Visualizza la versione completa : Ditemi se va bene fino a ora...
paolomu84
20-11-2007, 16:36
ho un acquario da 30 litri avviato da circa un mese, Popolazione: 8 neon, 2 guppy e 2 chanda ranga. Due piante vere: una si chiama echinodorus schlueteri e l'altra non so il nome ma somiglia a foglie di graminacea. Temperatura 26,5 gradi, ph 7,5, per gli altri valori devo comperare i test. Va bene? ho seguito i consigli del negoziante..
Il pesce pulitore è da mettere? è essenziale?
Ho un legno di mangrovia in acquario, prima di inserirlo l'ho fatto bollire e pulito per bene, ma l'acqua è sempre un po gialla. Cosa bisogna fare? -d12 -d12 -d12
8 neon, 2 guppy e 2 chanda ranga
hai troppi pesci in 30l, i neon e i guppy vogliono valori diversi, i chanda ranga (che immagino siano quelli colorati artificialmente e non si dovrebbero mai acquistare) vorrebbero valori d'acqua salmastra.
La temp. puoi abbassarla gradualmente a 23#24°. A temp. alte si accelera il metabolismo dei pesci e loro vivono di meno.
Il "pulitore" NON è essenziale, inoltre i corydoras si mettono in gruppi di 4-5 esemplari perchè sono pesci gregari. In 30l. hai già tanti pesci.
Dopo le critiche :-)) , veniamo ai consigli:
- io toglierei i neon, e farei un acquario di soli guppy, perchè presto i guppy (che dovrebbero essere 1m+ 2 o 3 f., altrimenti una sola femmina morirà di stress per il continuo corteggiamento del maschio...non sto scherzando), si riprodurranno e potrebbero riempirti la vasca in breve tempo.
Ho un legno di mangrovia in acquario, prima di inserirlo l'ho fatto bollire e pulito per bene, ma l'acqua è sempre un po gialla. Cosa bisogna fare?
Niente, coi cambi d'acqua che farai pian piano l'acqua tornerà cristallina, i tannini rilasciati dal legno fanno bene ai pesci.
Perchè non hai scritto sul forum prima di andare dal negoziante a comprare i pesci #23 ?
Ciao ;-)
Visto il ph,riportare i neon al negoziante e fatti dare altri guppy.La proporzione di quest'ultimi dovrebbe essere 1 m e 2 - 3 femmine.Visto il litraggio e la prolificità di quest'ultimi non metterei altro.I chanda spero che non siano quelli con la striscia verde o rossa.
cerca tra le schede delle piante la tua pianta ...magari se metti una foto potremo dirti quale sia per consigliarti su illuminazione e fertilizzanti
la temperatura GRADUALMENTE abbassala(non di scatto che i pesci risentono di cio)
il chandra purtroppo vengono spesso colorati artificialmente e cio è un male #07 #07 #07 #07
il ph per i poecilidi è buono seppure bisognerebbero vedere gli altri valori
i neon cambiali e magari porta indietro anche i chandra prendendo femmine di guppy e qualche maschio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |