865+965+arcadia tropic lamp) tutti muniti riflettori arcadia.

Ho le foto della glosso di 12 gg. fa e di 2 gg. fa che allego... e consideran che è all'inizio il difficile quando le piantine sono poche sono davvero soddisfatto!! :-)) :-))

quarzonero
26-07-2005, 19:50
Complimenti per la scelta del fondo...
Certo i discus preferirebbero la sabbia finissima ma è chiaro che la Glosso avrebbe qualche difficoltà in più.
Apprezzo molto la tua idea di plantacquario per i Discus, una sfida da molti considerata impossibile...
Al momento la vasca non è popolata, giusto?

Quali saranno i primi ospiti?

Fabio84
26-07-2005, 22:01
Complimenti per la scelta del fondo...
Certo i discus preferirebbero la sabbia finissima ma è chiaro che la Glosso avrebbe qualche difficoltà in più.
Apprezzo molto la tua idea di plantacquario per i Discus, una sfida da molti considerata impossibile...

Quali saranno i primi ospiti?

O hai una vasca da 400 litri...la piantumi e ci metti 4 discus va bene...sennò non va bene!

Tante piante con i discus non vanno...anche perchè penso che quando li inserirà la glosso durerà ben poco tra mangiare e escrementi....

Stefano81
26-07-2005, 22:32

E' una sfida che mi piace affrontare, mmicciox ha un acquario così con fondo ada e vegetazione abbondante. Lui i discus ce li tiene... Io ci proverò!!!

Per il momento ci sono solo 9 caridina e 5 otocinclus!

Ho alcuni problemi agli angoli dove la luce arriva poco... aggiungerò presto due fluorescenti compatte o un altro neon da 30W distruggendo il vano reattori della plancia!!!
Purtroppo l'alternanthera ha risentito un pò di essere stata spiantata per rimuovere alcune lumache... in realtà erano state le caridine a mangiarla (ora do loro un pò di patata la sera prima di spegnere la luce) visto che non ho ancora pesci se non "pulitori" e quindi non somministro ancora mangime.
Inoltre ho il problema della carenza di nitrati (per la concimazione) visto che i test non li trovano in quanto le piante mangiano tutto! Ci penseranno i discus credo...