Visualizza la versione completa : NO3 a Zero???
tecnopuma
20-11-2007, 16:33
Ma cosa intendete no3 a zero??? Che proprio sono 0,00 oppure tipo 0,2 - 0,5??
Cioè sulla scala colorata dei test salefert, vedete trasparente anche mettendo il bicchierino di lato???
tecnopuma, 0,2 -0,5 sono > di 0 quindi quando si dice NO3 a 0 vuol dire che devi vedere il liquido trasparente, anche guardando la provetta di lato. Ma anche in questo caso non è detto che i nitrati sono a zero. Per avere la sicurezza, devi usare il fotometro (ma devi essere proprio pignolo #23 ). Per il nostro uso i salifert vanno più che bene :-))
ALGRANATI
20-11-2007, 17:13
tecnopuma, l'importante che siano bassi , poi se non sono a 0 non muore nessuno.
non preoccuparti ;-)
giacomo73
20-11-2007, 21:22
Io li ho misurati con test salifert in acqua minerale con etichetta NO3 0,9 mg/l, e la soluzione risultava chiaramente sul rosa.
Nell'acqua della mia vasca risulta perfettamente trasparente.
Non basta per dire che sono assenti?
giacomo73, c'è anche la misurazione guardando l'acqua dal lato della provetta...ma se è bianca a guardarla da su allora sei gia apposto ;-)
gesualdop
21-11-2007, 11:39
scusate l'intrusione. nei test della salifert per i nitriti c'è scritto:
per una misura più precisa guardate di lato dividete per 10.
#12 ma allora se viene fuori uno 0.01 o 0.02 è un problema ? ho sempre ritenuto il valore comunque 0 (è trasparente guardandolo dall'alto).
gesualdop
21-11-2007, 11:50
inoltre in quelli per i nitrati c'è scritto che da sopra si osserva il valore nella scala media, di lato quello nella scala minore (dividendo il risultato per 10).
#12 anche in questo caso: sulla scala media ho 0. su quella minore ho 0.2 (è grave?) e poi cosa vuol dire scala media e minore ?
meno è meglio è, quoto
ma se è bianca a guardarla da su allora sei gia apposto
gesualdop, per i nitrati sei ok comunque! ma i nitriti se quardi di alto che viene fuori? ricorda sempre che i test danno un'indicaione.. non prenderli per oro colato!
gesualdop
22-11-2007, 21:34
preve84, guardando da sopra sono a zero sia nitrati che nitriti.
guardando di lato per entrambi è appena sopra lo zero. Dividendo per 10 risulta:
1) nitrati = 0.2
2) nitriti = 0.02
nitrati = 0.2
vanno benissimo ;-)
Ragazzi... Sotto i 5... Intorno a 2 o giù di qui, il valore di nitrati è già molto buono anche per sps... Figurarsi se sotto 1 ci son problemi!
A 0,2 sono ottimi!
Ragazzi... Sotto i 5... Intorno a 2 o giù di qui, il valore di nitrati è già molto buono anche per sps... Figurarsi se sotto 1 ci son problemi!
A 0,2 sono ottimi! #36# #36# #36#
V.Liguori
23-11-2007, 12:20
gesualdop, sei a posto #70
gesualdop
27-11-2007, 10:51
preve84, robbax, moses74, V.Liguori,
posso quindi usare (come peraltro pensavo) entrambi i test quardando da sopra e se da zero è ok. #18
grazie a tutti.
Se sono i Salifert (non ricordo) il test dell'No3 lo osservi, nella così detta "letura fine", guardandolo dal fianco della provetta, illuminando oviamente come al solito da sopra con luce naturale e mettendo posteriormente la scala colorata! Valore da dividere per 10 una volta letto!
moses74, appunto!quindi se lo legge dall'alto ed è bianca è gia apposto...la lettura five è come dici tu....ma comunque non è di certo un danno avere 0.5 di no3 ;-)
Si ma, attenzione! Anche se dall'alto sembra bianca, se vogliamo essere precisi, non è già a 0. Altrimenti non avrebbe senso la lettura "frontale"! Certo che il valore non è preoccupante ma, sia per dovere di precisione sia per correttezza, non è lo stesso. L'occhio da sopra può "vedere praticamente bianco", a questo punto, dal fianco si avrà la lettura precisa! ;-)
moses74, quello è ovvio ;-) il nosto era più un discorso se l'acqua con 0.5 di no3 andava bene o no
MA... Veramente si parlava di "bianco da sopra, quindi = a 0": che è sbagliato! Per gli 0,5 abbiamo detto...!
gesualdop
02-12-2007, 19:40
Se sono i Salifert (non ricordo) il test dell'No3 lo osservi, nella così detta "letura fine", guardandolo dal fianco della provetta, illuminando oviamente come al solito da sopra con luce naturale e mettendo posteriormente la scala colorata! Valore da dividere per 10 una volta letto!
#70 si sono proprio i salifet.
gesualdop
02-12-2007, 19:44
moses74, quello è ovvio ;-) il nosto era più un discorso se l'acqua con 0.5 di no3 andava bene o no
#70 infatti.
nell'ultimo test che ho fatto però (è la prima volta che accade :-D ) ... mi da zero anche guardando di lato ... e quindi i nitrati questa volta sono propio a "zero".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |