Visualizza la versione completa : Piccoli aiuti!
Salve ragazzi penso di avere qualche problema con l'acquario....innanzitutto ho già visto 4 lumachine e vorrei sapere se si può già parlare d'invasione in un acquario di 65 litri. Inoltre mi crescono moltissime alghe rosse e marroni sul vetro e sulle foglie di Anubias(ormai una foglia è divenuta quasi interamente rossa) e ogni qualvolta le levo dopo un giorno si ricreano. Per il resto gli abitanti stanno bene e convivono tutti pacificamente. Il filtro però sta diventando verde a causa delle alghe e vorrei sapere se c'è qualche pulitore che possa ovviare a ciò ma che stia bene con un ph 8. I negozianti me ne hanno suggeriti diversi ma leggendo le shede di acqua portal ho visto che preferiscono PH bassi e che possono raggiungere anche delle dimensioni notevoli. Aspetto vostre risposte!
ciaoKta,
per le lumachine non ti preoccupare...non sono dannose se non per una valutazione puramente estetica..
l'invasione si verifica se trovano cibo avanzato in abbondanza, dunque se si verifica una cattiva gestione della vasca. se starai attenta a tutto si manterranno in numero esiguo e non succederà assolutamente nulla.
ora, per le alghe..immagino che sia necessario dare una controllata ai valori.
quello che tu descrivi sembra un esplosione algale e giurerei che i nitrati che hai in vasca sono un po altini. controlla anche il fotoperiodo e la gradazione kelvin delle luci..dacci qualche dato in piu, insomma.
il ph 8 è un po altino...immagino (e spero) che tu abbia solo poecilidi in vasca..
se così è potresti abbassarlo di un punticino scarso e inserire qualche caridina japonica. sia chiaro che questi crostacei non fanno miracoli ma insieme con una gestione migliore possono aiutarti.
aspettiamo altri dati allora...ciao :-))
dado.88, quoto... cmq completa il profilo con tutte le altre notizie della vasca... e posta gli altri valori e la popolazione.... ;-) ;-) ;-)
Kta, intanto leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |